Mancini: "In azzurro solo gli italiani: no agli oriundi"

Aperto da Monsieur Opale, 23 Mar 2015, 14:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: anderz il 24 Mar 2015, 11:42
non vedo la posizione di Mancini rigida come la dipingi tu sinceramente. Klose, poi, è slesiano che è come dire istriano in Italia ed è senza alcun dubbio un prodotto del calcio tedesco. Un oriundo è una cosa diversa, soprattutto oggi, l'origine italiana dei Sivori, Angelillo, Altafini, Schiaffino e Guarisi non era così sfumata e distante come per Eder e Vazquez per i quali la nazionale è semplicemente un ripiego e il cui passaporto è essenzialmente uno stratagemma  per fottere le regole sugli extracomunitari. E comunque mi attengo al discorso calcio, non al diritto di voto o ai massimi sistemi.

basta leggere le parole di Mancini, non ho aggiunto nulla di mio. parla di merito solo per diritto di nascita. punto
infatti ha anche precisato sto concetto quando ha risposto sui tedeschi non tedeschi (sono nati lì!, dice)
(e il dibattito che ne è scaturito su tutti i giornali, pure salvini ha detto la sua..)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2015, 11:48
Ma facciamoli questi mondiali per etnia allora. Io propongo una sequenza totale del genoma di tutti i calciatori. Esistono programmi che poi possono piazzarli nel gruppo etnico più vicino alla loro sequenza. Mi sembra più giusto.

Sau e Sirigu dove me li piazzi?

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 23 Mar 2015, 16:20
L'allenatore dell'Inter, no dico, dell'Inter che fa la morale sugli italiani in nazionale.
Nce se crede.
Domani intervista a Totti contro lo scandalo dell'analfabetismo e dei ragazzi che lasciano la scuola.
Dopodomani Cassano inveisce contro i giornalisti che sbagliano i congiuntivi.
Settimana prossima Andrea Agnelli animerà un convegno contro i "raccomandati che vanno avanti solo grazie all'aiuto della famiglia".

:lol: :lol: :lol:

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Ma se la Nazionale deve essere quella dei passaporti, non esiste questione.
Chi ha il passaporto, gioca.

Peró questa è una posizione formale e come tutte le posizioni formali, alla fine é sterile. Qui si parla di sport e l'elemento sportivo dovrebbe contare. Per esempio, se un giocatore può giocare per due nazionali deve scegliere e non può giocare per tutte e due, eppure nessuno grida allo scandalo e ai diritti negati per questo (a fronte della doppia cittadinanza c'è il diritto di giocare per una sola nazionale).
I nostri campionati ed anche quelli europei sono pieni di regole (nella lista uefa ci devono essere n giocatori del vivaio etc.) che prescindono dai diritti individuali.

La nazionale dovrebbe rappresentare lo sport del paese. Se il passaporto è il requisito minimo essenziale, da solo non può bastare. Ci vuole una minima permanenza nel calcio di quel paese. Le giovanili o almeno 10 anni nel campionato o cose del genere.
Eder che gioca con la nazionale italiana è una assurdità sportiva, perché in nulla Eder rappresenta il calcio italiano. Anche se ha il nonno italiano.

Quindi per te Giuseppe Rossi non avrebbe dovuto giocare con la nazionale italiana, dato che qui ha vissuto solo dai 12 ai 17 anni. In che cosa rappresenterebbe lui il calcio italiano?

Per me italiano è chiunque abbia il passaporto (anche tramite matrimonio) e si senta italiano. Altri requisiti per giocare in nazionale non occorrono.

Citazione di: anderz il 24 Mar 2015, 11:42
non vedo la posizione di Mancini rigida come la dipingi tu sinceramente. Klose, poi, è slesiano che è come dire istriano in Italia ed è senza alcun dubbio un prodotto del calcio tedesco. Un oriundo è una cosa diversa, soprattutto oggi, l'origine italiana dei Sivori, Angelillo, Altafini, Schiaffino e Guarisi non era così sfumata e distante come per Eder e Vazquez per i quali la nazionale è semplicemente un ripiego e il cui passaporto è essenzialmente uno stratagemma  per fottere le regole sugli extracomunitari. E comunque mi attengo al discorso calcio, non al diritto di voto o ai massimi sistemi.

Perdonami, ma tu che ne sai?
La mamma di Vazquez è italiana, Eder vive e lavora in Italia da una vita (da quando aveva 18 anni). Che ne sai tu di quanto è affezionato a questo paese, dei suoi affetti?

Sti discorsi tagliati con l'accetta non li capisco proprio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Monsieur Opale il 24 Mar 2015, 11:52
Sau e Sirigu dove me li piazzi?
N'Koulou

(nel senso, nel gruppo dei calciatori che finiscono per "u". Che ha altrettanto senso, come dimostra la discussione in questo topic)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cialtron_Heston

Visitatore
A che punto stiamo?
Come si è evoluta la questione?

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Fra un po' ci sarà anche il calciomercato per le nazionali....

D'accordo con Mancini: se sei nato in Italia puoi giocare in nazionale, altrimenti no!

Troppi giocatori scaricati dalle loro nazionali che pur di avere una vetrina internazionale accettano di giocare con noi!

Camoranesi è italiano? si sente italiano? Eh si, cosi tanto che appena finito di giocare è tornato nella SUA patria

Thiago Motta è italiano? si sente italiano? Eh si, cosi tanto che non appena ha avuto l'occasione se ne è andato a giocare in francia

Discorso diverso per Balotelli (e chi come lui): è nato in italia e quindi ha tutto il diritto di giocare con la nazionale

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Brujita76 il 24 Mar 2015, 12:40
Thiago Motta è italiano? si sente italiano? Eh si, cosi tanto che non appena ha avuto l'occasione se ne è andato a giocare in francia

Thiago Motta, la scorsa estate, durante il mondiale brasiliano si rifiutava di parlare in portoghese ai giornalisti brasiliani e voleva sempre rispondere in italiano.

Comunque non ho capito, andare a lavorare all'estero é incompatibile con l'amore che si puo' avere per il proprio paese ?

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: italicbold il 24 Mar 2015, 12:45
Thiago Motta, la scorsa estate, durante il mondiale brasiliano si rifiutava di parlare in portoghese ai giornalisti brasiliani e voleva sempre rispondere in italiano.
E quindi? Ciò fa di lui un italiano?

Per me è solo un brasiliano che non avendo spazio nella sua nazionale ha deciso di fare il mondiale con la nostra nazionale!

Fatalità quasi tutti gli oriundi sono argentini e brasiliani, ovvero giocatori che non avrebbe mai giocato da loro.....

Io lo chiamo opportunismo questo

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: italicbold il 24 Mar 2015, 12:45

Comunque non ho capito, andare a lavorare all'estero é incompatibile con l'amore che si puo' avere per il proprio paese ?

è ora che accetti sta cosa

:)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Brujita76 il 24 Mar 2015, 12:47
E quindi? Ciò fa di lui un italiano?

Non c'entra nulla con lo sport.
L'unica cosa che fa di una persona un italiano é il passaporto.
Non c'entra nulla né quello che tu possa pensare di lui o altro né la lingua in cui parla o pensa.
Hai scritto che andare a vivere altrove é la dimostrazione che non si senta italiano.
E mi sembra un azzardo, oltreché una sciocchezza. In amicizia.
I giocatori sono professionisti, vanno dove guadagnano meglio.
Non c'entra nulla con la nazionalità. Ci sono vari milioni di italiani che vivono all'estero, come me, e questo non ha nessuna influenza con l'amore o il sentirsi italiano.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: italicbold il 24 Mar 2015, 12:55
Non c'entra nulla con lo sport.
L'unica cosa che fa di una persona un italiano é il passaporto.
Non c'entra nulla né quello che tu possa pensare di lui o altro né la lingua in cui parla o pensa.
Hai scritto che andare a vivere altrove é la dimostrazione che non si senta italiano.
E mi sembra un azzardo, oltreché una sciocchezza. In amicizia.
I giocatori sono professionisti, vanno dove guadagnano meglio.
Non c'entra nulla con la nazionalità. Ci sono vari milioni di italiani che vivono all'estero, come me, e questo non ha nessuna influenza con l'amore o il sentirsi italiano.
no, non confondere le mie parole
io se tu (italiano) vai a lavorare all'estero o cmq ti sposi una straniera e vai all'estero, o ci vai per quello che catzo ti pare (  :=)) ), non ti dico che non ami il tuo paese e che sei meno italiano di me!
Detto ciò, e ci tenevo a spiegare meglio perchè non intendevo altro, ribadisco che per me sono solo degli opportunisti che, non avendo possibilità nel loro paese, trovano la scorciatoia per accedere a certe manifestazioni (mondiali, europei, ecc...) decidendo di giocare con noi!

E' il mio pensiero e parlo anche per esperienza nel calcio a 5 in cui la nazionale italiana è composta quasi esclusivamente da brasiliani (che ovviamente non trovano spazio nella LORO di nazionale, altrimenti con piffero che giocherebbero con noi)

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Questo, pero' é un giudizio morale che ha poco a che vedere con la questione.
Io non so le ragioni per cui Thiago Motta giochi per l'Italia, se la cosa lo appassiona e lo fa emozionare.
E' uno che ha vinto due coppe dei campioni con Inter e Barcelona, gioca a Parigi regolarmente la Champion's, obiettivamente non é che la sua carriera dipenda da qualche presenza in nazionale o meno.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Brujita76 il 24 Mar 2015, 12:47
Fatalità quasi tutti gli oriundi sono argentini e brasiliani, ovvero giocatori che non avrebbe mai giocato da loro.....

E io che pensavo fosse perchè lì ci sono milioni di figli o nipoti di emigranti...  :roll:

Discussione precedente - Discussione successiva