Citazione di: italicbold il 24 Mar 2015, 12:55
Non c'entra nulla con lo sport.
L'unica cosa che fa di una persona un italiano é il passaporto.
Non c'entra nulla né quello che tu possa pensare di lui o altro né la lingua in cui parla o pensa.
Hai scritto che andare a vivere altrove é la dimostrazione che non si senta italiano.
E mi sembra un azzardo, oltreché una sciocchezza. In amicizia.
I giocatori sono professionisti, vanno dove guadagnano meglio.
Non c'entra nulla con la nazionalità. Ci sono vari milioni di italiani che vivono all'estero, come me, e questo non ha nessuna influenza con l'amore o il sentirsi italiano.
no, non confondere le mie parole
io se tu (italiano) vai a lavorare all'estero o cmq ti sposi una straniera e vai all'estero, o ci vai per quello che catzo ti pare (

), non ti dico che non ami il tuo paese e che sei meno italiano di me!
Detto ciò, e ci tenevo a spiegare meglio perchè non intendevo altro, ribadisco che per me sono solo degli opportunisti che, non avendo possibilità nel loro paese, trovano la scorciatoia per accedere a certe manifestazioni (mondiali, europei, ecc...) decidendo di giocare con noi!
E' il mio pensiero e parlo anche per esperienza nel calcio a 5 in cui la nazionale italiana è composta quasi esclusivamente da brasiliani (che ovviamente non trovano spazio nella LORO di nazionale, altrimenti con piffero che giocherebbero con noi)