Richiesta Logo SPL 1914

Aperto da Deadario, 27 Feb 2015, 02:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Deadario

Regà stavo provando a digitalizzare i vari loghi storici della Nostra, visto che ce ne sono alcuni dei primi che sono davvero stupendi e che potrebbero essere tranquillamente riadattati per un restyling futuro. Il problema è che di immagini dettagliate ce ne sono poche e quindi sono alla ricerca di foto/scannerizzazioni più dettagliate. Attualmente sono alla ricerca di uno in particolare e cioè questo:

(che ho trovato solo in versione timbro)


(o in formato molto piccolo e quindi poco dettagliato)


Magari se c'è qualcuno (confido molto nello staff di LazioWiki) che può darmi una mano, magari con qualche scannerizzazione di qualche adesivo/rivista, con i vari loghi in questione ne sarei grato.

P.S. Se siete a conoscenza dell'esistenza di versioni già "convertite" fatemi un fischio che mi risparmio il lavoro.  :beer:

[GG]


AguilaRoja

Ma quell'obbrobbrio del 2001 che è?
Non credo sia mai esistito.

Luca Signifer

no, per davvero...quello del 2001 è finto: mai visto quello schifo. Quello del 1983 e l'attuale sono i più belli

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

Il marchio del 1980 che non è del 1980 ma del 1963/64 è un invensione della panini.

Fu la prima figurina di serie A dedicata al simbolo della Lazio dalla Panini (le figurine calciatori furono inaugurate dal 1961), in quanto nei due anni precedenti (1961/62 e 1962/63) il club romano disputava la serie B. L'equivoco fu che la Lazio non comunicò ufficialmente il simbolo storico del 1900 (l'Aquila) alla casa modenese e la stessa Panini decise quindi autonomamente di raffigurare un simbolo fittizio abbinando la SS Lazio ad una figura tipica locale.

giggio



la porta non posso scannerizzarla, non so se può essere utile

gesulio

ma che è quello del 2012?  :o

emi-grato

Quel logo con la "campagnola" è uno dei cavalli di battaglia dei merdosi nelle loro argomentazioni burinesche. Maledett' a loro!  :x
Però ringrazio white-blu per averne chiarito l'origine.  :since

Ob torto collo ( :=))) bisogna dire che tra i loghi nell'immagine ce ne sono alcuni brutti forte; teniamo presente però che, come già avete fatto notare, non sono tutti ufficiali.
Inoltre mi sembra che l'elenco sia incompleto, anche tra i recenti.
Io ne ricordo uno ad inizi anni '80 che non vedo in elenco.
Avevo anche una spilletta, ma chissá che fine avrà fatto...

EDIT:
trovata la maglia con il logo al quale mi riferivo (manca la parte dello scudo)


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Citazione di: Lqsignifer il 27 Feb 2015, 09:53
no, per davvero...quello del 2001 è finto: mai visto quello schifo. Quello del 1983 e l'attuale sono i più belli
Quello del 2001 era presente sull'album delle figurine panini, precisamente nel 2001-2002, il primo album che abbia mai comprato (ero in terza elementare). La Lazio non era l'unica ad avere un logo "fittizzio", mi ricordo anche il Napoli, l'Udinese e forse Inter... quando torno a Roma faccio una foto e ve la posto!

Piuttosto quello del 2013 da dove esce fuori?

FatDanny

Solo una segnalazione importante.
Il simbolo del 1980 non è in realtà un simbolo ufficiale della SS Lazio.
Quel simbolo venne utilizzato dalla Panini all'interno del suo album non avendo ricevuto per tempo il simbolo dalla società.
E viene utilizzato per percularci perché avrebbe come raffigurazione una contadina.

Fermo restando che non vedo alcuna vergogna ad essere ciociari, contadini, burini o via cantando, semplicemente mi sembra scorretto ricordarlo tra i simboli della SS Lazio 1900 quando è stata una semplice creazione di un'azienda emiliana, senza alcuna relazione con i nostri simboli e la nostra storia.

;)

Per precisione:
http://sslazio1900caputmundi.blogspot.it/2011/09/qualcuno-vi-dira-che.html

Qualcuno vi dirà che la prova che il primo simbolo della SS Lazio non è l'Aquila è nell'album figurine dei calciatori Panini annata 1963/64. In quella stagione lo scudo di rappresentanza della società Biancoceleste fu 'stranamente' raffigurato da una figura femminile, che non è la ciociara come riportano ancora oggi i romanisti. Ciò ha tuttavia una spiegazione semplice e ben precisa: la figura rappresenta le minenti, che erano le popolane romane (lavandaie o erbivendole) che facevano uno dei vecchi mestieri che si svolgevano a Roma quando il Tevere era 'biondo'. Fu la prima figurina di serie A dedicata al simbolo della Lazio dalla Panini (le figurine calciatori furono inaugurate dal 1961), in quanto nei due anni precedenti (1961/62 e 1962/63) il club romano disputava la serie B. L'equivoco fu che la Lazio non comunicò ufficialmente il simbolo storico del 1900 (l'Aquila) alla casa modenese e la stessa Panini decise quindi autonomamente di raffigurare un simbolo fittizio abbinando la SS Lazio ad una figura tipica locale. All'epoca inoltre i simboli non erano ancora presenti sulle maglie da gioco come oggi e ciò ha dato fondamento a qualche tifoso giallorosso di rimarcare che quello del 1963/64 è il reale simbolo, non romano, della Lazio. Niente di più falso, anche perché l'Aquila, come già spiegato per la storia del bufalo, è ben presente e radicata nel club Biancoceleste già dai primi anni del Novecento, con tanto di documenti storici dimostrabili dalla Polisportiva. Inoltre, per eliminare definitivamente l'equivoco della 'ciociara' (che come detto poi ciociara non era), l'anno successivo la SS Lazio comunicò alla Panini di considerare unicamente il simbolo dell'Aquila, che infatti dal 1964/65 è annualmente riprodotta nelle celebri figurine dei calciatori.

Deadario


Citazione di: giggio il 27 Feb 2015, 10:29


la porta non posso scannerizzarla, non so se può essere utile

Grazie giggio. Ricordo che un adesivo così lo avevo anche io da qualche parte. Mi pare uscì in un numero di Lazialità.

giggio

Sì è uno di quelli di Lazialita'; non so se sulla rivista abbinata ci può essere qualche cosa, appena posso la cerco

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Citazione di: AguilaRoja il 27 Feb 2015, 09:51
Ma quell'obbrobrio del 2001 che è?
Non credo sia mai esistito.
Pagina dei simboli fatta abbastanza ad minchiam. 1980, 2001 e 2012 inventati... Spero non l'abbia fatta un Laziale...

FatDanny

oddio 2001 e 2012 manco li avevo visti.
:=))

Bambino

ne ho visti alcuni allucinanti col fascio littorio, ma credo che all'epoca ce lo avessero in molti.

Rainman

Citazione di: Deadario il 27 Feb 2015, 11:19
Grazie giggio. Ricordo che un adesivo così lo avevo anche io da qualche parte. Mi pare uscì in un numero di Lazialità.

Confermo! Lazialità di metà anni '90. Io lo attaccai al motorino!  :)

cuchillo

Ma tra 1992 e 2003 è un gioco della settimana enigmistica, tipo "trova le 7 differenze"?

kurt


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

Io ho sempre conosciuto quella del 1974, già esistente da tanti anni.

Deadario