Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Tarallo il 19 Apr 2015, 12:52
In entrambi i casi (ieri e con l'Empoli) la squadra che ha dato all'altra il possesso e' andata in vataggio subit.
Non si puo' fare l'analisi tattica dell'i;postazione di una partita se questa viene sbloccata immediatamente.

Se avessimo segnato noi (non so come) sarebbe stato l'opposto.

Però alcune considerazioni vanno fatte, visto che sia all'andata che al ritorno la trama è stata identica. Quelli più forti si sono difesi e hanno segnato in contropiede, quelli bravi hanno attaccato e sono stati puniti. In due partite, loro 5 noi 0. Una volta può essere un caso, due no.
Sono convinto che Pioli analizzerà entrambe le partite e in finale di Coppa Italia li affronterà in maniere diversa. Perché ormai queste sono andate e li che non dovremo sbagliare.

Citazione di: inquisitor il 19 Apr 2015, 12:59
Ci sono tifosi come me che auspicano per la loro squadra che si ispiri ai modelli vittoriosi; costoro vincono perché fanno la partita imponendosi agli avversari.
Certo, la strada per arrivare al top è lunga e piena di insidie, comprese alcune salutari sveglie come quella di ieri: ci sta, ma la strada è quella.
E ci sono tifosi, abituati agli ultimi anni di Lazio di una mediocrità assoluta, che non vogliono deragliare dalla minestra consolatoria, ed auspicano come modello della Lazio futura l'Atalanta del vate di Lucinico.
Sono gusti, e come sentenziavano i latini non si può discuterne. Io sono orgoglioso dei miei.

Ma nessuno vuole che la Lazio si ispiri a modelli meno vittoriosi o provinciali, fermo restando che non esistono filosofie di gioco perdenti e filosofie di gioco vincenti, ma esistono squadre forti e meno forti. Puoi vincere giocando alla Mourinho e puoi vincere giocando alla Guardiola, lo dimostra la storia.
Io, come penso un po tutti, credo che tra Juve e Lazio il divario non sia cosi netto come evidenziato in questi due scontri diretti. Lo dico perché la Lazio è seconda, ma soprattutto perché avendo seguito molto la Juve quest'anno(per ovvi motivi), cosi facilmente in campionato non ci ha mai vinto(se non con Parma e Verona che non fanno testo). Qualche errore nel modo di affrontare la partita ci sarà stato e di questo stiamo discutendo, non dei meriti di Pioli, che sono evidenti e non si mettono in dubbio.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: innamoRADU il 19 Apr 2015, 10:33
ma non c'è bisogno di Ledesma per fare "diga". Bastava il primo tempo di napoli. Abbiamo deciso di fare noi la partita mettendo subito pressione. E siamo stati puniti da due disattenzioni: la prima di Mauricio che non sale sulla linea di Cana; la seconda disattenzione è stata complessiva perchè eravamo 8 in pressing e i due difensori staccati, con rischio di palla scoperta.

per il resto: quale squadra è andata a torino e fatto il 60% di possesso palla? Credo nessuna. Ok col possesso non fai punti, ma arriverà il momento in cui non ci saranno disattenzioni e lì sarà difficile batterci. Fiducia totale a Pioli che, sicuramente, inizierà domani a trovare le contromosse a questa juve.
Punto

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Thunder il 19 Apr 2015, 13:19
Però alcune considerazioni vanno fatte, visto che sia all'andata che al ritorno la trama è stata identica. Quelli più forti si sono difesi e hanno segnato in contropiede, quelli bravi hanno attaccato e sono stati puniti. In due partite, loro 5 noi 0. Una volta può essere un caso, due no.
Sono convinto che Pioli analizzerà entrambe le partite e in finale di Coppa Italia li affronterà in maniere diversa. Perché ormai queste sono andate e li che non dovremo sbagliare.

Ma nessuno vuole che la Lazio si ispiri a modelli meno vittoriosi o provinciali, fermo restando che non esistono filosofie di gioco perdenti e filosofie di gioco vincenti, ma esistono squadre forti e meno forti. Puoi vincere giocando alla Mourinho e puoi vincere giocando alla Guardiola, lo dimostra la storia.
Io, come penso un po tutti, credo che tra Juve e Lazio il divario non sia cosi netto come evidenziato in questi due scontri diretti. Lo dico perché la Lazio è seconda, ma soprattutto perché avendo seguito molto la Juve quest'anno(per ovvi motivi), cosi facilmente in campionato non ci ha mai vinto(se non con Parma e Verona che non fanno testo). Qualche errore nel modo di affrontare la partita ci sarà stato e di questo stiamo discutendo, non dei meriti di Pioli, che sono evidenti e non si mettono in dubbio.
Eh no, hai scritto che Pioli deve andare a lezione di Reja su come si affrontano le grandi, che Dio ce ne scampi e liberi....
Sul fatto che ieri si sono fatti degli errori ai quali in futuro si dovrà rimediare siamo tutti d'accordo, fermo restando che esiste la variabile 'avversario', e quando ne incontri uno più forte la regola è che si perde.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
grande mister imho ieri fino al primo gol loro dovuto ad un nostro errore difensivo la stavamo giocando alla pari allo Juve stadium. Giustamente ha una chiara idea di gioco e solo tetstandone i limiti contro le grandi si puo' migliorare i difetti. Gia ho visto un netto miglioramento rispetto all'andata nonostante le assenze di DV e Parolo. L'unica maniera per crescere e' questa facendo errori per poi correggerli. Se puta caso riuscissimo ad andare in CL che dovremo fare allora cambiare gioc e passare alla minestra Rejana in CL per poi proporre il gioco aggressivo in campionato?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rick

*
Lazionetter
* 858
Ledesma. Cioè davvero si evoca Ledesma? Secondo me la Lazio ha fatto due errori difensivi clamorosi, errori che a questi livelli non puoi permetterti. La Juve ti punisce alla prima occasione e un ORRORE come quello del secondo goal non si può vedere in una delle partite più importanti della stagione.

E' mancata la concentrazione e due degli interpreti migliori di questa Lazio, con i quali forse la storia sarebbe stata diversa. Magari avremmo perso lo stesso, ma sicuramente non così.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: inquisitor il 19 Apr 2015, 13:42
Eh no, hai scritto che Pioli deve andare a lezione di Reja su come si affrontano le grandi, che Dio ce ne scampi e liberi....
Sul fatto che ieri si sono fatti degli errori ai quali in futuro si dovrà rimediare siamo tutti d'accordo, fermo restando che esiste la variabile 'avversario', e quando ne incontri uno più forte la regola è che si perde.

Dove l'ho scritto?
Condividere il pensiero di chi scrive che contro la Juve sarebbe servita un po di sana minestra Rejana, non significa che Pioli dovrebbe andare a lezione da Reja. Perché avete questa tendenza di interpretarla come caxxo vi pare ciò che uno scrive?
L'abbiamo presa in considerazione quella variabile, però squadre meno forti della Lazio, sempre nello stesso campionato, l'hanno fatta sudare molto di più con un atteggiamento più prudente e spesso hanno strappato pure qualche punto. In due partite, questo atteggiamento un po presuntuoso gli ha messo i 3 punti su un pianto d'argento. Questo è tutto.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Ma poi... ma chi vi dà questa granitica certezza che se ieri la Lazio avesse inscenato la minestra rejana sarebbe uscita imbattuta?
Mi sembra che tutte le squadre che vanno allo juventus stadium fanno catenacci anni 60, e tutte regolarmente prendono schiaffoni. 
L'unico modo per cercare di vincere lì è proprio giocare come ha fatto la Lazio, ovviamente senza gli errori difensivi che ti hanno fatto perdere. Se rimanevamo sullo 0-0 asfissiando la juve nella sua metà campo forse nel secondo tempo il gol lo trovavamo.
Piano rovinato dalla forza della juve e dai nostri errori. Ma, ribadisco, quello era il modo giusto per battere la juve.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
L'unica cosa che possiamo dire con certezza, avendo seguito questo campionato, è che se la Juve la affronti a viso aperto ci perdi.  Anche la Fiorentina, che solitamente è tra quelle che fa più possesso, ci ha vinto in coppa Italia con due contropiedi di Salah e lasciando il possesso palla alla Juve.
Per il resto ti ho risposto nel secondo paragrafo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Sono d'accordo con Thunder sull'approccio sbagliato. Aspettare e ripartire una tantum, non è una vergogna.
Però va anche detto che Pioli nel post partita si è lamentato del posizionamento della squadra sul secondo gol.

Sono convinto che una caduta in un lungo percorso ci possa stare, anzi, sicuramente ne trarremo insegnamento.

Ieri Van Gaal ha perso da emerito co.ione contro il suo allievo schierando Rooney sulla mediana e cercando di fare la partita con uno sterilissimo possesso palla.

Ora sotto col chievo!

bizio67

*
Lazionetter
* 19.141
Siamo secondi grazie al mister e al suo gioco, non scherziamo

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
ero uno degli scettici nei confronti dei Pioli, non mi convinceva la sua filosofia di gioco in un campionato come quello italiano. sono stato smentito dai risultati e anche ieri, di fronte ad una grande squadra, è stato giusto riproporre lo stesso atteggiamento perché il mr lo meritava.

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Citazione di: bizio67 il 19 Apr 2015, 17:47
Siamo secondi grazie al mister e al suo gioco, non scherziamo
E che vuol dire questo?
io sono un Pioliano della prima ora

Citazione di: domenico il 23 Giu 2014, 15:37
In diretta per voi, a bordo del carro  8)

Sicuramente io sono con Pioli perchè per me è valido e preparato.
Se gli verrà data la possibilità di lavorare SERENAMENTE (e nessuno si senta escluso dalla dirigenza ai tifosi), ci darà modo di gioire, eccome.
Certo, i risultati, per forza di cose, dipenderanno anche dalla rosa. Ma questo è un altro discorso.

ecco le prove.

Ma questo non vuol dire che il mister sia infallibile.  Per me è un grande, ma ieri ha fatto scelte discutibili. Imho ovviamente.

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.141
Citazione di: domenico il 19 Apr 2015, 19:47
E che vuol dire questo?
io sono un Pioliano della prima ora

ecco le prove.

Ma questo non vuol dire che il mister sia infallibile.  Per me è un grande, ma ieri ha fatto scelte discutibili. Imho ovviamente.
Vuol dire che senza Pioli non saremmo stati al secondo posto, la sua organizzazione è quella e lui giustamente non la cambia nemmeno quando vai a giocare a Torino con i più forti...anche cambiando atteggiamento, con la juve perdi lo stesso, tanto vale giocarsela

skizzo87

Visitatore
Post partita ero sicuro che sarebbe uscita la critica a Pioli.

Secondo me la scelta di Mauri non era sbagliata. Voleva sfruttare i suoi movimenti senza palla, alle spalle dei difensori, che sono state anche le occasioni migliori che abbiamo avuto nel primo tempo.

Con Candreva avresti fatto un altro gioco, sfruttando le fasce, ma lasciando troppo solo Klose in mezzo ai tre centrali. E cosi' e' stato perche' nel secondo tempo abbiamo messo tanti cross ma nessuno particolarmente utile.

Adesso dovra' valutare bene il ruolo di Lulic. Buonissimo TATTICAMENTE ma non buono TECNICAMENTE visto che sistematicamente ti rallenta il gioco. Il salto di qualita' di questa Lazio c'e' stato senza Lulic (volente o nolente).

Io sarei per riproporlo terzino, ma valutera' bene il Mister.

domenico

*
Lazionetter
* 2.673
Citazione di: bizio67 il 20 Apr 2015, 10:27
Vuol dire che senza Pioli non saremmo stati al secondo posto, la sua organizzazione è quella e lui giustamente non la cambia nemmeno quando vai a giocare a Torino con i più forti...anche cambiando atteggiamento, con la juve perdi lo stesso, tanto vale giocarsela
Ho rivisto la partita e probabilmente hai ragione, contro la juve avremmo perso comunque senza de Vrij e Parolo.
Poi il gol preso così presto e in quel modo, ci ha tagliato le gambe.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Thunder il 19 Apr 2015, 14:20
L'unica cosa che possiamo dire con certezza, avendo seguito questo campionato, è che se la Juve la affronti a viso aperto ci perdi.  Anche la Fiorentina, che solitamente è tra quelle che fa più possesso, ci ha vinto in coppa Italia con due contropiedi di Salah e lasciando il possesso palla alla Juve.

Per me ha fatto BENISSIMO ad affrontare la juve a viso aperto, anche se ha perso.
A battere la juve ci devi arrivare in QUEL MODO, con la mentalita' da grande squadra.
E finche' non ci riesci, sbatti il grugno, perdi, rosichi, ma quella è la strada.

Questi sono tre punti persi benedetti.
La squadra è tornata a casa con la consapevolezza di essere andata a fare la Sua partita e di aver imposto il proprio gioco, gli ha letto negli occhi il rispetto e il timore, alla juventus.
Hanno dovuto schierare i migliori, hanno dovuto mettere tutta la concentrazione che avevano a disposizione, rischiando anche un tot in vista di Monaco.
Perche' se loro perdevano questa partita nella loro testa si apriva una falla pericolosa.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.141
Citazione di: domenico il 20 Apr 2015, 10:42
Ho rivisto la partita e probabilmente hai ragione, contro la juve avremmo perso comunque senza de Vrij e Parolo.
Poi il gol preso così presto e in quel modo, ci ha tagliato le gambe.
Con De Vrij e Parolo spero di giocarmi la finale di coppa italia e magari anche con Gentiletti pienamente recuperato e poi vedremo come andrà a finire, anche se la juve in Italia è fuori portata, ma nella singola partita tutto può accadere

jofer8

Sostenitore
Lazionetter
* 381
Ce lo auguriamo tutti di vero cuore ma una volta possiamo giocarci in contropiede? sabato la partita l'ha fatta la Juve lasciandoci il 60% di possesso palla ci sarà un motivo o no? Io vedo che Anderson in contropiede rende molto di più . Non  solo con la Juve ma anche con l'Empoli ha reso pochino. Considerato che il filotto di 8 partite vinte è soprattutto merito suo, mettiamolo nelle migliori condizioni per sfruttare il suo enorme bagaglio tecnico. Con la Juve attaccando ne aveva sempre 3 in marcatura.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Thunder il 19 Apr 2015, 14:03
Dove l'ho scritto?
Condividere il pensiero di chi scrive che contro la Juve sarebbe servita un po di sana minestra Rejana, non significa che Pioli dovrebbe andare a lezione da Reja. Perché avete questa tendenza di interpretarla come caxxo vi pare ciò che uno scrive?
L'abbiamo presa in considerazione quella variabile, però squadre meno forti della Lazio, sempre nello stesso campionato, l'hanno fatta sudare molto di più con un atteggiamento più prudente e spesso hanno strappato pure qualche punto. In due partite, questo atteggiamento un po presuntuoso gli ha messo i 3 punti su un pianto d'argento. Questo è tutto.

per dire la Juve faceva minestra sabato sera. Linee strette e difesa schierata come a pallamano.
Poi in ripartenza ti facevano male: lo hanno fatto un paio di volte ed è bastato per batterci.
Peccato, ma dobbiamo maturare su questo punto: non si può vincere con tutti sempre allo stesso modo.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: skizzo87 il 20 Apr 2015, 10:33
Post partita ero sicuro che sarebbe uscita la critica a Pioli.

Secondo me la scelta di Mauri non era sbagliata. Voleva sfruttare i suoi movimenti senza palla, alle spalle dei difensori, che sono state anche le occasioni migliori che abbiamo avuto nel primo tempo.

Con Candreva avresti fatto un altro gioco, sfruttando le fasce, ma lasciando troppo solo Klose in mezzo ai tre centrali. E cosi' e' stato perche' nel secondo tempo abbiamo messo tanti cross ma nessuno particolarmente utile.

Adesso dovra' valutare bene il ruolo di Lulic. Buonissimo TATTICAMENTE ma non buono TECNICAMENTE visto che sistematicamente ti rallenta il gioco. Il salto di qualita' di questa Lazio c'e' stato senza Lulic (volente o nolente).

Io sarei per riproporlo terzino, ma valutera' bene il Mister.

Anche secondo me per il tipo di mezze ali che ci servono Lulic non è perfetto e fa solo confusione. Molto meglio terzino o esterno alto al limite.

Discussione precedente - Discussione successiva