Tutto giusto.
Ma intendiamoci.
Sui giornali, di sfuggita, mi pare che si dia atto che ci fosse una sorta di "appuntamento" da tutta Europa, che coinvolgeva entrambe le tifoserie.
Credo sia stato arrestato un olandese merdarolo. Che siano stati avvistati anche altri fenomeni.
Se così è, per quanto ci piaccia cospargerci il capo di cenere, temo che il problema sia molto più ampio di noi e della nostra capacità di affrontarlo.
Ed il problema, essenzialmente di ordine pubblico e di controllo del territorio, riguarda in primo luogo quelle Autorità (Ministero degli interni, Prefettura, ecc.), che, invece, il giorno dopo se ne sono lavate le mani, limitandosi alle solite dichiarazioni sconcertanti. Che significa che il derby si deve giocare alle 12 o a parte chiuse? Il derby si deve giocare (a qualsiasi ora) "in sicurezza" e il prefetto, il Ministero e chiunque altro ha il potere per farlo deve utilizzare, preventivamente, tutti gli strumenti di cui dispone per pemettere a chiunque lo desideri di usufruire dello spettacolo senza rischi e senza dover accettare di essere coinvolte suo malgrado in tali episodi. Troppo facile non fare nulla di quel che si poteva e si doveva e poi ripetere "io l'avevo detto".