Che Bergesso non sia arrivato mi rene felice. Pippa per pippa, me tengo la pippa mia (Perea) visto che è più giovane e ha possibilità di miglioramento. Buono l'inserimento di Mauricio, ma il vero problema con cui dobbiamo fare i conti sono le cessioni. Possibile che non si riesca a sbolognare mai nessuno? Come mai Juve, merde, Milan e Inter, persino la Samp (vedi Gastaldello o lo sòavp ceduto pure lui al Bologna) riescono comunque a spedire i loro giocatori in altre squadre mentre da noi c'è gente di buona reputazione che si ferma per 4-5 anni e, quando gli proponi altra sistemazione, ti dice no col ditino o non solleva il microfono?
Delle due l'una: o gli hai garantito un ingaggio che altri non potrebbero permettersi (propendo per questa ipotesi), o i suddetti pensano sia meglio aspettare la fine del contratto per presentarsi a parametro zero. Ancora: come mai i putridi coinquilini di questa città riescono a piazzare i ragazzi della primavera e farli giocare mentre i nostri (tranne Minala, Filippini e Crecco) fanno fatica a scender in campo?
C'è qualcosa che non funziona nella voce cessioni. Forse sarà il caso che Lotito e Tare si muovano per acquisire un Ds numero due col solo obiettivo di cedere. Un po' come nel football Usa dove un trainer si serve di addetti ai vari reparti. Ma forse la cosa più importante è non concedere ingaggi di troppo lusso anche ai parametri zero in arrivo. Perché se falliscono (e può succedere) troveranno comodissimo restare in tribuna a 1 milione di euro l'anno per cinque anni. Mi pare che con Hoedt e Morrison si stia seguendo questa via, ma credo che occorra proseguirla. Un Klose a 2-2,5 l'anno ci può stare. E' un campione del mondo, goleador di tutti i tempi nel torneo. Ma dare a Cana, Ederson e tanti altri (pensate a Konko e Sculli), ingasggi quasi faraonici è quello che ci indebolisce. E tanto.