Giustizia per Gabriele

Aperto da Sbracchiosauro, 01 Dic 2010, 18:54

Discussione precedente - Discussione successiva

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.531
Commovente l'applauso guardando al cielo del papà...

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Come giurista sono davvero molto perplesso.

Nel senso, mi sa di pena molto influenzata dalle pressioni popolari.

provo a spiegarmi. giuridicamente parlando, la cosa piu ragionevole era l'omicidio colposo aggravato. 6 anni erano effettivamente il massimo che si poteva dare.

quello che conta è l'elemento psicologico del reato. ovvero a dire, che c'era la coscienza e la volontà di cagionare l'evento morte.
io voglio sentire come giustificheranno la cosa. voglio capire dove era la volontà di uccidere un uomo sparando da quella distanza.

bah..è veramente un ragionamento abbastanza sconnesso, anche perchè nel caso venga condannato per il reato di omicidio volontario, 575 c.p. dice a memoria "chi cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni 21". esatto 21. ok, il rito abbreviato, togli 1/3. ok le attenuanti (perchè ovviamente ce ne sono a bizeffe) ma comunque per un omicidio volontario 9 anni sono pochi. troppo pochi.

hanno voluto fare una via di mezzo per calmare l'opinione pubblica che non conosce le dinamiche. ma giuridicamente non si può sentì.
è folle farlo passare per omicidio volontario, è folle punire un omicidio volontario con 9 anni.
qua al massimo poteva parlarsi di colpa cosciente... ma il dolo eventuale non lo ravviso.

hanno inventato un nuovo reato, una sorta di omicidio volontario colposo.

comunque,un abbraccio forte ai familiari e un pensiero per quel poliziotto anche lui rovinato.

eagles mind

*
Lazionetter
* 364
Citazione di: Camel il 01 Dic 2010, 22:48

provo a spiegarmi. giuridicamente parlando, la cosa piu ragionevole era l'omicidio colposo aggravato. 6 anni erano effettivamente il massimo che si poteva dare.

quello che conta è l'elemento psicologico del reato. ovvero a dire, che c'era la coscienza e la volontà di cagionare l'evento morte.
io voglio sentire come giustificheranno la cosa. voglio capire dove era la volontà di uccidere un uomo sparando da quella distanza.

bah..è veramente un ragionamento abbastanza sconnesso, anche perchè nel caso venga condannato per il reato di omicidio volontario, 575 c.p. dice a memoria "chi cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni 21". esatto 21. ok, il rito abbreviato, togli 1/3. ok le attenuanti (perchè ovviamente ce ne sono a bizeffe) ma comunque per un omicidio volontario 9 anni sono pochi. troppo pochi.

hanno voluto fare una via di mezzo per calmare l'opinione pubblica che non conosce le dinamiche. ma giuridicamente non si può sentì.
è folle farlo passare per omicidio volontario, è folle punire un omicidio volontario con 9 anni.
qua al massimo poteva parlarsi di colpa cosciente... ma il dolo eventuale non lo ravviso.

comunque,un abbraccio forte ai familiari e un pensiero per quel poliziotto anche lui rovinato.

Se leggi qua è tutto molto chiaro....

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=34617&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
La giustizia italiana esiste ancora, allora. Purtroppo si fa viva solo quando l'attenzione mediatica è alle stelle, altrimenti, se no col caxxo che veniva condannato a 9 anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Citazione di: eagles mind il 01 Dic 2010, 22:51
Se leggi qua è tutto molto chiaro....

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=34617&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

grazie,non avevo trovasto ancora nulla.. comuqnue è quel che dicevo io. per me al massimo era colpa cosciente,loro hanno ravvisato dolo eventuale,e sinceramente mi trovo in totale disaccordo.

è assurdo...vedrete che in cassazione gliela ribaltano.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.108
Citazione di: Camel il 01 Dic 2010, 23:01

anche secondo me

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.531

...

Sono sicuramente di coccio, però io 'sta cosa non la capisco.

Se io mi affaccio dal balcone, prendo una pistola e sparo verso un mucchio di persone lontane perchè stanno malmenando uno a terra e uccido qualcuno, non mi danno omicidio volontario?

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.077
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694

Non tanto per la durata della pena comminata (avrei preferito vedere Spaccarotella marcire in galera per il resto dei suoi giorni) quanto per il riconoscimento del fatto che è un ASSASSINO e la morte del povero Gabriele non è stata determinata da una pura casualità.

andyco

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Con omicidio colposo forse sarebbe rientrato in Polizia, con omicidio volontario non credo ce la faccia....

Bellerofonte

*
Lazionetter
* 1.624

condivido proprio tuttooo specialmente quello in nero

Contenuto sponsorizzato

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: Camel il 01 Dic 2010, 23:01
grazie,non avevo trovasto ancora nulla.. comuqnue è quel che dicevo io. per me al massimo era colpa cosciente,loro hanno ravvisato dolo eventuale,e sinceramente mi trovo in totale disaccordo.

ribaltare questa sentenza alleggerendogli la pena significherebbe creare un clima di tensione che sfocerebbe sicuramente in qualcosa di grave, lo sanno bene e non saranno cosi' stupidi da commettere un simile errore.

spaccarotella dovrebbe fare i salti di gioia perche' alla fine se la cava con poco, il povero Gabriele non lo riporta indietro nessuno e meno che meno i 4 anni che al massimo si fara' in carcere......(se se li fara', magari gli cambiano nome e lo mettono sotto protezione cosi' lo manteniamo pure.......).

giangoverni

*
Lazionetter
* 112

La volontà di uccidere sta nell'aver preso la mira e sparato impugnando l'arma con le braccia tese.
Le faccio una domanda: e se la pallottola anziché arrivare a destinazione sul corpo del povero Gabriele avesse colpito una automobile che viaggiava su una delle due corsie a 130 all'ora? Oggi staremmo a parlare di strage.

giangoverni

*
Lazionetter
* 112
Citazione di: andyco il 02 Dic 2010, 01:05
Con omicidio colposo forse sarebbe rientrato in Polizia, con omicidio volontario non credo ce la faccia....

Meglio così!

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Citazione di: jp1900 il 01 Dic 2010, 23:22
Sono sicuramente di coccio, però io 'sta cosa non la capisco.

Se io mi affaccio dal balcone, prendo una pistola e sparo verso un mucchio di persone lontane perchè stanno malmenando uno a terra e uccido qualcuno, non mi danno omicidio volontario?

non sei di coccio...è proprio difficile! c'ho sbattuto la testa mesi!

in pratica provo a fare un piccolo schemetto:

omicidio colposo ----  colpa cosciente---- dolo eventuale------ omicidio volontario

colpa cosciente è una aggravante dell'omicio colposo.. in pratica tu ti rendi conto che l'evento potrebbe accadere,ma non vuoi che accada.

poi c'è il dolo eventuale,una sorta di omicidio volontario ma attenuato. in pratica sai che la tua azione rischia di causare un determinato evento ma pensi che le tue capacità ti consentiranno di non farlo verificare.
lo so,non è chiaro, ma sono tutte elaborazioni giurisprudenziali.. cervellotiche,me ne rendo conto.

in tutto ciò manca l'omicidio preterintenzionale e la morte dovuta ad altri reati ma il caso non è questo e sorvoliamo.

tornando alla tua domanda: ti danno omicidio volontario? forse.
bisogna vedere la cosa fondamentale,il famoso elemento psicologico del reato, ovvero un qualcosa difficile da stabilire, perchè non è facile capire cosa passi nel cervello delle persone. in sostanza è da stabilire cosa ti ha spinto a fare quello che hai fatto.

se ad esempio nella tua testa hai sparato per fare rumore,distrarli e finire la rissa, ma poi il colpo p0rende uno e lo ammazzi, è omicidio colposo...aggravato dalla colpa cosciente.

se invece si accerta che la tua volontà era uccidere,cagionare l'evento morte, esempio fesso,hai detto ad uno che avevi di fianco "gli faccio un buco in testa a tizio/caio"... ti becchi l'omicidio volontario.

nel caso in questione invece.. hanno presunto che se hai sparato in mezzo ad una folla di persone sapevi che quel comportamento ti avrebbe portato ad uccidere, ma speravi di evitarlo con la tua grande abilità di tiratore.

Il mio prof di penale direbbe: Ma se il signor Spaccarotella avesse avuto di fronte Sandri, gli avrebbe sparato in testa?

ecco la risposta,chiaramente.. NO. ecco perchè rimango allibito ..omicidio colposo con colpa cosciente, aggravato. 6 anni erano la giusta soluzione.

scusate,ho cercato di darvi un punto di vista giuridico e non il solito "è fatta giustizia" e tutte le classiche frasi fatte.

che poi vi dico una cosa. io sono anche soddisfattoche si faccia qualche anno in piu,6 anni per aver sparato e ucciso un ragazzo sono veramente pochi anche perchè spaccarotella si è comportato da imbecille.
ma come giurista mi pare folle e fortemente influenzata come cosa dal tumulto popolare e da tutte le pressioni mediatiche. QUESTA NON e' GIUSTIZIA. quella vera intendo.

a spaccarotella consiglio un buon cassazionista. perchè il giusto processo art 24-111 cost. lui rischia di non averlo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
scusa un attimo, Camel, ma quando il poliziotto spara, le persone stanno già in macchina e la macchina è pure partita, a quanto pare. il povero Gabriele viene raggiunto dalla pallottola letale mentre sta sdraiato sul sedile posteriore, mi sembra. e mentre la macchina è in movimento.

per quale motivo un poliziotto dovrebbe sparare a una macchina in movimento? per fermarla? bene.
ma solo se non esistono altri modi per fermarla, eventualmente.

e invece mi pare che ne esistano in abbondanza.
stai in autostrada, non nel deserto del sahara o a città del messico.
intanto basta una segnalazione, non è che quella vettura può volatilizzarsi in un attimo... subito dopo badia al pino c'è il casello di Arezzo, e se sono usciti là li becchi in mezzora, altrimenti, se hanno continuato, il casello dopo è s. giovanni valdarno, a più di 20 km di distanza, hai tutto il tempo, con una segnalazione, di far predisporre un posto di blocco, del resto non è che stavano su una ferrari... dopodiché, con le telecamere a circuito chiuso della stazione di servizio puoi risalire alla targa e ai responsabili.

sei un poliziotto, non un extraterrestre sceso da urano un quarto d'ora prima. certe "procedure" non puoi ignorarle.

e invece spaccarotella che fa, per fermare la macchina? prende la pistola e spara ad altezza uomo? boh...

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Comunque troppi intrallazzi tra avvocati...io nce capisco niente.

Il fatto é che tu poliziotto hai visto una rissa, potevi sparare in aria 5/6 colpi.

Questo si é inginocchiato ha preso la mira e ha sparato, de che stamo a parlá? Aveva paura che scappavano? li fermi al casello.

Come si dice in spagna: Se puede dar con un canto en los dientes...

Puó ritenersi fortunato per farsi solo 4 anni...

Contenuto sponsorizzato

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: gaizkamendieta il 01 Dic 2010, 20:51
che ve devo di'... sara' anche colpevole ma io non riesco comunque a giore se penso ad un uomo padre di 2 bambini condannato a 9 anni di carcere! A me mette solo tristezza! Pensimo al dolore di una famiglia rovinata come quella dei Sandri... ma le famiglie rovinate son 2!

ci poteva pensà prima...sai quanti esaltati come lui ci sono in giro ? sti sceriffi di 4ordine son spesso  raccomandati di turno con profili  "accomodati" a dovere ma pur sempre pericolosi !!

9 anni son pochi, poi, orgoglioso di esser italiano ? dei 9 anni se l'Assassino ne fa 4 o 5 son grasso che cola, pene certe per certi "Delinquenti" ....a parti invertite, se un ultras avesse fatto una cosa simile, lo rinchiudevano (con tutte le violenze del caso) e buttavano via la chiave !!  :x

Per me, lo stato e la giurisprudenza italiana, rimangono spudoratamente di parte !!  :x :x

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Aggiungerei grazie all'intervento di Camel, che la giurisprudenza italiana, è spesso ingarbugliata in leggi che dicono tutto ed il contrario di tutto, che vengono applicate con una soggettività scabrosa quando invece dovrebbero esserci pene oggettive dalle quali non si evade !!

L'omicidio, se volontario deve essere sempre omicidio con una pena certa di tot anni !!
Come si decide la volontarietà o meno ? Si dovrebbero classificare i casi, tipo spari in aria nel nulla, passa un piccolo velivolo, (amen è sfigato a trovarsi nel posto sbagliato o nel momento sbagliato) ma se spari nel mucchio o ad altezza uomo (a casso de cane) il rischio che tu uccida è pari ad una presunta pena certa per volontarietà !!

Invece in Italia (come in quasi in tutto il mondo) si cerca sempre la regola "ambigua" che penalizza SEMPRE il povero e valorizza SEMPRE il ricco (grazie anche al lavoro "sporco" di avvocati famosi nle circuito, abili nello scagionarti sempre e comunque !!)

Discussione precedente - Discussione successiva