Non conoscevo questo Sergej e mi sono andato a vedere Usa U20 - Serbia U20 e la finale sempre del Mondiale U20 della Serbia contro il Brasile. Ho visto un giocatore molto forte fisicamente, praticamente una colonna di cemento armato(impressionante rispetto ai coetanei, che quasi gli rimbalzavano addosso), alto e naturalmente anche abbastanza compassato. In Nazionale, a differenza del Genk, viene impiegato da trequartista(un po come Xhaka ai suoi inizi con la Svizzera) e viene cercato moltissimo con i lanci lunghi, più della punta. Bravo quindi a giocare spalle alla porta e di far salire la squadra. In questo senso nella Lazio, oltre a giocare in mediana, potrebbe eventualmente coprire anche il ruolo di Mauri sulla trequarti, magari attualmente con un po meno qualità, ma più sostanza(alla Fellaini per intenderci). Mi sarebbe piaciuto vederlo col Genk nel suo ruolo naturale per capire come si comporta, ma non ho trovato nessuna partita completa.
Personalmente, tra lui e Clasie punterei su Sergej, non solo perché per come vedo il calcio i nani da giardino davanti alla difesa ci possono giocare solo se hanno le qualità di Xavi, Iniesta e Verratti, ma anche perché in prospettiva l'Olandese non vale il serbo, che è un centrocampista completo e di qualità superiori. Sicuramente deve ancora maturare, ma potrebbe essere il De Vrij del nostro centrocampo.