Citazione di: Alexxio il 20 Apr 2015, 15:02
L'atleta Lucas Biglia, in seguito a un trauma in iperestensione della caviglia destra, riportato durante la gara di campionato Juventus-Lazio, è stato sottoposto ad accertamenti strumentali che hanno evidenziato la presenza di una sofferenza capsulare in assenza di lesioni legamentose in atto. L'atleta osserverà nei prossimi giorni un periodo di riposo funzionale completo con scarico articolare.
che minchia vuol dire?
Altri invece suddividono i traumi distorsivi in base a soli tre gradi di gravità:
primo grado
secondo grado
terzo grado.
Le distorsioni di primo grado, le più lievi, sono caratterizzate da uno stiramento dell'apparato capsulo-legamentoso; non sono riscontrabili rotture. L'infortunio non è tale da causare instabilità; sono riscontrabili generalmente una leggera tumefazione e un lieve versamento emorragico sottocutaneo. La dolenzia è moderata e localizzata.
Nelle distorsioni di secondo grado si verifica una rottura parziale del legamento peroneo-astragalico anteriore; sono presenti tumefazione con ecchimosi ed ematoma a livello perimalleolare causato dalla rottura del vaso che decorre con il legamento peroneo-astragalico anteriore. La dolenzia è di media intensità; l'instabilità è di grado modesto.
Io il 27 Giugno ho avuto una distorsione di secondo grado alla caviglia, ho seguito per 2 giorni il protocollo RICE, poi subito riabilitazione con onde d'urto e massaggi ed il 22 Luglio ero di nuovo in campo (non gioco a calcio); parliamo di 25 giorni circa, lui ha un primo grado (almeno da quanto ho letto) e sicuramente sarà curato meglio di me, secondo me può rientrare già col Chievo.