Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da gentlemen, 10 Ago 2014, 01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.944

"a rischio la passione dei tifosi"...

mavattelappijanderchiulo

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Sbracchiosauro il 19 Feb 2015, 20:37
Non mi pare che il numero di squadre da solo sia un indicatore valido per valutare la qualità di un campionato.
In inghilterra e in spagna hanno 20 squadre e la qualità è innegabile.
In olanda e in portogallo 18, e sono campionati a due o tre squadre.
Se togli due squadre a quelle attualmente in serie a, diciamo le ultime due, parma e cesena, comunque ti restano partitoni da vendere alle tv come il derby di verona o empoli-sassuolo.
Se i soldi dei diritti tv non vengono investiti seriamente e in calciatori di qualità, italiani o stranieri che siano, il campionato riflette gli stessi valori qualitativi, e che siano spalmati su 18 o su 20 squadre non cambia nulla.

Nessuna ricetta, considerata isolatamente, risolve e risolleva il sistema calcio nel suo insieme. Il "programma" di Lotito (nel lungo termine) è legato ad una serie di valutazioni cha hanno la loro efficacia se tutto il sistema ruota e lavora in una certa direzione.
Diminuire le squadre, rinforzarle (anche finanziariamente) per dare più qualità al calcio italiano, significa un domani poter vendere meglio ai cinesi anche Empoli-Sassuolo, se ci gioca un Eto o un Cavani. Ma è indubbio che vendi meglio Catania-Cagliari, per restare nel tema dei grandi bacini di utenza e anche della miglior distribuzione geografica, a parità di giocatori importanti.
L'industria del calcio ha il potenziale di fare da volano a tanti altri settori economici, in primis il turismo.
Se associ ad un Catania-Cagliari le bellezze della Sicilia e della Sardegna (ma lo stesso vale per un Lecce, un Venezia, un Pisa) credo sia innegabile quale possa essere l'impatto su tutta una serie di iniziative, cui lo stesso governo -in prospettiva- non può non dare il sostegno.
Ecco perchè io rido. Perchè chi combatte il programma di Lotito sta combattendo una battaglia persa, in ultima istanza: combatte contro gli interessi collettivi molto più di quanto si faccia nel volere o meno un Carpi in serie A.
Ed è divertente notare come le bocche di fuoco contro Lotito siano quasi tutte quelle che di fatto stanno difendendo ad oltranza l'unico attore, nel mondo del calcio, che da tutto questo avrebbe da rimetterci, almeno nel breve termine: l'ASmerda27.
Dico nel breve periodo, perchè anche io sono convinto che un domani, al netto del palletta, qualcuno purtroppo capisca che questa cosa può essere positiva pure per loro. Ma nel frattempo devono mangiare merda, e tanta.
Al che -diciamocelo- sono abituati!  ;)

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: er polipo il 19 Feb 2015, 21:25
Ecco perchè io rido. Perchè chi combatte il programma di Lotito sta combattendo una battaglia persa, in ultima istanza: combatte contro gli interessi collettivi molto più di quanto si faccia nel volere o meno un Carpi in serie A.

Pensa, a me fanno ridere quelli come te, convinti che lotito e tavecchio facciano l'intersse del calcio italiano e delle piccole.
Completamente acritici, per cui è sufficiente che gli altri stiano sulla sponda opposta per avere la certezza di essere nel giusto.
Nel giusto per il calcio italiano, chè nel giusto contro le merde si è sempre, ok.
Nel merito è impossibile discutere, perché tanto è così e basta, tocca stacce.
Mi domando quali grandi analisi tu possa aver fatto delle proposte di lotito, anzi, no, di tavecchio, anzi, no, di galliani.
Ma in finale sticazzi, ne riparleremo tra qualche tempo.

westman

*
Lazionetter
* 2.623
L'assunto è che eliminando due partite inutili con la 19ma e 20ma in classifica non si riducono di molto i ricavi da diritti TV ma la torta viene ripartita tra un numero minore di club.

L'idea non è sbagliata: non potendo incrementare, almeno nel breve periodo, i ricavi complessivi, si prova a ripartire quelli disponibili su meno squadre che potrebbero in questo modo di ingaggiare calciatori più forti.

Non solo, elimini anche tutta quella serie di squadre di mezza classifica  che a fine  campionato si vendono le partite o, se vogliamo, che entrano ammorbidite

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Sbracchiosauro il 19 Feb 2015, 21:47
Pensa, a me fanno ridere quelli come te, convinti che lotito e tavecchio facciano l'intersse del calcio italiano e delle piccole.
Completamente acritici, per cui è sufficiente che gli altri stiano sulla sponda opposta per avere la certezza di essere nel giusto.
Nel giusto per il calcio italiano, chè nel giusto contro le merde si è sempre, ok.
Mi domando quali grandi analisi tu possa aver fatto delle proposte di lotito, anzi, no, di tavecchio, anzi, no, di galliani.

La stai buttando sul personale.
Il che la dice lunga su come vivi personalmente, in modo quasi egodistonico, questa situazione di tensione tra la percezione della pochezza dell'uomo Lotito (che in fondo quasi tutti noi condividiamo, bada bene!) ed un programma che, magari nonostante Lotito, in fondo ha dei risvolti positivi, e che incidentalmente vengono accentuati non fosse altro perchè tendono ad affossare le merde.
E me ne dispiace, perchè in qualche modo ti impedisce (e non solo a te) di essere sereno.
Poi che centra: come tutte le analisi, anche le mie possono essere giuste, sbagliate, incomplete...
Ma è il viverle con questa rabbia malcelata che ti rovina l'esperienza del dialogo.
Rilassate, Sbracchio.
In fondo, siamo tutte e due dalla stessa parte della barricata.
;)

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Da parte mia non so esattamente quali siano i programmi delle due "fazioni" contrapposte ma auspicherei una serie A con diritti TV meglio ripartiti , anche se non so quanto sia modificabile la legge melandri , e meno squadre in modo che anche le cosiddette piccole possano ingaggiare giocatori forti . Anche l'idea del playoff con la squadra di B che anche non salendo prende il bonus non mi sembra male . In ogni caso anche le stesse tv italiane beneficerebbero da un campionato più livellato .

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: er polipo il 19 Feb 2015, 22:32
[...]

Ma guarda che io so serenissimo, talmente sereno che me so annato a sfondà dimenticandomi la dieta e tutte ste discussioni.
Del resto io ho le mie idee che restano tali indipendentemente da quelle dei pallottiani, non devo mica vedè dove si schierano loro per rafforzare le mie idee.
Il vero problema è che qua si vive quotidianamente incasellati al proprio posto dentro una trincea e non si possono discutere i contenuti perché troppo spesso tutto viene tagliato con accette mostruosamente grosse e grossolane.
Delle riforme proposte si sa poco, e quel poco che si sa è per me inutile e a tratti persino dannoso, e sarebbe uguale se l'avesse proposto Gesù in persona (non il nostro gesoolio).
Molta roba è scopiazzata para para, e dichiaratamente, da paesi stranieri che però hanno contesti e situazioni non paragonabili alla nostra.
Un po' come le ricette per eliminare gli ultras violenti dagli stadi, che sono state copiate dagli inglesi e hanno portato risultati ridicoli.
Altre cose sono state applicate identiche a come vengono proposte da lotitavecchio nel mondo del basket italiano dalla federazione pallacanestro, in un contesto simile ma con diritti tv ovviamente proporzionati al mercato differente.
E il risultato è che la terza lega non la segue nessuno, quasi manco i tifosi delle rispettive squadre, i giocatori italiani costano molto più di quello che valgono per via del numero minimo obbligatorio, la nazionale fa ride uguale e i vivai sono dimenticati perché conta il numero di giocatori che riesci a produrre e non la qualità.
E in quella che sarebbe la serie b già due squadre sono fallite e si sono ritirate, e un paio di altre gioca con le riserve e la juniores.
Questo perché le idee che sono state portate dai gruppi dirigenti come innovazioni per favorire la competizione e il livellamento verso l'alto hanno ottenuto gli effetti esattamente opposti, livellando tutto verso il basso e ampliando il divario tra le superpotenze e le piccole.
E ottenendo in campo internazionale gli stessi ridicoli risultati di prima, se non peggio.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: eaglemiky il 20 Feb 2015, 00:21In ogni caso anche le stesse tv italiane beneficerebbero da un campionato più livellato.

Le tv, come gli sponsor e come gli spettatori, hanno benefici se il campionato si livella verso l'alto.
Se si livella e basta, alle tv non cambia nulla, se non la riduzione del numero totale di partite.
Gli sponsor non pagano e la gente non se va a vedè partite squallide.
Ragionassero su come riportare qualità nei giocatori, chè l'imposizione di un tetto salariale legato al bilancio, il fpf, di certo non aiuta a permettersi i fenomeni che un tempo facevano a gara pe venì a giocà in italia, strisciate o meno, e che vogliono soldi per giocare.
Se continueranno a fare acquisti in saldo tra gli scarti degli altri campionati maggiori, puoi ridurre pure a 4 il numero di squadre, sempre scarti altrui resteranno e nessuno pagherà per vederli giocà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Io non so se le riforme portate avanti dal duo Tavecchio Lotito saranno efficaci o no per risollevare il calcio italiano, anzi a dir la verità ho più di qualche dubbio non per le riforme ma che si possa risollevare.
È come pensare che le sorti dell'Italia possano dipendere dalla riforma elettorale.
Però un punto è certo e non è una mia opinione ma è la storia che lo dice:
Quando noi abbiamo fatto i debiti non c'ha salvato nessuno anzi c'hanno gettato come mondezza nelle braccia di del primo venuto con la certezza che saremmo spariti.
Quando hanno fatto i debiti le merde gli stessi soggetti hanno escogitato duemila  magheggi e hanno perso centinaia di milioni pur di farli sopravvivere.
Per questa ragione solo per questa ragione ritengo vitale appoggiare le riforme del duo e trovo veramente anormale che ci sia qualche laziale che abbia dei dubbi in proposito

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: GoodbyeStranger il 19 Feb 2015, 21:07
albertini pezzodimmerda è stato detto?

"a rischio la passione dei tifosi"...

mavattelappijanderchiulo

sulla frase di sacchi ha detto qualcosa? e damiani, quale responsabile AIC, si è espresso?

pupazzi a gettone

white-blu

*
Lazionetter
* 17.071
Caso Lotito-Iodice, indaga anche la Procura di Napoli. Il dg dell'Ischia: "Non sono il burattino di nessuno!"
Pubblicato il 19/02 ore 19:50
20.02.2015 06:00 di Lalaziosiamonoi Redazione    articolo letto 9561 volte
Fonte: Francesco Tringali - Lalaziosiamonoi.it

Nuovi sviluppi sulla vicenda Lotito-Iodice, perché ora sulla famosa conversazione tra il dg dell'Ischia e il numero uno biancoceleste starebbe indagando anche la Procura della Repubblica di Napoli. Il dirigente del club isolano, secondo quanto riferisce l'Ansa, sarà interrogato domattina - come persona informata dei fatti - dai pm Danilo De Simone e Vincenzo Ranieri, pool che indaga sui reati connessi alle 'manifestazioni sportive'. Intanto Iodice, intervenuto questo pomeriggio ai microfoni di Radio24, ha provato a difendersi: "Marotta? Lo conosco, ma non sono il burattino di nessuno. Non me l'ha detto nessuno della Juventus di fare questa cosa. Le querele di Lotito? Non so da dove li prenderò, non ho tutti questi soldi per darli a Lotito. Io sono un poveraccio, non ho un conto in banca, vivo di contanti. Lotito è un prepotente, un elemento pericoloso. Dovrebbe dare l'esempio e invece ha barattato promesse, ha detto ai presidenti della Lega Pro che avrebbe fatto affluire contributi, ha promesso di togliere punti di penalizzazione se si schieravano con lui. Ho registrato quelle telefonate in nome della giustizia".

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.187
Citazione di: Sbracchiosauro il 20 Feb 2015, 01:21
Le tv, come gli sponsor e come gli spettatori, hanno benefici se il campionato si livella verso l'alto.
Se si livella e basta, alle tv non cambia nulla, se non la riduzione del numero totale di partite.
Gli sponsor non pagano e la gente non se va a vedè partite squallide.
Ragionassero su come riportare qualità nei giocatori, chè l'imposizione di un tetto salariale legato al bilancio, il fpf, di certo non aiuta a permettersi i fenomeni che un tempo facevano a gara pe venì a giocà in italia, strisciate o meno, e che vogliono soldi per giocare.
Se continueranno a fare acquisti in saldo tra gli scarti degli altri campionati maggiori, puoi ridurre pure a 4 il numero di squadre, sempre scarti altrui resteranno e nessuno pagherà per vederli giocà.

Il problema è meno semplice di quel che sembra.... in passato i soldi per portare i campioni li cacciavano i presidenti ricchi....  Moratti,..... in europa vinceva l'inter degli anni 60 e ed io milan ogni tanto

Poi negli anni 90 abbiamo avuto il boom italiano grazie ai soldi del monopoli. Finiti quelli ... stop..

Ora il campionato rispecchia l'economia italiana ovvero crisi ovvero niente soldi...  quindi i messi ed i cr7 qui non potranno venire...

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
sbrà prossima volta se annamo a sfondà insieme alla faccia della dieta  ;)
concordo al 100%

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
non sono d'accordo se il campionato Italiano si livella in basso alle Tv interessa e come sopratutto a quelle estere un conto poi avere soldi e portare campioni con una serie A con squadre blasonate un conto un calcio dove i campioni fuggono e le squadre si livellano verso il basso .

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516
Citazione di: white-blu il 20 Feb 2015, 08:02
Caso Lotito-Iodice, indaga anche la Procura di Napoli. Il dg dell'Ischia: "Non sono il burattino di nessuno!"

Nuovi sviluppi sulla vicenda Lotito-Iodice, perché ora sulla famosa conversazione tra il dg dell'Ischia e il numero uno biancoceleste starebbe indagando anche la Procura della Repubblica di Napoli. Il dirigente del club isolano, secondo quanto riferisce l'Ansa, sarà interrogato domattina - come persona informata dei fatti - dai pm Danilo De Simone e Vincenzo Ranieri, pool che indaga sui reati connessi alle 'manifestazioni sportive'. Intanto Iodice, intervenuto questo pomeriggio ai microfoni di Radio24, ha provato a difendersi: "Marotta? Lo conosco, ma non sono il burattino di nessuno. Non me l'ha detto nessuno della Juventus di fare questa cosa. Le querele di Lotito? Non so da dove li prenderò, non ho tutti questi soldi per darli a Lotito. Io sono un poveraccio, non ho un conto in banca, vivo di contanti. Lotito è un prepotente, un elemento pericoloso. Dovrebbe dare l'esempio e invece ha barattato promesse, ha detto ai presidenti della Lega Pro che avrebbe fatto affluire contributi, ha promesso di togliere punti di penalizzazione se si schieravano con lui. Ho registrato quelle telefonate in nome della giustizia".
Nessuno della Juventus.
Rimane un'altra squadra (di merda)...

fabiettopoli87

*
Lazionetter newbie
* 11

Ma nessun giornalista o dirigente sportivo ricorda quello che stava accadendo alla Nigeria la scorsa estate?
"""Il 9 luglio (2014) la FIFA ha sospeso la NFF (Nigeria Football Federation), la federazione calcistica della Nigeria, per le interferenze ricevute dal governo di Abuja.
Gli articoli 13 e 17 dello statuto FIFA, infatti, obbligano i soci delle federazioni nazionali a gestire i loro affari in maniera indipendente."""
http://www.thepostinternazionale.it/mondo/nigeria/la-nigeria-non-pu-giocare-a-calcio#

Il fatto che qualche giorno fà, come scrive Repubblica """Tavecchio, Malagò e Delrio sono rimasti riuniti per circa 50 minuti, il governo ha preteso dal n. 1 della Figc garanzie di un intervento forte per il cambiamento."""
Durante la riunione Tavecchio annuncia che avrebbe tolto la delega alle riforme a Claudio Lotito, avocandola a sé.

Non è un fatto grave, come quello evidenziato in premessa?

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Sbracchiosauro il 19 Feb 2015, 21:47
tra l'altro ricordo qui uno STRACCIAMENTO di vesti generale (magari di quelli che oggi dicono un gran bene di questo programma) quando galliani parlava di campionato europeo di solo big (con la lazio esclusa ovviamente) sempre per motivi di soldi ...... cosa che se andiamo a stringere è cio' che cerca lotito nell'ambito italiano.
Fantastici sti principi ideologici dei tifosi... se tocca a me non va bene se tocca agli altri si fa per il bene calcio!

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Citazione di: white-blu il 20 Feb 2015, 08:02

Il Sig. Iodice da come mette le mani avanti nell'intervista non sembra proprio tranquillo.
Comunque se non ha fatto nulla di illegale nulla dovrà a Lotito.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
la gravità non sta nell'aver registrato la telefonata.
Sta nell'aver diffuso a mezzo stampa i contenuti della stessa, credo che violi giusto qualche legge.
Doveroso l'intervento della procura di napoli che giustamente vuole capirci qualcosa, quantomeno capire se la registrazione, e la diffusione della stessa, è stata fatta per conto di qualcuno e a convenienza dello stesso Iodice.
Il soggetto in questione parlava di altre due telefonate registrate, (tra cui una in cui lotito dichiarerebbe che chi lo appoggia avrebbe anche la decurtazione di punti di penalizzazione) vediamo se ha bleffato.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
In questa pagina ci sono tre post di Sbracchiosauro che inquadrano esattamente, al millimetro, tutte le mie (e non solo le mie) perplessità di questa battaglia dove un punto fermo è comunque l'agguato di stampo camorristico perpetrato ai danni del presidente.

a parte questo aspetto sicuramente increscioso (ma siamo in un mondo dove i colpi sotto la cintola sono all'ordine del giorno) la questione strettamente politica della contesa tra le due fazioni è poco intelligibile da parte del tifoso e dove comuinque è difficile schierarsi convintamente da una parte piuttosto che dall'altra se non per partito preso, il che è naturale per un tifoso, irrazionale per un appassionato di calcio.

Mi preme sottolineare un punto dolente che coglie lo Sbracchiosauro vale a dire l'impoverimento tecnico e finanziario del calcio italiano e che le proposte del nostro presidente non sembra abbiano la forza di contrastare, nel quadro di un movimento calcistico incapace ormai da un decennio di rinnovare i fasti di una nazionale competitiva così come quello di produrre campioni di livello internazionale.

Sono passati trent'anni ormai dall'epopea degli anni 80 (noi laziali all'epoca avevamo altro a cui pensare), quando i 10 migliori giocatori del globo terracqueo calcavano i campi di San Siro e del Partenio, dell'Olimpico come del Bentegodi. Erano i favolosi anni della Milano da bere, di TiniCansino e del Craxismo, di Moana Pozzi e del berlusconismo emergente, quello in cui l'imprenditoria italiana era capace di pensare e di fare in grande, anche rischiando l'osso del collo, perché si andava a comprare Maradona ma aziende all'estero. 

La prospettiva rigorista che si propone è soltanto il riflesso della vocazione minimalista di un'Italia calcistica invecchiata, avvizzita nelle passioni, dipendente unicamente, sia i tifosi che i padroni del vapore, dalle illusioni catodico-satellitari.

Discussione precedente - Discussione successiva