Citazione di: strike il 28 Apr 2010, 14:54
Ma qualcosa da aggiungere ce l'avrei perché è vero, come dice Kalle, che questo servizio non ce lo daranno più e che costa una barca di soldi (mi pare si parli ancora di 10-12 mila agenti e militari impegnati in media ogni domenica) a uno Stato che nel frattempo taglia pensioni e sanità.
Vorrei tentare di sfatare questa favoletta (mi si passi il termine) dei costi statali per garantire la sicurezza negli stadi, cioè in luoghi dove si recano "
a pagamento" (e dunque con tanto di imposte) milioni di cittadini italiani e non.
La Deloitte ultimamente ha stimato che la sola serie A Italiana (tra diritti televisivi, vendita dei biglietti, diritti commerciali) fattura circa 1,6 miliardi (tutti soggetti ad imposte).
Nel totale credo manchi la voce degli sponsor nelle trasmissioni sportive delle tv pubbliche e private
Oppure la voce degli ingaggi ai giocatori (50% di imposte), tasse che pagano le società di calcio
Manca il pagamento degli affitti degli stadi (tutti "nazionalizzati) e dei servizi connessi che pagano le società
E senza dilungarmi nell'elencare le altre voci che determinano l'enorme indotto, facilmente immaginabile, cito solamente il comperto delle scommesse sportive, che con la raccolta via internet ha superato di molto i 4 miliardi di incasso (Snai, Lottomatica e Matchpoint su tutti) e dove il calcio rappresenta oltre il 90% degli eventi giocati, anche qui tutto regolarmente tassato.
Insomma credo che tra entrate ed uscite statali il saldo sia ben attivo (se non ricordo male l'azienda calcio è tra le prime 4 o 5 nel determinare il PIL nazionale), nonostante le lacrime versate in tv dai soliti politicanti che fanno finta di non sapere che molte pensioni possono essere onorate solo grazie alle entrate erariali prodotte dal calcio.
Altrimenti, con molta probabilità, avrebbero già decretato l'abolizione del campionato di calcio