Il mio avatar racconta di quanta ammirazione abbia sempre nutrito per Felice Pulici, sia da calciatore sia per l'immagine di uomo amante della Lazio che ha sempre incarnato.
Ma ieri sera ha sbagliato perché è ormai evidente che è rimasto ferito indelebilmente dalle sue personali problematiche con Lotito. Anni fa ebbi il piacere di conoscerlo proprio ad una cena di Lazionet. Era agli sgoccioli del suo rapporto lavorativo con la Lazio ed era, ovviamente, amareggiato (eufemismo) nei confronti di Lotito.
Però nella vita parlano i fatti, se si ha la serenità di saperli analizzare senza sovrastrutture mentali e preconcetti.
Lotito, che piaccia o no, che sia simpatico o no, ha risollevato una società prossima alla scomparsa e, si può essere più o meno d'accordo sul suo operato, la sta facendo viaggiare su medie sportive che raramente la Lazio ha conosciuto nei suoi 115 anni di storia, fatta eccezione per i 4 anni (si, 4 soli anni, perché non mi pare che i primi anni abbiano portato vittorie memorabili) di vittorie cragnottiane.
Non è mai giusto quando la contestazione affonda le radici in motivi personali ed egoistici (ed è lo stesso motivo che ha portato la curva a rivoltarsi contro il presidente da sempre), perché la Lazio è di tutti e non di pochi e quello che conta è il continuare la storia d'amore con questa squadra che, almeno per me che comincio ad essere "maturo", è iniziata alla fine degli anni '60 quando la Lazio era in B proseguendo in uno strenuo saliscendi che però non ha intaccato la mia passione né la mia lazialità, che non ho mai perso a causa di chicchessia.
Come non ho perso la stima per Pulici, al quale però potrei chiedere dove fosse, lui che era nei quadri societari, mentre Chinaglia distruggeva la società inseguendo un'utopia infantile e megalomane. Ma ugualmente so di quanto Pulici abbia dato, in termini umani e professionali, a questa società.
Ed è per questo che per me ieri Pulici ha sbagliato, perché ha permesso al suo diavoletto personale di prevaricare l'angelo amante della Lazio che è in lui.