Una di quelle partite che puzzano di bruciato senza che ci sia bisogno di attendere il calcio d'inizio. Al 12' del primo tempo, con 3 ottime palle gol all'attivo e zero reti fatte, mi è venuta subito in mente la maledetta trasferta di Genova.
Alla fine del primo tempo non ero deluso dal rendimento della squadra, sapevo che non sarebbe stata una passeggiata e che su questo campo hanno faticato in molte. Dispiace perchè alla fine la partita si è decisa in 5' su 2 palle inattive, e tra le altre cose sembra che in settimana Pioli abbia lavorato molto su questo aspetto. Evidentemente qualcosa non ha funzionato..
Riguardo ai singoli non trovo qualcuno da condannare. Solo mi chiedo quando rientri Basta, non tanto perché oggi Cavanda abbia fatto malissimo (peraltro non ho rivisto l'azione del primo gol quindi non ho ben capito se sul primo gol il ragazzino dell'Empoli toccasse a lui o a Ciani, ma temo che anche uno di loro due non l'abbia ben capito) quanto perché il serbo, anche con la sua esperienza, potrebbe rivelarsi decisivo nell'aiutare l'intero reparto a sbrogliare situazioni che ci vedono andare in difficoltà facilmente.
Due cose secondo me positive: Il gol incredibile di Djordjevic e i 10 minuti di Felipe Anderson.
Menzione speciale per:
Mario Rui: pugnetto sullo stomaco rifilato a Candreva (ovviamente non sanzionato), ed in generale atteggiamento molto indisponente. Sospetto sia stato creato in laboratorio per giocare con i lupastri.
Il pubblico di Empoli: Azzo, mai sentita una continuità di fischi così assordanti per qualsiasi intervento. Che volevano che finissimo la partita in 4???
Maccarone: pensavo giocasse a tresette in un circolo per anziani, invece è ancora lì arzillo che si danna l'anima per 90'. Tutto ad un tratto cade a terra come un sacco di patate tra la preoccupazione generale dei presenti, giusto per raccattare qualche secondo. Avvisate i parenti che va tutto bene..