Citazione di: italicbold il 22 Giu 2015, 15:18
Io non ho mai detto né scritto cifre.
Tu lo hai fatto indicando 10mila euro e un mese di lavoro. Cosa per me assurda.
Restiamo su quello che ognuno di noi scrive, senno' ci inventiamo le cose.
Io ti dico che fare un sito é molto più complesso di quello che dici tu e necessita l'intervento di professionisti che lo sappiano pensare, realizzare e mantenere.
Quante ? Non lo so, dipende da tutte le domande che ci si deve fare in questo caso e dalle risposte che vengono date in funzione dei desideri e delle risorse.
Se la soluzione per moltiplicare le risorse é l'utilizzo dei ragazzetti, sinonimo di schiavi malpagati, il discorso, capisci, ha poco senso. E soprattutto non alza di tanto la qualità del sito.
Se é solo per avere qualche foto più carina e un design più intrigante.
Io 10.000 euro non l'ho detto. Era Thorin, poi l'hai ripreso tu per commentarlo e io in ultima battuta per rispondere a te. Io al massimo avevo parlato del tempo necessario.
E il discorso sull'Ipad è abbastanza semplice, per quanto tu voglia farla apparire come una sciocchezza.
Te la ripeto: il fatto che oggi si debba calcolare e valutare l'esperienza utente su una serie di dispositivi diversi non può far lievitare il prezzo al decuplo rispetto a 5 anni fa, come il fatto che oggi le macchine abbiano una centralina elettronica e siano molto più complicate non fa lievitare il prezzo di una revisione al decuplo rispetto a tot anni fa, quando le macchine erano completamente meccaniche e si potevano mettere a posto col fil di ferro.
O, analogamente, un'utilitaria costa oggi proprorzionalmente lo stesso prezzo di quanto costava vent'anni fa, nonostante un'auto odierna contenga al suo interno una quantità di tecnologia e complicazione esponenziale rispetto alla macchine di vent'anni fa. I prezzi di uno stesso oggetto e uno stesso servizio tendono a rimanere sempre in uno stesso range, nonostante il passare del tempo modifichi e probabilmente complichi questi oggetti e questi servizi.
Questo era il mio discorso, di cui sinceramente non vedo perché dovrei vergognarmi.
Le tue considerazioni su cosa mi convenga dire ai miei clienti poi lasciale perdere, davvero. Mi sembra un modo di rendere inutilmente antipatica e personale la discussione, e non mi pare di aver fatto altrettanto fino ad ora.
Io poi "l'analisi dell'esperienza utilizzatore" non te la elimino, tutt'altro, ti dico solo che questa, essendo uno standard ormai, non può far lievitare il prezzo di tanto rispetto a quando l'Ipad non esisteva (che poi non esisteva l'Ipad ma esisteva il problema della scalabilità per le diverse risoluzioni dei monitor, che a livello tecnico era esattamente lo stesso).
Pure il discorso sui ragazzetti mi pare abbastanza travisato.
Io ti ho detto che nel 2008 il Siena aveva 3 persone a gestire
i contenuti del sito (non la programmazione). Tu mi hai detto che queste persone saranno costate 10.000 euro al mese (come a dire che sarebbe un macigno per noi) e io (evidentemente sbagliando, perché ho dato la sponda per spostare la discussione su cose che secondo me c'entrano poco) ti ho risposto che essendo tutti pischelletti (ed occupandosi anche di altre cose lì dentro), probabilmente per la sola gestione del sito non prendevano tutti quei soldi. Fine.
Da lì a dire che la mia soluzione sarebbe far gestire il sito a ragazzetti malpagati, e che è per questa mentalità che il mondo della comunicazione è infestato da pirati, il salto mi sembra pluricarpiato con avvitamento finale. E anche abbastanza ingeneroso verso di me. Ma vabbè.
Ad ogni modo anche su questo punto non capisco dove vuoi andare a parare. Pure fossero 10.000 euro come dici tu, se non possiamo permetterceli de che stamo a parlà?
Per tenere vivo un sito serve gente e la gente va pagata, questo mi pare l'assunto di base se si vuole fare una qualsiasi cosa che preveda l'impiego di risorse umane. Altrimenti la soluzione quale è? Non impiegare risorse umane?
Il tuo discorso preso in sé stesso fila, te lo ripeto, ma non capisco dove vuole arrivare.
Il tutto è sicuramente più costoso, lungo e complicato di quanto dico io. Benissimo, io questa base da adesso la prendo per buona. Ma da questo punto di partenza dove arriviamo? Al fatto che il sito non si può fare? O che si può fare e che in 5 anni siamo nei normali tempi tecnici?
Ti ripeto, sulla confutazione punto per punto ti seguo e probabilmente hai pure ragione. E' sull'approdo di questa confutazione punto per punto che non riesco a vedere un senso.
Ovvero: se è così, come fanno gli altri? Perché solo per noi si tratta di un problema con questo grado di complicazione quasi inaffrontabile?
Io non credo né che tutte le altre squadre d'Italia e del mondo siano più ricche di noi, né che abbiano iniziato a progettare il sito nel 1997. Ma a 'sto punto potrei pure sbagliarmi.
Ad ogni modo, per semplificare la questione, usciamo dai dettagli. Parliamo di questo concetto generale: come fa il Palermo con un budget di un quarto del nostro ad avere un bel sito?