S. S. Lazio - Napoli : la partita

Aperto da laziAle82, 04 Mar 2015, 20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

Citazione di: Rivolazionario il 06 Mar 2015, 02:23
sono gli stessi che cantano anche "noi non siamo napoletani".
Non "Non siamo tifosi del Napoli".
Saro' matto io eh, ma io il razzismo ce lo vedo tutto.
Beh sì, napoletani infatti indica solo gli abitanti di Napoli, non anche i tifosi.
Poi hai ragione, da urlare allo stadio sarebbe molto più semplice
"Non siamo tifosi del Napoli"

Mah

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La differenza con gli altri cori è che la discriminazione contro i meridionali in questo paese c'è stata davvero e c'è ancora, mentre i toscani e gli juventini non li discrimina nessuno.
Nel momento in cui si denigra qualcuno per una ragione che è stata anche ragione di discriminazione vera, si è razzisti. Chiamare un nero negro non equivale a chiamare un bianco bianco. Dire a uno "ah ebreo!", con disprezzo, non equivale a dire a uno "ah cattolico!" con lo stesso disprezzo.
Quando capirete questo sarà sempre troppo tardi.
Cori da condannare senza se e senza ma, e il paragone con le toscane zoccole o i tortiglioni romagnoli insultano l'intelligenza di tutti.

Sent from my iPhone using Tapatalk

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Si, ma la condanna e l'indignazione devono pure essere rapportati all'importanza del fatto.
Un coro sgradevole di 1 minuto, dovrebbe rimanere classificato nel rumore di fondo ascoltato dagli spettatori.
Il giornalista che lo sottolinea indignato, lo amplifica, gli da un'importanza immeritata secondo me.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Vabbè, i Laziali sono razzisti, i napoletani (andatevi a vedere cosa scrivono come commenti nelle pagine FB della Lazio su di noi) sono goliardici e simpatici.

Tipo questa merda qui: http://www.lultimaribattuta.it/18218_linfiltrato-napoletano-sfotte-laziali-allolimpico.

Quando un "popolo" (come si definisce quello napoletano) si ritiene differente per motivi culturali (e non personali), deve accettare anche la critica generalizzata sulle stesse basi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: jp1900 il 06 Mar 2015, 09:07
Vabbè, i Laziali sono razzisti, i napoletani (andatevi a vedere cosa scrivono come commenti nelle pagine FB della Lazio su di noi) sono goliardici e simpatici.
Quindi chi non e' simpatico puo' essere vittima di discriminazione?
Per i negri, per esempio, io sceglierei chi non e' grosso e non mi fa un culo cosi' (ma so' pochi).
Te pare una teoria sostenibile?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2015, 06:02
La differenza con gli altri cori è che la discriminazione contro i meridionali in questo paese c'è stata davvero e c'è ancora, mentre i toscani e gli juventini non li discrimina nessuno.
Nel momento in cui si denigra qualcuno per una ragione che è stata anche ragione di discriminazione vera, si è razzisti. Chiamare un nero negro non equivale a chiamare un bianco bianco. Dire a uno "ah ebreo!", con disprezzo, non equivale a dire a uno "ah cattolico!" con lo stesso disprezzo.
Cori da condannare senza se e senza ma, e il paragone con le toscane zoccole o i tortiglioni romagnoli insultano l'intelligenza di tutti.

allora io con una madre nata a napoli con un cognome chiaramente napoletano ho subito discriminazioni a Roma, mi si apre un mondo ecco perchè sul 911 stavo sempre in fondo
da' fastidio vedere un giornalista che sta ad origliare i cori di una curva, posto abbastanza violento, per fare il maestrino con la penna rossa ma da' maggiore fastidio vederlo fare da un tifoso laziale
un nero che dice bianco di merda è razzista come è razzista un hutu con un tutsi o un bantu con un zulu
anche un ebreo che dice cattolico di merda è razzista o un irlandese che dice inglese di merda, aver subito discriminazioni non fa acquisire punti
comunque vedo che siamo su posizioni inconciliabili per cui si potrebbe tornare a commentare la partita

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2015, 09:26
Quindi chi non e' simpatico puo' essere vittima di discriminazione?
Per i negri, per esempio, io sceglierei chi non e' grosso e non mi fa un culo cosi' (ma so' pochi).
Te pare una teoria sostenibile?
Se ti ritieni migliore per il solo fatto di essere napoletano, accetta anche che qualcuno ti discrimini per il solo fatto di essere napoletano.

Io non credo nè alla prima parte, nè alla seconda, ma questo è secondario.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: giovannidef il 06 Mar 2015, 09:49
, per fare il maestrino con la penna rossa ma da' maggiore fastidio vederlo fare da un tifoso laziale

lascio passare tutto il resto, sul quale sono anche d'accordo (ma non si puo' omologare il bianco di merda al negro di merda, anche se sono ovviamente entrambe frasi razziste, ma lasciamo perdere) ma non questo.
Maestrino ce sarai. Io sono laziale e quello che succede nella mia curva mi interessa direttamente, molto di piu' di quanto non possa interessare a un giornalista, spesso fazioso.
Se il coro e' stato fatto per un minuto solo questo da' il segnale di quanto siano marginali questi episodi, buona notizia. Ma l'analisi del coro stesso, estrapolata dal contesto, non puo' essere influenzata da questi fattori. Mentre lo fai lo fai, non sai se durera' un minuto o un'ora, se lo farai da solo o se lo faranno tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
come dicevo siamo su posizioni inconciliabili
io da "mezzosangue napoletano" non reputo quelli cori razzisti e neanche cori che sperano che il vesuvio erutti, nessuno può augurarsi realmente una strage
la durata o la quantità dei vocianti mi è indifferente perchè lo reputo un coro insultante ma non razzista
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2015, 09:58
ma non si puo' omologare il bianco di merda al negro di merda, anche se sono ovviamente entrambe frasi razziste, ma lasciamo perdere
uno zingaro che definisce gaggio cioè 'non uomo' un bianco è razzista, un ebreo non fa festa se la figlia porta a casa un cattolico ed è razzista, in america i matrimoni misti non sono visti bene neanche dalla comunità nera almeno fino al 2000 poi non so e sono razzisti, i neri africani sono fortissimamente razzisti sia con gli altri neri che con i bianchi (strage di zanzibar)
ma sto a scrivere questo e mi domando cosa c'entra con i napoletani e i romani bho

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Altri napoletani non la pensano come te. Magari aiuta essere napoleteani, non so. Certo e' che comunque si trovera' sempre un mix di reazioni diverse. E non contesto quello che scrivi, ma e'ancor piu' fuori tema di quanto non siamo gia'.

el_grinta

*
Lazionetter
* 431
Citazione di: Thorin il 05 Mar 2015, 17:50
tutti noi abbiamo amici e colleghi e magari parenti romanisti e napoletani...

il che, a volte, aiuta a intonare certi cori
:twisted:

(si scherza eh)

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2015, 10:29
Altri napoletani non la pensano come te. Magari aiuta essere napoleteani, non so. Certo e' che comunque si trovera' sempre un mix di reazioni diverse. E non contesto quello che scrivi, ma e'ancor piu' fuori tema di quanto non siamo gia'.
Corretto, sono un po' OT. Sarà che un collega napoletano ieri mi ha fatto pranzare con in sottofondo una radio loro, ed era tutto un piangi piangi sulla telecronaca di Tardelli e sul "razzismo" dei laziali...

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: Tarallo il 06 Mar 2015, 06:02

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: naoko il 06 Mar 2015, 05:31
Beh sì, napoletani infatti indica solo gli abitanti di Napoli, non anche i tifosi.
Poi hai ragione, da urlare allo stadio sarebbe molto più semplice
"Non siamo tifosi del Napoli"

Mah

Nao', non ho detto che sarebbe piu' semplice e bisognerebbe fare cosi'.
Io pero' che c'e' un coro che dice anche "Napoli merda Napoli colera, sei la vergogna dell'italia intera", non riesco a dimenticarmelo.
Lo so saro' limitato, ma io ci vedo un razzismo profondissimo.
E tra l'altro, come dice Tarallo, la discriminazione ai danni dei meridionali qui in Italia c'e' sempre stata, quindi pur non volendo fare di tutta l'erba un fascio, pensa se i geni che siedono in curva si fanno sfuggire l'occasione di confermare questo trend.

Tutto questo, secondo me.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Forse scontano ancora quel loro minuto di NON silenzio
le tante facce del rispetto
(senza sentirsi sto cazzo ovviamente)

bak

*
Lazionetter
* 20.168

dalle immagini tv mi è sembrata di rivedere un vecchio bandierone a lato del tabellone (lato destro Curva Nord, guardandola di fronte); quello col leone rampante, simile a quello furtato ai perugini più di trent'anni fa.
Ho sognato o è vero ?

EOT

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Un link per scaricare l'intera partita data dalla rai in HD ?
;)

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: gentlemen il 15 Apr 2015, 20:06
Un link per scaricare l'intera partita data dalla rai in HD ?
;)
Fatto, non c'è più bisogno, grazie.
;)

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva