Arance

Aperto da Nanni, 15 Feb 2015, 11:01

Discussione precedente - Discussione successiva

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
quote author=Cialtron_Heston link=topic=25886.msg2081991#msg2081991 date=1424258011]
Ovoline di bufala di Paestum,le bufale pascolano nei campi incontaminati della Campania del sud con affaccio sul mare,mentre i bufali passano le giornate nella stalla incazzatissimi--->incazzato come un bufalo--->imbufalito.

le bufale vengono poi condotte al mungificio,dove dopo essere state coccolate da stallieri cinesi-pakistani travestiti da salernitani(per non inimicarsi e confondere le bestie e alterare quindi il prodotto),vengono delicatamente munte a mano alla presenza di un cantante neo melodico napoletano che si esibisce per tutta la seduta.

Il nettare di bufala viene poi lavorato dagli stallieri di prima ma senza il costume da abitante campano locale,essendo ormai le bestie in stalla con i bufali.

Il prodotto lavorato viene poi imbustato e spedito in tutta Italia.

Ecco come si presenta non appena si apre la confezione.

Ovoline di bufala campana di origine protetta.

Foto piccole,forse dovevo mettere il telefono in orizzontale.
[/quote]

Bellissimo ,apro il topic Arance e ci trovo un bell'intervento di Ital sulla difficoltà a reperire prodotti orto-frutticoli freschi,genuini, fuori dai confini italiani.Mi dico cazzo se ha ragione,pensando alla merda che trovo io tra il Tesco e il Dunnes.
Poi leggo della Mozzarella e mi si apre il cuore, Fiammetta ha già detto tutto dal punto di vista culinario e organolettico però permettetemi da veterinario ed esperto di razza qualche appunto.Innanzitutto fuori dalla Campania trovare una mozzarella dop a meno di 12E e' quasi impossibile e se la trovate vi stanno a rifila' una sola.
Mettetevi l'anima in pace trovare una mozzarella fatta senza aggiunta di latte vaccino ,anche in minima percentuale e' quasi impossibile.Non ci si sta dentro coi costi. Però quella che comprate voi a quel prezzo ne contiene dal 20% a salire. Da disciplinare oltre all'esclusività dell'utilizzo di latte bufalino viene menzionato la % minima di grasso (7.2) e proteine (4.2) della partita di latte miscelata pre-lavorazione.Ovviamente con l'aggiunta di latte vaccino questa percentuale viene raramente raggiunta e questo inficia oltre al sapore ,la consistenza del prodotto e la capacità di racchiudere a guscio impermeabile il "latte residuo "a suo interno.
Ultima cosa ,prendo spunto dall'intervento di Cialtron , la mozzarella del salernitano glielo sgrulla altamente a quella del Casertano. :beer

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Io le mozzarelle me le mangio di Amaseno e sono buonissime. Ho letto della scarsità di prodotti ortofrutticoli decenti nei paesi ameni in cui vi trovate...  :DD
Ho sempre pensato che la mia scelta di vivere in campagna è stata una delle poche azzeccate in vita mia  ;)) I limoni li trovo dietro casa, in senso letterale, grossi come arance... a proposito stamattina cassetta di arance portate da un amico  :DD  (Grazie Pino !)
Cura di broccoletti molto efficace colti nell' orto, conditi con qualche habanero che quest' anno mi ha fruttato 5 volte !!  :oo
State a rosicà ? Fate fate, io intanto mangio un po di pane appena sfornato da zia...  ;))

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: scignia il 23 Feb 2015, 18:16
Io le mozzarelle me le mangio di Amaseno e sono buonissime.

:clap:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: anderz il 23 Feb 2015, 21:19
:clap:

sei anche tu proprietario di un po delle 1400 bufale che pascolano nella zona ?? :D

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: scignia il 24 Feb 2015, 10:41
sei anche tu proprietario di un po delle 1400 bufale che pascolano nella zona ?? :D

magara! però il padre di una mia compagna di classe aveva le bufale a Prossedi

Freezer67

Visitatore
quando ho letto il titolo del topic ho pensato....
cribbio se so bevuti nanni.

sapete perchè le arance in gergo vengono chiamate con i numeri, esempio il 60 il 72 (per i soliti bnurloni nun so autobus.. :p) etc...

Cialtron_Heston

Visitatore

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: anderz il 24 Feb 2015, 11:28
magara! però il padre di una mia compagna di classe aveva le bufale a Prossedi

Non conosco bene quelle zone ma so che sono molto belle paesaggisticamente. Li vicino ci dovrebbe essere Fossanova dove morì San Tommaso...

Freezer67

Visitatore
Citazione di: Cialtron_Heston il 24 Feb 2015, 11:44
Per il calibro?

yesss
quando i miei avevano il banco di frutta e verdura, si sentiva parlare solo di calibro, più grossi erano più costavano, ma quelli meglio erano/sono quelli più piccoli
( sto a parlà sempre de arance eh!)))

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
E a questo punto sapete perche' si dice di un recluso: "Portare le arance" ?
(Daje famo vera coltura!)

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: scignia il 24 Feb 2015, 11:44
Non conosco bene quelle zone ma so che sono molto belle paesaggisticamente. Li vicino ci dovrebbe essere Fossanova dove morì San Tommaso...

Esatto, borgo bellissimo e fantastica abbazia del XIII secolo. Io comunque non sono di quelle zone ma ci capito almeno una volta l'anno.

Contenuto sponsorizzato

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: anderz il 17 Feb 2015, 15:49
Comunque tra la mozzarella casertana, della quale la pontina è un ottimo spin off, e quella di Battipaglia non c'è partita in favore della prima. Carnosa, altro che cremosa  :=))
Che quella pontina sia uno spin off di quella casertana non lo so, non ne ho mai trovate all'altezza ma per colpa mia (sono rimasto indietro di parecchi anni, prendevo la bufala dal Moro sulla Flacca), ma per il resto sono d'accordissimo, la battipagliese non regge proprio il confronto. Il gusto è pure buono, ma la consistenza e la lattosità di quella casertana sono na libidine raramente ripetibile.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Rivolazionario il 24 Feb 2015, 12:09
E a questo punto sapete perche' si dice di un recluso: "Portare le arance" ?
(Daje famo vera coltura!)
Contro lo scorbuto?

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Rugiule il 24 Feb 2015, 12:30
Contro lo scorbuto?

Le tiravano a Taddei?

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: Rugiule il 24 Feb 2015, 12:30
Contro lo scorbuto?
Yes.

L'assenza di frutta e quindi di vitamina C nelle mense delle carceri, consigliava ai parenti dei reclusi di portare in dono appunt i preziosi frutti. :))i

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: irisheagle il 23 Feb 2015, 15:25
quote author=Cialtron_Heston link=topic=25886.msg2081991#msg2081991 date=1424258011]
Ovoline di bufala di Paestum,le bufale pascolano nei campi incontaminati della Campania del sud con affaccio sul mare,mentre i bufali passano le giornate nella stalla incazzatissimi--->incazzato come un bufalo--->imbufalito.

le bufale vengono poi condotte al mungificio,dove dopo essere state coccolate da stallieri cinesi-pakistani travestiti da salernitani(per non inimicarsi e confondere le bestie e alterare quindi il prodotto),vengono delicatamente munte a mano alla presenza di un cantante neo melodico napoletano che si esibisce per tutta la seduta.

Il nettare di bufala viene poi lavorato dagli stallieri di prima ma senza il costume da abitante campano locale,essendo ormai le bestie in stalla con i bufali.

Il prodotto lavorato viene poi imbustato e spedito in tutta Italia.

Ecco come si presenta non appena si apre la confezione.

Ovoline di bufala campana di origine protetta.

Foto piccole,forse dovevo mettere il telefono in orizzontale.

Bellissimo ,apro il topic Arance e ci trovo un bell'intervento di Ital sulla difficoltà a reperire prodotti orto-frutticoli freschi,genuini, fuori dai confini italiani.Mi dico cazzo se ha ragione,pensando alla merda che trovo io tra il Tesco e il Dunnes.
Poi leggo della Mozzarella e mi si apre il cuore, Fiammetta ha già detto tutto dal punto di vista culinario e organolettico però permettetemi da veterinario ed esperto di razza qualche appunto.Innanzitutto fuori dalla Campania trovare una mozzarella dop a meno di 12E e' quasi impossibile e se la trovate vi stanno a rifila' una sola.
Mettetevi l'anima in pace trovare una mozzarella fatta senza aggiunta di latte vaccino ,anche in minima percentuale e' quasi impossibile.Non ci si sta dentro coi costi. Però quella che comprate voi a quel prezzo ne contiene dal 20% a salire. Da disciplinare oltre all'esclusività dell'utilizzo di latte bufalino viene menzionato la % minima di grasso (7.2) e proteine (4.2) della partita di latte miscelata pre-lavorazione.Ovviamente con l'aggiunta di latte vaccino questa percentuale viene raramente raggiunta e questo inficia oltre al sapore ,la consistenza del prodotto e la capacità di racchiudere a guscio impermeabile il "latte residuo "a suo interno.
Ultima cosa ,prendo spunto dall'intervento di Cialtron , la mozzarella del salernitano glielo sgrulla altamente a quella del Casertano. :beer
Meno male, va. L'avessi scritto io, sarei la solita campanilista. Questa terra ha ben più tristi primati, ma accanto ad essi, lasciatevi servire, produce la mozzarella migliore. Manco intigno, tanto è una guerra persa: per voi.  :))

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.707
Citazione di: Cialtron_Heston il 18 Feb 2015, 17:36
Perchè quando chiedo "mi da una mozzarella?" quello mi risponde spesso-fiordilatte?- lo guardo come dire<uno furbo me sa che risponde de si>,e rispondo "s...sii".
E mi da una mozzarella.
Però me la danno pure quando non mi fanno quella domanda.
Ora che ci penso sta storia mi tormenta ogni volta che prendo il numeretto e mi guardo le mozzarelle prima del mio turno.
fior di latte è la mozzarella vaccina
il termine mozzarella dovrebbe essere usato solo per quella di bufala.

Discussione precedente - Discussione successiva