Punizioni contro e disposizione difensiva

Aperto da Aquila Romana, 09 Nov 2014, 22:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Calcio di punizione contro. La nostra linea difensiva sempre alta, molto alta, sulla linea dei 14/15 metri, agli avversari basta lanciarla oltre questa linea e si crea quella situazione che tutti dovrebbero evitare: attaccante e difensore entrambi rivolti verso la porta

Mentre fin da piccolo nel calcio mi hanno insegnato che il difensore deve sempre trovarsi spalle alla porta per andare incontro al pallone ed avere il vantaggio di posizione sull'attaccante avversario, che invece si trova nella condizione opposta (il pallone arriva dalla direzione opposta rispetto alla corsa e rispetto alla porta).

Ecco Mister Pioli, sarà pure per il fuorigioco, sarà pure che nel calcio vanno di moda le mode, ma non sarà il caso di riflettere su questa scelta ?

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
e se ti fanno un blocco hanno campo aperto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Piuttosto come hanno fatto a dimenticarsi Maccarone su quel tocco oggi non se sa. Ha dovuto provare a chiudere DJ. Solo perché si aspettavano il cross.. Mah.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2014, 22:49
Lo fanno tutti.
Piuttosto come hanno fatto a dimenticarsi Maccarone su quel tocco oggi non se sa. Ha dovuto provare a chiudere DJ. Solo perché si aspettavano il cross.. Mah.

quello è un blackout gravissimo. una cosa che non deve più capitare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2014, 22:49
Lo fanno tutti.

Si ma qui non stiamo parlando del prezzo dei biglietti.. qui si parla che gli avversari ti studiano e ti purgano

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Secondo me gli svantaggi di quel modo di difendere sono superiori ai vantaggi.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
A parte il gol preso oggi, che é frutto di un'amnesia, questo modo di difendere mi da trasmette molta insicurezza.

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Rimaniamo sempre molto alti in quei casi. Ovviamente è una precisa scelta del mister, molto rischiosa.
Ora che mi ricordo su sky da bordo campo hanno detto che Pioli ha lavorato molto sugli schemi nei calci piazzati durante la settimana, conoscendo il punto di forza dei toscani.
Non è bastato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.880
Basta uno che sa tirare nel punto giusto le punizioni e i problemi diventano tanti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Rimangono tutti molto alti, per evitare bagarre a un metro dalla porta. I tiratori sono migliorati e le traiettorie riescono comunque a creare problemi.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.880
Magari Pioli crede che le tirino tutte come Candreva, le punizioni...

!!!!

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2014, 23:08
Rimangono tutti molto alti, per evitare bagarre a un metro dalla porta. I tiratori sono migliorati e le traiettorie riescono comunque a creare problemi.

Ok Tarà, ma è evidente che hanno studiato le contromosse e la cura si dimostra peggiore della malattia. Oramai basta gettarla al di là di questa linea di difesa per ritrovarci a difendere una sorta di contropiede, non sono in grado di elencare tutte le strette di chiappe ma basta ricordare il palo di Aquilani

Della serie aridateme la bagarre con i difensori che vanno incontro al pallone teso piuttosto che una situazione in cui i difensori rincorrono il pallone verso la porta

Contenuto sponsorizzato

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Oggi l'Empoli ha giocato solo ed unicamente per quello; evidentemente sapendo come i nostri si posizionano in questi casi.
I loro cadevano ad ogni contatto sulla trequarti (ovviamente con l'accondiscendenza dell'arbitro) per prendere fallo e buttarla dentro.

Stro.nzi noi ad aver subito gol.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506

Tutti i difensori rivolti verso la porta...

:wall:

bizio67

*
Lazionetter
* 19.191

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.883
Non devi guardare i difensori, ma il portiere, che e` con la faccia verso la palla. Chiaro che se resta impiantato nella propria area lo schema non serve a niente.
Tra l`altro il tiratore dell`Inter mette una gran bella palla in mezzo, non sarebbe stata facile manco difendendo in profondita`.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
quelle contro mi fanno tremare quelle a favore mi cadono le palle...un bambino dell' inter batte meglio i calci piazzati di tutti i nostri titolari...perché mai ?

roma merda

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.780
Lo fanno in molti, l'idea è quella di difendere in maniera organizzata con tutta la linea ed evitare le ammucchiate davanti al portiere. Anche a me non convince troppo, concedi una giocata importante all'avversario se ha uno che batte bene (pensa un Sinisa).
Poi nel caso specifico postato da AR, mi sembra eccessivo, siamo fuori dall'area, neanche sulla linea. Troppo spazio, così anche per il portiere è dura calcolare l'uscita.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: Splash21 il 22 Dic 2014, 11:02
Non devi guardare i difensori, ma il portiere, che e` con la faccia verso la palla. Chiaro che se resta impiantato nella propria area lo schema non serve a niente.
Tra l`altro il tiratore dell`Inter mette una gran bella palla in mezzo, non sarebbe stata facile manco difendendo in profondita`.

Oramai ci hanno studiato e mettono tutte palle nella terra di nessuno, a meno che Marchetti non si piazzi fuori dall'area piccola ma a quel punto rischi il tiro diretto in porta.

Se guardi l'azione dopo 2 secondi che è partita la palla sembrano tutte azioni da contropiede, aggiungiamo il fatto che non abbiamo grandi velocisti e tiriamo le somme dei pro e contro di questo schema difensivo

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.883
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Dic 2014, 11:11
Lo fanno in molti, l'idea è quella di difendere in maniera organizzata con tutta la linea ed evitare le ammucchiate davanti al portiere. Anche a me non convince troppo, concedi una giocata importante all'avversario se ha uno che batte bene (pensa un Sinisa).
Poi nel caso specifico postato da AR, mi sembra eccessivo, siamo fuori dall'area, neanche sulla linea. Troppo spazio, così anche per il portiere è dura calcolare l'uscita.
Se uno le batte bene, le batte bene pure con i difensori vicini al portiere e li` basta pure una mezza deviazione per far finire la palla in rete. La linea e` esagerata se si considera la posizione del portiere ed e` questo il punto che mi convince poco, come gia` scritto. L`idea di base e` quella di permettere al portiere di avere liberta`, se il portiere se ne sta nella propria area quella diventa terra di nessuno, come dice AR.

Discussione precedente - Discussione successiva