Topic Fotografico

Aperto da Svennis, 29 Ott 2010, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: sigurd il 01 Dic 2010, 15:42
ti ODIO

ne ho circa 1500
posso farmi odiare moooooooooolto di più!

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: .dani. il 01 Dic 2010, 15:45

ne ho circa 1500
posso farmi odiare moooooooooolto di più!
la figura del fotografo del NG ne esce molto ridimensionata  :)

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
porgascogne

Visitatore
sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Mr. Mojo il 01 Dic 2010, 16:23

sei d'accordo che questa immagine avrebbe meritato una strumentazione diversa?

porgascogne

Visitatore

eccoti un bell'omo

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
certo che con una macchina vera la foto sarebbe stata migliore....anche se è proprio il limite tecnico, l'imperfezione che mi gusta (sembra una tela ottocentesca  :pp)

ma a volte lo scatto va "rubato" e il cell te lo consente a discapito della qualità....io m'ero fissato su quei due che guardavano quel punto (non c'era un cazzo) mi sono avvicinato e fingendo di telefonare....clik...

io non discuto il mezzo tecnico (anche se oggi il mezzo, spesso, è la foto...se me passi sta cosa...) io dico che preferisco nelle immagini l'immediatezza, il brio, la sopresa piuttosto che una luce perfetta o una inquadratura impeccabile o la maniacalità sterile che spesso s'accompagna ai possessori di ottima tecnologia .....è un gusto. il mio.
e, sempre semplificando, avevo proposto, mi pare a svennis, di aprire un topic di foto col cellulare...ma lungi da me l'idea che si debbono gettare le macchine fotografiche...insomma....questo

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
qvesta è fatta con macchina fotografica amico mio
poi da me "truccata/tagliata"

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: porgascogne il 01 Dic 2010, 16:37eccoti un bell'omo

e vabbè, mo' perché io non ho sottomano un modello del genere, che c'entra...  :)

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
spero tu abbia bruciato quel cappotto demmerda

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
mister approposito di rubbare, chi è quella in quella foto ritoccata??

n'amica de de bord??

se se mo capiti..

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: .dani. il 01 Dic 2010, 18:31
spero tu abbia bruciato quel cappotto demmerda

nun da retta sigurd, quel capotto è bellisssimo. quaasi quaasi te offrirei un pò di rhum buono....
magari me fai qualche foto nel mentre, col cellulare, un pò rubbate, un pò no.
insomma, vedi tu.

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
ho deciso, quella di sigurd e dei cipressi vince a mani basse :P

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Mr. Mojo il 01 Dic 2010, 16:37
forse mi sono spiegato male....
certo che con una macchina vera la foto sarebbe stata migliore....anche se è proprio il limite tecnico, l'imperfezione che mi gusta (sembra una tela ottocentesca  :pp)

ma a volte lo scatto va "rubato" e il cell te lo consente a discapito della qualità....io m'ero fissato su quei due che guardavano quel punto (non c'era un cazzo) mi sono avvicinato e fingendo di telefonare....clik...

io non discuto il mezzo tecnico (anche se oggi il mezzo, spesso, è la foto...se me passi sta cosa...) io dico che preferisco nelle immagini l'immediatezza, il brio, la sopresa piuttosto che una luce perfetta o una inquadratura impeccabile o la maniacalità sterile che spesso s'accompagna ai possessori di ottima tecnologia .....è un gusto. il mio.
e, sempre semplificando, avevo proposto, mi pare a svennis, di aprire un topic di foto col cellulare...ma lungi da me l'idea che si debbono gettare le macchine fotografiche...insomma....questo
provo a seguirti, però:

1. non sembra una tela ottocentesca: sembra una foto sfocata, con un livello di informazione bassissimo. Avrei voluto vedere la stessa foto tecnicamente ben realizzata, con un celeste della tunica più "vero", invece di quella lampada fluorescente. Mi sembra un'occasione sprecata.
Insomma, a me gusta la foto e non il limite tecnico. Anche se capisco molto bene la ricerca dell'imperfezione a fini creativi - ma questo è un mega-discorso a parte.

2. lo scatto si ruba bene anche con un 400mm, per esempio. Dice: ma io i soldi/la voglia per portarmi dietro un 400mm non ce li ho. Te capisco: neanche io. Ma questa non è una scusa, spero tu sia d'accordo. Come se io andassi in giro a mostrare tutto fiero le foto di una partita di calcio fatte con una compattina dagli spalti, qualcuno mi dicesse: "mah, io preferisco questa: ",
e io ribattessi che "sì, ma io un 300/2.8 e un accredito per fotografare da bordo campo non ce l'ho.

3. io non discuto il mezzo tecnico (anche se oggi il mezzo, spesso, è la foto...se me passi sta cosa...) io dico che preferisco nelle immagini l'immediatezza, il brio, la sopresa piuttosto che una luce perfetta o una inquadratura impeccabile o la maniacalità sterile che spesso s'accompagna ai possessori di ottima tecnologia .....è un gusto. il mio.
Un gusto, a mio parere, dovrebbe riuscire a prescindere dai generi - per quanto possibile, ovviamente. (Cinema: a me piacciono le commedie brillanti, ma dovrei essere in grado di vedermi un film di Bergman e riconoscerlo come un bel film, piuttosto che dire: "non mi ha fatto ridere. A me piacciono certi scambi brillanti alla Woody Allen")
Ma a parte questo, non capisco cosa intendi per: "il mezzo è la foto".

Per finire, ti invito a considerare che lo scrivere su un forum potrebbe comportare una certa responsabilità "didattica". Suona strano, magari, eppure chi legge uno sconosciuto assume automaticamente che costui parli con cognizione di causa.
Prendiamo Bombo, che ci dice di essere iscritto a un corso di fotografia. Nessuno gli ha detto: "ben fatto, è un ottimo modo per apprendere e migliorarsi". Non il solo, certo - io stesso, corsi di fotografia li ho tenuti, ma mai seguiti. Esiste lo studio personale. Esiste l'esperienza - quella che, per motivi anagrafici, hai tu.
Ma da come scrivi, secondo me, passa l'idea "scattate scattate, ché le foto belle so' brutte e l'arte è morta e meno ce mettete e meglio è" - magari non è quello che volevi dire, oppure sono l'unico che l'ha vista così, non so. Ma questa è la mia impressione. E se ho ragione, è il motivo per a sinistra continuiamo a perdere le elezioni ( :o )

(Pausa: il figlio della mia ragazza ha appena scritto, a margine dei compiti di matematica, 8 < ∞. Fa la prima elementare.)

Niente, ho perso il filo. Ma come se fa.
Ah, sì.
Se parli di spontaneità, e poi mi liquidi la foto della stellina dello zio (pagina 14) come "costruita" (mo' adesso nun me ricordo le parole precise), me fai capi' che nun hai capito. E' che per fare una foto spontanea davvero, in situazioni di illuminazione come quelle, la macchina bisogna saperla usare. E bisogna saper mettere a fuoco. Falla con un cellulare.

Discussione precedente - Discussione successiva