Citazione di: Splash21 il 08 Feb 2015, 20:17
Secondo transfermarkt questo dovrebbe essere il settimo assist stagionale.
Una domanda, cuchi', secondo te potrebbe essere utile come riserva, nel ruolo di Lulic? Oppure necessita di migliorare ancora, sopratutto tecnicamente?
Innanzi tutto, grazie per la domanda.
La domanda è complessa e richiede, pertanto, una risposta articolata.
Parto da 3 premesse.
- Siamo solo a metà stagione. Ancora, pertanto, non riesco a dare un giudizio compiuto. Lo stesso Cataldi, lo scorso anno, a questo punto della stagione aveva fatto vedere cose discrete ma l'esplosione si è concretizzata in primavera. Quindi, se mi avessi chiesto di questi tempi, lo scorso anno, se Cataldi era pronto per fare la riserva dei centrocampisti titolari magari ti avrei detto di no. A giugno ti avrei detto di sì.
- Io non ho una grande stima di Lulic. Pur non disconoscendo che in questo ruolo di mezzala la sua resa è sensibilmente migliorata rispetto a un anno e mezzo da esterno sinistro
inguardabile con Petkovic, continuo a pensare che Lulic, alla stessa stregua di Marchetti e Djordjevic siano i 3 giocatori meno forti dell'11 titolare, ovviamente, presumendo che Gentiletti sia quel bel giocatore visto in quei 160 minuti. Non è detto ma per una volta voglio fidarmi del mio istinto. Quindi, quello della mezzala sinistra è un ruolo su cui interverrei a prescindere, Crecco o non Crecco.
- Bisognerà se vedere se faremo l'EL oppure no. A oggi, tra campionato e TIM CUP, do alla Lazio un 60% di possibilità di sfangarla ma io non sono affatto sicuro che l'obiettivo sarà centrato. E secondo me l'allestimento della rosa non può non essere una variabile dipendente del doppio impegno.
Crecco, per quello che ho visto fin qui, mi sembra un giocatore con una gran bella gamba ma un piede ancora da affinare parecchio. Si vede che nel fraseggio stretto fatica, così come fatica a rendersi pericoloso nelle conclusioni verso la porta. Che poi, fino a un certo punto del campionato, il suo tiro da fuori a partita te lo faceva. Ora pare essersi "arreso" e noto che non tira manco più.
Per cui, venendo alla tua domanda, diciamo che...se esplode nei mesi primaverili come Cataldi lo scorso anno, se Lulic rimane e non giochiamo l'EL, direi di sì. Che va tenuto e che possiamo ragionevolmente ipotizzarlo come back-up di Lulic.
Direi di sì, anche nel caso in cui non giochiamo l'EL ma viene uno più forte di Lulic.
Cosa diversa, se giochiamo l'EL. In entrambi i casi (con Lulic titolare o Lulic partente), può diventare un lusso pensare che possa essere Crecco il primo ricambio.
In via più generale, se l'anno prossimo ci sarà il doppio impegno, tenderei a non inzeppare di ex primavera la nostra rosa (aggiungendo a Cataldi, Crecco, Minala, Filippini, Tounkara e magari pure Lombardi o Oikonomidis...) ma tenderei a prendere giocatori più scafati pronti per una competizione che vorrei, eventualmente, affrontare seriamente come faceva Petkovic, non certo come l'affrontava Reja.
Va da sé, viceversa, che se non ci arriviamo, la strategia (fossi io a decidere) potrebbe essere proprio quella di migliorare la Lazio nei 3 ruoli di cui sopra con un'ampia rappresentanza di ex primavera nei ruoli comprimari. E in quest'ultimo caso, anche averli tutti potrebbe non essere un azzardo.
A patto che gli 11 titolari siano tendenzialmente giocatori integri e più forti degli 11 attuali.