C'è da fare una distinzione iniziale, qua
perché se si parla di
scuse in senso stretto sono d'accordo con chi dice che la maggior parte di noi non deve scuse a nessuno, se si tiene entro i limiti della discussione qua sopra, e non insulta società e squadra, esprimendo semplicemente opinioni, la maggior parte delle volte motivate
però, se la spostiamo sull'idea dell'
esercizio di coerenza direi che forse tutti un po'abbiamo bisogno di dire, in primis a noi stessi e poi anche agli altri, qual è il nostro modo "abituale" di pensare alla Lazio, di confrontarci sulla Lazio, e dove rischiamo di prendere (o abbiamo preso) delle toppe
Io, se penso a questo, mi rendo conto -forse 'sto esercizio in realtà l'avevo già fatto- di alcune cose:
sono uno
mediamente pessimista, questo lo so e ci convivo; sarà la solita storia del Laziale che ne ha viste tante, o sarà proprio il carattere mio... devo dire però che da questo punto di vista quest'anno qualche sentore positivo in più ce l'avevo, anche quando volavamo molto più bassi, e credo pure rare volte di averlo scritto qua sopra: Pioli m'è sempre piaciuto, e mi sembrava che la Lazio quest'anno potesse andare
in crescendo, cosa che se ci pensiamo negli ultimi anni non è praticamente mai successa; certo, per me crescendo poteva voler dire al massimo arrivare quinti-sesti, magari giocando abbastanza bene...
i giocatori: pur'io, come tutti c'ho quelli su cui avrei sempre messo la mano sul fuoco, come quelli invece di cui mi sarei liberato velocemente; non avendo comunque scritto mai di nessuno che era una pippa immonda, confesso però che
Biglia forse ancora non l'ho capito, che è forte, ammetto di avergli visto fare qualche buona partita di recente, ma sono sempre di più quelle che ho visto, finora, in cui non m'è piaciuto; poi mo' mi vergogno pure a dire così, per cui fate che non ho detto niente

Klose c'è stato un periodo che proprio l'avrei preso a calci, magari in quei momenti ci facciamo fregare dai vari input mediatici che arrivano, e comunque... io istintivamente non lo amo, che ce posso fà? i gol che fa me li scordo, mi ricordo solo quelli che s'è magnato...
Felipe, devo dire, pensavo che non sarebbe mai diventato un giocatore di calcio; ma neanche mi veniva di parlarne, mi sembrava come un discorso
secondario: vabbè,'amo pijato 'sta sòla,non giocherà mai, e pazienza
un po' ho cominciato a subodorare qualcosa quando ho capito, all'inizio di quest'anno, che Pioli in allenamento ci insisteva e ci puntava davvero; ma sò arrivato tardi
E Marchetti, l'anno scorso m'ero davvero convinto che ce l'eravamo giocato: un altro dei tanti portieri che erano sembrati fortissimi per un anno o due
quelli di cui non ho mai dubitato: Mauri, Lulic, Candreva; anche a De Vrij, appena l'ho visto, ai mondiali, ho capito che gli avrei dato tutto il tempo e le chances del mondo, per convincermi che era forte
Quello di Lotito è un discorso a parte: non ho mai insultato nemmeno lui, ma è vero che un po' la "gestione" ingloba tutto, nel senso che ciò che funziona è sempre in parte merito suo, e viceversa; fuori dei denti io sono sempre convinto che sia una persona piuttosto poco gradevole, però dal momento che come diciamo sempre uno nun ce deve annà a cena insieme, alcune qualità glie le riconosco
però credo anche che abbia abbastanza cu.lo, oltre ad essere una persona in grado di operare una buona gestione
certo, che in momenti come questo tutti hanno gli occhi azzurri e i capelli biondi, pure Lotito (semicit.)

ecco, queste erano le scuse mie