Citazione di: pentiux il 30 Ott 2014, 12:09
Beh, il mondo PC ovviamente è un altra cosa. Mica parliamo di Windows/Mac/Linux qui.
Parliamo di Smart e Tablet. E i numeri sono quelli.
Io non ho nulla contro Windows Phone, sono più che d'accordo che i Lumia siano telefoni buoni a prezzi più che competitivi. Ma la diffusione fa si che gli sviluppatori terzi investano più volentieri su alcuni sistemi piuttosto che su altri.
Le app su Windows Phone non ci sono, c'è poco da discutere. O piuttosto ci sono tutte quelle principali, nessuna di quelle "terze". E con questi numeri ci saranno sempre meno.
Per cui, credo di averlo già scritto e comunque è un consiglio che do spesso in giro: se hai bisogno di uno smartphone per telefonare, navigare, leggere la posta e scrivere con What's app, un Lumia va benissimo.
Se vuoi iniziare a farci anche altro, allora vai su Android.
(vogliamo fare un esempio di altro? Così, che non c'entra nulla? Ho comprato il televisore nuovo della Panasonic: ho trovato il telecomando per Android http://av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/tv/vremote2/android/index.html , e c'è solo per Android e iOS. Dopo di che ho dovuto calibrare il televisore, ed ho usato l'app specifica sviluppata da THX http://www.thx.com/inside/mobile-apps/ , anche questa solo per Android e iOS. Potremmo tranquillamente continuare su tanti altri argomenti)
Certo parliamo di Smart e Tablet (come stavo facendo del surface), citavo i pc solo perché pensavo ti riferissi a tutto il mondo Windows come "dal futuro poco radioso".
Tornando ai numeri che hai riportato: come detto quella non è la diffusione di wp, android e ios, è solo la variazione di vendita rispetto ai tre mesi dello scorso anno. Una valutazione che, tra l'altro, non prende in esame né i nuovi modelli Lumia che sono usciti, né i nuovi iphone. l'impatto di questi nuovi terminali, sulle variazioni di vendita, non di diffusione dell'os, si vedranno nel prossimo trimestre.
In pratica quel numero è quanto hanno venduto nei tre mesi presi in esame in rapporto agli stessi tre mesi dello scorso anno e mi sembra che sia abbastanza normale vedere un calo di wp e ios perché non hanno presentato nuovi modelli in quel periodo, invece, android che è montato da N produttori ha sempre un nuovo modello in uscita (oltre ad essere ovviamente il più diffuso al mondo).
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Parlando di app: Windows ha dalla sua tutto l'ecosistema Windows ovvero Skype, tutto il pacchetto word (con Excel e PowerPoint), here (ottime mappe e navigatori che ben presto arriveranno in versione ufficiale anche su googleplay e appstore) e Xbox dove puoi usare il telefono come telecomando (come dicevi sopra)
GLi esempi che tu fai sono tutti sensati. Non contesto che su android e su ios ci siano più applicazioni, ma la questione è: un utente medio quante app usa realmente? Cosa ci deve fare con un telefono?
Quello che io contesto è la risposta che ricevo, da questi utenti medi, quando si parla di wp, ovvero che manca tutto o quasi, per questo parlavo di scarsa conoscenza di wp (non di te nello specifico)
Wp è "giovane" e giunto come terzo nella corsa Smart quindi ha bisogno di un po' di tempo per recuperare, ma ha dalla sua delle peculiarità che lo avvantaggiano sugli altri in determinate fasce di prezzo.
Lo storie, da osservatore interessato, sta crescendo man mano e dopo il passo (mezzo) falso di wp7 si sta giungendo (finalmente) alla maturità dell'os.
Proprio prodotti come il surface pro potrebbero essere determinanti per la crescita nel segmento Tablet (il pro 3 è una cosa incredibile e quando uscirà un iPad simile si griderà al miracolo rivoluzionario).
Nel settore telefoni l'acquisizione di Nokia potrebbe (ancora una volta finalmente) dare lo slancio definitivo all'os, perché come tu hai detto i telefoni Lumia dal punto di vista dell'hardware non hanno nessuno difetto o problema, si tratta di implementare delle funzioni ancora mancanti.