Citazione di: italicbold il 19 Mag 2015, 08:52
A questo post avresti dovuto aggiungere quante partite hai visto dell'Evian Thonon Gaillard o del Guigamp, e quanto saresti disposto a pagare per vedere un emozionantissimo Evian Thonon Gaillard-Guingamp.
Perché il discorso é sempre quello.
Nessuno vuole impedire che le provinciali salgano in serie A pero' resta il problema che economicamente il sistema diventa insostenibile se queste realtà diventano maggioritarie in serie A.
Ripeto, non si sta parlando di sport, su questo aspetto la questione nemmeno si pone, Carpi e Frosinone hanno meritato la serie A e allora viva Frosinone e Carpi.
Ma la serie A é anche un prodotto economico che é venduto in Italia e all'estero e sulle cui risorse tutti, Frosinone e Carpi comprese, contano per mandare avanti la baracca.
Soprattutto in Italia dove la percentuale di risorse derivanti dai diritti televisivi é estremamente preponderante rispetto alle altre fonti. Troppo preponderante.
IL Chievo é simpatico, ma non campa sul botteghino, se campasse sul botteghino si potrebbe permettere al massimo l'ingaggio di Carib e Sharp il mercoledi' sera (
) se non c'é un film interessante alla televisione.
Se una realtà come questa diventa maggioritaria nel nostro campionato assisteremo si al trionfo dello sport ma anche, inevitabilmente, al decadimento del valore economico del nostro campionato. Perché non viviamo nel mondo dei teletubbies, ma nel mondo in cui, volenti o nolenti, i soldi per pagare i campioni o anche solo i buoni giocatori vengono da quante persone sono disposte a pagare per vedere in televisione Carpi-Chievo. Che a lume di naso sono pochine.
Ripeto, non sto parlando di sport, ma di altro.
c'è un altro discorso da fare: si confonde SEMPRE il mio discorso sui tifosi con quello degli abitanti.
Salerno non so quanti abitanti abbia, ma so quanti tifosi ha: TANTI. A Salerno tutti tifano Salernitana, tutti. Nessuno tifa napoli, strisciate, romane o quant'altro. O meglio, in caso si, ma blandamente.
avete visto il post dell'amico frusinate che baratterebbe subito il frosinone in A per la Lazio in champions? legittimo. Ecco, a Frosinone sono il 90% così, qualcuno che tifa solo Frosinone ci sarà pure, me lo concedo.
Io in germania ho conosciuto gente che tifa il Nurnberg, squadra ridicola vicino a Monaco, a Sinsheim e dintorni tifano tutti l'Hoffenheim, tifosi del Bayern fuori dalla Bavaria ne trovi a stento.
In inghilterra le "squadrette" fanno più tifosi della Lazio, lascia stare quanti abitanti ha la città. QUESTO è il punto.
a me che leicester faccia meno abitanti di carpi frega poco, se a leicester tifano tutti il leicester e Carpi tifano essenzialmente le strisciate, o i più anziani, mi dicono, il Bologna.
a me fa paura il PARMA di Tanzi, che invece di investire sul glorioso Bologna investe su una squadra senza tifosi e tradizione, gli fa vincere varie coppe europee, fallisce come sappiamo, ed oggi non c'è nessuno che se l'accolli anzi è maltrattata proprio per i motivi cui sopra.
perché alla fine della giostra, sto famoso "merito sportivo" non esiste. non stiamo parlando del corridore a cui non permettono di correre, la squadra è allestita da un manager che decide quanto e come investirci.
visto che per me IL CALCIO E LE SQUADRE SONO DEI TIFOSI e non dei manager, i tifosi hanno diritto alla salvaguardia del loro patrimonio. se il Frosinone non ha tifosi non è colpa mia. ma è così. diverso sarebbe per la Salernitana.
quello che voi chiamate "merito sportivo" è la salvaguardia del patrimonio manageriale su quello umano-sociale.
capisco che facciate fatica ad entrare nel mio discorso perché è molto complesso, spero di essermi spiegato abbastanza.