Igli Tare (Topic ufficiale)

Aperto da Adler Nest, 29 Set 2014, 23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: cuchillo il 10 Mar 2015, 19:08
Anche io lo sono della prima ora, ma per quando imbruttì a Mauro Zarate, un giocatore che ho stra-odiato fin da subito.

Nel calcio, come in tutti gli ambiti, ci sono i fatti e ci sono le opinioni.
Del tutto lecito e legittimo che Tare non piaccia ma analizzando 6 anni di lavoro è arduo assai non riconoscergli che sono in schiacciante maggioranza le ciambelle riuscite col buco rispetto a quelle venute senza.

Ma io non faccio testo perché ho un debole per lui. Deve solo migliorare la comunicazione post-fallimenti. Quando le campagne-acquisti vanno male non riesce a mantenere una lucidità credibile.

Ma per il resto...Uno che con 15 milioni porta a casa Biglia e Felipe Anderson, ma che cazzo je vuoi dì?
Pensa che c'é chi compra un infortunato a quel prezzo

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Be', Giulio Cardone su Tare...da Repubblica

Lazio, da Klose a Anderson: conti a posto e tanto talento, il segreto nel mercato

L'accoppiata tra Lotito e Tare si sta rivelando vincente. Dall'arrivo del tedesco, amico del ds dai tempi del Kaiserslautern, a quello del brasiliano. Passando per Pioli, tecnico in grado di dare alla squadra una impronta 'europea'

Lo presero per matto, Lotito, quando nel 2008 propose a Igli Tare  -  gli era appena scaduto il contratto da calciatore - di diventare l'uomo-mercato della sua Lazio. Invece è stata un'intuizione felicissima, perché proprio il ds albanese è uno dei segreti della Biancoceleste che dà spettacolo e ora è in piena zona Champions. Lui trova i giocatori, il presidente li compra alla fine di trattative estenuanti. Il binomio funziona, il bilancio è sano  -  la Lazio rispetta al centesimo le regole del Fair Play Finanziario - e la squadra vola. Non solo quella di Pioli: grazie al lavoro di scouting di Tare, la Primavera è prima del ranking italiano da tre anni, e proprio dal settore giovanile arriva quel Cataldi, classe '94, che il ct Conte ha già messo nel mirino perché a centrocampo gioca come un veterano. E Keita, pescato nella Cantera del Barcellona, è uno dei gioielli di una rosa che è un bel mix di giovani ed esperti.

Sfrutta, il dirigente albanese, la sua competenza, la conoscenza delle lingue (sei), i rapporti con gli agenti e con gli ex colleghi. Proprio l'amicizia con uno di loro, un certo Miro Klose, ha regalato alla Lazio uno dei giocatori più importanti della sua storia, fondamentale anche per l'immagine della società nel mondo. E' stato il primo tassello della nuova Lazio, quella che adesso raccoglie elogi ovunque. Klose e Tare hanno giocato insieme nel Kaiserslautern, sono amici di famiglia da allora, la loro sintonia è un motore per tutto il gruppo. E adesso Miro pensa di continuare la sua avventura nella Lazio, tanto più che con gli assist di Felipe Anderson segna ogni partita. Ecco, il brasiliano è un altro capolavoro di Tare: lui e il segretario generale Calveri rimasero dieci giorni in Brasile, nel giugno 2013, per portare a casa quello che il ds riteneva un talento capace di diventare "un top player europeo". Per questo non lo ha ceduto in prestito, nonostante le mille richieste, l'estate scorsa. Lo ha pagato 9 milioni, ora ne vale 40. E costa parecchio anche Biglia, altro suo pallino, preso nella stessa estate per una cifra simile dall'Anderlecht e adesso corteggiato dal Psg: Lotito lo valuta 30 milioni. Altro colpo: Hernanes costato 9,5 milioni e venduto all'Inter a 20. Ancora: nel gennaio 2012 il prestito biennale di Candreva, che sembrava ormai una promessa non mantenuta. Ecco come nasce questa Lazio: a lui, Anderson e Biglia si sono aggiunti nel mercato 2014 De Vrij (6,5 milioni), Parolo (5.5), Basta (prestito da 500mila euro e riscatto a 6), Gentiletti (750mila euro) e i parametri zero Djordjevic e Braafheid. Più la scelta di puntare su Pioli, decisiva per attuare quel calcio moderno, "europeo", che da sempre è il progetto tattico di Tare: una squadra aggressiva in grado di imporre il proprio gioco anche in trasferta. E poi la filosofia del gruppo che lui ripete come un mantra: "Non conta il nome scritto dietro la maglietta, ma il simbolo davanti".

Il suo metodo sul mercato è semplice: gli segnalano un giocatore, Tare lo studia ore in video e poi lo va a vedere di persona, si informa sul carattere, parla con la famiglia e se ci sono i presupposti economici, umani e tecnici, tenta di convincere Lotito a comprarlo. Forse la parte più complicata del lavoro, ma di solito gli riesce. Così, sottovalutato per anni, ora anche i grandi club riconoscono le qualità di un ds che ha costruito una squadra importante pur non potendo contare sul budget di società più ricche: la Lazio ha il settimo monte ingaggi della Serie A, la metà di quello di Roma e Milan. Ma in questo momento è prima per qualità del gioco. E Tare ha già preso due talenti per la prossima stagione: il difensore olandese Hoedt e il fantasista inglese Morrison. Altri due giovani  -  di entrambi si parla benissimo - a parametro zero: finché riuscirà a realizzare operazioni così, abbinando qualità a costi contenuti e a volte nulli, difficile che Lotito se lo lasci scappare.   

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Credo che il premio come miglior DS dell'anno non glielo toglierà nessuno

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Mohammed Hussein il 11 Mar 2015, 09:19
Credo che il premio come miglior DS dell'anno non glielo toglierà nessuno

...parlavano bene di Tare pure a radio marione, qualche minuto fa  :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.594
Citazione di: Monsieur Opale il 11 Mar 2015, 10:17
...parlavano bene di Tare pure a radio marione, qualche minuto fa  :D

Pensa che fino a poco tempo fa, Criscitiello su tmw, sulla pagella dei DS, alla fine delle sessioni di mercato, metteva sempre Lotito, e naturalmente un voto molto basso...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: simcar il 11 Mar 2015, 10:56
Pensa che fino a poco tempo fa, Criscitiello su tmw, sulla pagella dei DS, alla fine delle sessioni di mercato, metteva sempre Lotito, e naturalmente un voto molto basso...

criscitiello dici
poi uno si domanda perché questo paese agonizzi

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
E con qualche soldo in più farebbe sfracelli...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.171
Citazione di: bizio67 il 11 Mar 2015, 12:44
E con qualche soldo in più farebbe sfracelli...

non è mica detto...

voglio dire... se puoi spendere 20 magari ti arrovelli, cerchi, visioni, ci pensi 30 volte...

se hai il budget del Real capace che ti butti sui 3-4 nomi che vanno per la maggiore...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Citazione di: AquiladiMare il 11 Mar 2015, 12:49
non è mica detto...

voglio dire... se puoi spendere 20 magari ti arrovelli, cerchi, visioni, ci pensi 30 volte...

se hai il budget del Real capace che ti butti sui 3-4 nomi che vanno per la maggiore...
Penso di no...molti acquisti quasi chiusi sono saltati all'ultimo per qualche euro...Tare con un budget superiore ci farebbe lottare per altri traguardi

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
a me ha sempre dato l'idea che è uno che ha una "visione"
insomma non è il tipico mestierante
mi pare uno che progetta nei dettagli, con pazienza (lavora con Lotito  :).)
uno che ha un disegno, un obiettivo e ci lavora tassello per tassello

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Abbiamo anche 4 giovani che vengono dalla primavera in prima squadra grazie a lui. Ciò alla lunga gioverà dato che risparmieremo di ingaggi e cartellini e li potremo destinare ad acquisti ad hoc

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Ovviamente siamo tutti consapevoli che non appena la squadra sbaglierà due partite ricomincerà la querimonia contro tutto e tutti, a cominciare da Igli.
Di questo spero che ne siamo tutti consapevoli.

Per tornare alla campagna-acquisti dell'estate 2013, quella che ha porta Biglia e Felipe Anderson continuo a pensare - nonostante la mia venerazione per Igli - che sia stata una campagna-acquisti fallimentare per tutti i motivi detti un trilione di volte.

Così come penso che sia stata fallimentare la campagna dell'estate 2007 nonostante gli arrivi di Muslera (portiere che, tuttavia, non mi ha mai fatto impazzire ma comunque poi rivelatosi almeno "adeguato") e Kolarov.

Un conto sono i giocatori in valore assoluto, un conto è l'allestimento di una squadra attraverso la campagna-acquisti.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: Tarallo il 11 Mar 2015, 16:16
Venite, sul carro c'e' posto :DD

da uno che c'ha carrizo come avatar non prendo lezioni

:D

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: reds1984 il 11 Mar 2015, 16:23
da uno che c'ha carrizo come avatar non prendo lezioni

:D

E' per ricordarmi (e ricordarvi) che sbaglio pure io.   :D

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
talent scout eccellente. ds nella media (verso l'alto) per gli acquisti e inadeguato per le cessioni.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: cuchillo il 11 Mar 2015, 16:16
Ovviamente siamo tutti consapevoli che non appena la squadra sbaglierà due partite ricomincerà la querimonia contro tutto e tutti, a cominciare da Igli.
Di questo spero che ne siamo tutti consapevoli.

Per tornare alla campagna-acquisti dell'estate 2013, quella che ha porta Biglia e Felipe Anderson continuo a pensare - nonostante la mia venerazione per Igli - che sia stata una campagna-acquisti fallimentare per tutti i motivi detti un trilione di volte.

Così come penso che sia stata fallimentare la campagna dell'estate 2007 nonostante gli arrivi di Muslera (portiere che, tuttavia, non mi ha mai fatto impazzire ma comunque poi rivelatosi almeno "adeguato") e Kolarov.

Un conto sono i giocatori in valore assoluto, un conto è l'allestimento di una squadra attraverso la campagna-acquisti.

Non ti sai godere i momenti. :D

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
talent scout eccellente. ds nella media (verso l'alto) per gli acquisti e inadeguato per le cessioni.

per quanto riguarda le cessioni, non penso che sia proprio tutta tutta colpa sua.
mi sa che lì entrano in gioco altri fattori, quali amicizie tra presidenti, favori e impicci tra ds, ecc., lui d'altronde è sulla piazza da pochi anni, ci vuole tempo per queste cose, infatti poi vediamo che alcune società riescono a vendere certe seghe in modo inspiegabile.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Alexia68 il 11 Mar 2015, 16:39
per quanto riguarda le cessioni, non penso che sia proprio tutta tutta colpa sua.
mi sa che lì entrano in gioco altri fattori, quali amicizie tra presidenti, favori e impicci tra ds, ecc., lui d'altronde è sulla piazza da pochi anni, ci vuole tempo per queste cose, infatti poi vediamo che alcune società riescono a vendere certe seghe in modo inspiegabile.

Dearest Alexia68
sono passati 10 anni dal suo ingresso nel calcio che conta. Dunque soltanto da pochi anni è sulla piazza e ci vuole tempo per queste cose, mentre intanto con il suo savoir faire guida un pezzo di calcio italiano e mette in sacco potenze come Juventus e Roma.
Un quadro abbastanza contraddittorio.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Tare è DS da 6 anni e lo sappiamo che Lotito pretende e non molla nulla anche sui giocatori in esubero.
Non che Tare sia perfetto, chiariamoci, ma il capo è più ingombrante che in altri casi.
(non mi dite "e allora si dimettesse" che vi vengo a dare 2 ganci destri)

Discussione precedente - Discussione successiva