Richiesta Logo SPL 1914

Aperto da Deadario, 27 Feb 2015, 02:01

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Bel lavoro Deadario, spero che tu possa anche provare a proporre qualche nuovo stemma a breve, magari utilizzando alcune indicazioni che abbiamo avanzato, se ti convincono.
Intanto qualcuno dica a PZ come fare a postare i suoi...

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: purple zack il 15 Mar 2015, 23:23
ho fatto due loghi, come posso postarli?

idee di siti dove posso appoggiare le immagini?

http://imgur.com/

In alto c'è il tasto blu: upload images
Seleziona il modo in cui caricarle.
Premi su "start upload"
Incolla qui sul forum tra i tag [img ]  quello che trovi scritto sotto: Direct Link (sulla destra della pagina)

Property

Visitatore
Ora però attendiamo con ansia il vero lavoro quello tosto e sperato il restyling del logo.

Spero tu possa proporre qualcosa sulla base delle varie idee esposte qui sopra.
Capisco l impegno ma qui hai un pubblico in trepida attesa dei tuoi bellissimi lavori l.
Forza
Grazie

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Stavo guardando la sintesi del Genoa. Ecco, secondo me si potrebbe lavorare molto bene con la grandezza e la forma del loro stemma. Con l'aquila al centro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ecco quello che secondo me può essere il piccolo restyling necessario:

niente di straordinario, si aggiunge SPQR con l'alloro che è un rimando romano, tra l'altro direttamente collegato all'aquila imperiale, tenendo lo scudetto solito.

si resta nella tradizione aggiungendo un effettivo rimando alla storia e alla città di Roma.

ancora meglio lo vedrei nella targa legionale, che però non ho fatto al meglio qui:

tenete conto che li ho fatti in 10 minuti tagliuzzando qui e là. non aggiungerei né rossi né altri orpelli, al massimo un 1900

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
È un ottimo lavoro. Secondo me su questa base e su questa idea si può provare a lavorare.
Mi piacerebbe (la butto là):
- MCM o 1900, già nel tuo prototipo potrebbe essere sopra l'aquila magari MCM una lettera per striscia.
- vedere magari uno scudo di forma diversa (stile Genoa), più ampio e meno a punta, forse permetterebbe di lavorare su più spazio e magari mettere +SPQR come base più ampia e forse avere un'aquila un po' più grande.
- vedere come starebbero i 5 fioroni d'oro in cima come nello stemma del comune di Roma (ma sul tuo prototipo forse stonerebbero).

Comunque grazie, bel lavoro! Forse già come l'hai messa te, con pochissimo siamo vicini a qualcosa di innovativo ma in linea con la tradizione (MCM però lo inserirei e forse proverei ad avere un'aquila più grande ma non so se sia possibile).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
La seconda mi piace di più ma senza targa legionale, mi piace di più la simmetria che si crea.
Ti va di aggiungere MCM una lettera per striscia?
Poi stavo vedendo che nel secondo modello la parte bianca dello scudo rimarrebbe completamente libera perché l'alloro non ci cade. E se ci inserissimo a partire da sotto le ali il nostro motto « Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur »?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Il modello di Purple è tanto semplice quanto efficace.
Se aggiungiamo in stampatello color oro sopra l'aquila MCM (o 1900) c'è tutto a livello simbolico, si "leggerebbe":
SSLAZIO, dal 1900 l'aquila è Roma. Semplice e immediato.
Poi sul motto si può ragionare, bisogna vedere che effetto fa inserito nel bianco dello scudo, ma non è essenziale.
Un ottimo punto di partenza, spero che anche Deadario proponga qualcosa.
:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.866
A me spostare L'Aquila dalla parte superiore dello stemma alla parte centrale mi sembra un abominio, ma sarà abitudine.
Sempre con rispetto per chi si prodiga a proporre restyling

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: Magnopèl il 16 Mar 2015, 09:12
A me spostare L'Aquila dalla parte superiore dello stemma alla parte centrale mi sembra un abominio, ma sarà abitudine.
Sempre con rispetto per chi si prodiga a proporre restyling
Bisognerebbe vedere l'effetto una volta che si abbia un primo modello completo.
Vedere come sta sulla maglia. Comunque hai ragione, non è facile pensare ad un cambiamento.
Tutto parte dal simbolo del 1914, con l'aquila all'interno e il riferimento alla città di Roma.
Si sta solo provando a vedere se è possibile richiamarlo in chiave moderna senza stravolgere la tradizione.
Considera che in questo modo l'aquila (anche se l'impatto sembra opposto) sarebbe più visibile perché all'interno di uno scudo più grande (basta vedere lo scudo del Toro e della Lazio uno accanto all'altro).
Fermo restando che si possono pensare anche altre cose e che è un gioco;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Mar 2015, 09:16
Si sta solo provando a vedere se è possibile richiamarlo in chiave moderna senza stravolgere la tradizione.

In tutto quello che é stato posta di moderno non c'é neanche l'ombra.
Non ci sarebbe stata neanche un'ombra anche se fossimo nel 1970.
E' un divertimento, e come tale va preso, pero' il restyling di un logo é una cosa seria.
Grazie al fatto che oggi un programma di grafica si trova anche in rete non é detto che tutti diventano art director o graphic designer
Non é che se trovo un bisturi per terra divento cardiochirurgo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: italicbold il 16 Mar 2015, 09:21
In tutto quello che é stato posta di moderno non c'é neanche l'ombra.
Non ci sarebbe stata neanche un'ombra anche se fossimo nel 1970.
E' un divertimento, e come tale va preso, pero' il restyling di un logo é una cosa seria.
Grazie al fatto che oggi un programma di grafica si trova anche in rete non é detto che tutti diventano art director o graphic designer
Non é che se trovo un bisturi per terra divento cardiochirurgo.
Ma certo, ma nessuno pretende di divetare chirurgo trovando un bisturi per terra.
Si stanno buttando sul tavolo delle suggestioni e qualcuno che ha un minimo di capacità (Purple ha specificato di averlo fatto al volo tagliando qua e là) sta provando a renderle visibili.
Se qualcun altro volesse dare un contributo a questo gioco tra tifosi bene (spero anche in Deadario) altrimenti non succede nulla. Lo stemma della Lazio ovviamente è già bello così, si può migliorare? Non lo so, se ne sta solo parlando.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Mar 2015, 09:26
Ma certo, ma nessuno pretende di divetare chirurgo trovando un bisturi per terra.
Si stanno buttando sul tavolo delle suggestioni e qualcuno che ha un minimo di capacità (Purple ha specificato di averlo fatto al volo tagliando qua e là) sta provando a renderle visibili.
Se qualcun altro volesse dare un contributo a questo gioco tra tifosi bene (spero anche in Deadario) altrimenti non succede nulla. Lo stemma della Lazio ovviamente è già bello così, si può migliorare? Non lo so, se ne sta solo parlando.

Parlarne si, perché l'ho scritto anch'io, é un divertimento e come tale va preso,
pero' quando il discorso si fa serio allora é un altro discorso.
Se aprissimo un topic su come guarire da uno strappo al polpaccio e si cominciasse a scrivere "io uso il dentifricio spalmato sul muscolo" oppure "io invece mi metto in ginocchio e faccio tre giri del salone e in 20 minuti sono guarito" sono arcisicuro che Gaitzkamendieta, che é del mestiere, interverrebbe e scriverebbe "ma siete impazziti" ?
Ecco, io mi trovo in quella posizione.
E da professionista mi permetto di dire, in grande amicizia verso Deadario mancherebbe, che finora, le cose che sono state postate sono assolutamente impresentabili.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: italicbold il 16 Mar 2015, 09:37
Parlarne si, perché l'ho scritto anch'io, é un divertimento e come tale va preso,
pero' quando il discorso si fa serio allora é un altro discorso.
Se aprissimo un topic su come guarire da uno strappo al polpaccio e si cominciasse a scrivere "io uso il dentifricio spalmato sul muscolo" oppure "io invece mi metto in ginocchio e faccio tre giri del salone e in 20 minuti sono guarito" sono arcisicuro che Gaitzkamendieta, che é del mestiere, interverrebbe e scriverebbe "ma siete impazziti" ?
Ecco, io mi trovo in quella posizione.
E da professionista mi permetto di dire, in grande amicizia verso Deadario mancherebbe, che finora, le cose che sono state postate sono assolutamente impresentabili.
Capisco la tua posizione, non avevo capito fossi del mestiere.
Ma così il giudizio è un po' forte. Non so se anche Deadario sia del mestiere (Purple penso proprio di no da come scrive), se sì capisci bene che è un po' tosto quello che dici se invece non è del mestiere allora è solo un tifoso con delle conoscenze tecniche che sta provando a realizzare un suo progetto personale. Poi siamo noi che abbiamo stimolato una discussione che andasse oltre il modello del 1914.
Capisco tutto, ma nessuno pretende di guarire Lulic col dentrificio o di imporre un nuovo stemma per la partita di questa sera col Toro.
Mi sembra tutto molto più leggero.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.318
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Mar 2015, 09:42
Capisco la tua posizione, non avevo capito fossi del mestiere.
Ma così il giudizio è un po' forte. Non so se anche Deadario sia del mestiere (Purple penso proprio di no da come scrive), se sì capisci bene che è un po' tosto quello che dici se invece non è del mestiere allora è solo un tifoso con delle conoscenze tecniche che sta provando a realizzare un suo progetto personale. Poi siamo noi che abbiamo stimolato una discussione che andasse oltre il modello del 1914.
Capisco tutto, ma nessuno pretende di guarire Lulic col dentrificio o di imporre un nuovo stemma per la partita di questa sera col Toro.
Mi sembra tutto molto più leggero.

Senza nessun problema, la questione si pone nel momento in cui si vuole dare il tono serioso alla questione.

Property

Visitatore
Apprezzo l'idea di purple sulla sigla spqr.
La proposta grafica però non mi piace.
L'aquila così è troppo piccola, molto meglio pensare ad ali disegnate in altre modo e lasciarne la presenza in alto sullo scudo, tipo city.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.799
Citazione di: Property il 16 Mar 2015, 10:13
Apprezzo l'idea di purple sulla sigla spqr.
La proposta grafica però non mi piace.
L'aquila così è troppo piccola, molto meglio pensare ad ali disegnate in altre modo e lasciarne la presenza in alto sullo scudo, tipo city.
È molto difficile, da una parte la proposta Purple ti consente di avere più spazio per il richiamo alla città e per l'anno di fondazione, ma effettivamente potrebbe creare un effetto "claustofobico" (anche se riepeto vorrei vederlo accanto ad altri stemmi e sulla maglia), dall'altra cambiare le ali dell'aquila sarebbe troppo forte rispetto alla tradizione secondo me (tutti abbiamo disegnato un milione di aquile ad ali spiegate sui quaderni di scuola), non penso che riuscirei a digerire un cambiamento del genere (anche per gioco).
Il gioco continua (ma è impresa ardua concettualmente anche se con leggerezza assoluta).

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

non sono l'aquila della Lazio.

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: italicbold il 16 Mar 2015, 09:52
Senza nessun problema, la questione si pone nel momento in cui si vuole dare il tono serioso alla questione.

io non sono un grafico, ma comunicazione e loghi comunque sono nel mio mestiere.

mi limitavo a reimpostare un percorso ideale seguendo alcune linee suggerite qui dentro, per evitare quei pastrocchi di 3mila sigle e richiami senza senso, tipo aquila con ali piegate o rossi pompeiani o colossei in filigrana.

il logo della Lazio, tranne rare eccezioni, è sempre stato un aquila a ali larghe che regge uno scudo piatto sopra, anafora dell'aquila imperiale che regge la targa legionale.

io da questo non mi sposterei mai, per cui al massimo concedo, per le motivazioni di visibilità e larghezza esposte da altri, l'aquila al centro con conseguente ingrandimento dello scudo a cui non cambierei mai la forma, e la targa legionale che aggiunge in modo diretto il richiamo alla storia e alla città di Roma che il logo storico invece solo sottintende.

non ha nulla di "moderno". risponde a richieste che paiono condivise.

Discussione precedente - Discussione successiva