Citazione di: gentlemen il 04 Lug 2015, 10:03
Gaizka, tu di solito sei molto attento ai dettagli, non ti sembra che il Keita della stagione appena finita si sia un bel po' involuto rispetto a due stagioni fa ?
Sarò più preciso: ho un amico che è preparatore atletico di una squadra di Basket professionistica, anche se ha lavorato anche nel calcio, e spesso mi ha ripetuto che ad alti livelli agonistici i dettagli, ma soprattutto il modo in cui si conduce la vita privata e si gestisce il proprio fisico, tipo l'alimentazione e le ore di riposo, fanno molto la differenza, e sono i fattori che influiscono di più nella crescita dei potenziali talenti giovani, e non solo nel calcio; anzi lui mi dice che nell'età tra i 17 ed i 21 c'è la vera selezione del professionista, perché a 17-18il talento la fa da padrone, e lo stesso fisico, a quell'età, riesce pure a compensare uno stile di vita meno attentop di quel che si dovrebbe, ma dai 20 anni in su se non hai una vita da atleta professionista incomincia l'involuzione, e mi spiegava che c'erano alcuni particolari dai quali si poteva notare ciò, dalla potenza degli scatti da fermo, che prima erano fulminanti e dopo invece diventano sempre più macchinosi e lenti, la forza del tiro in corsa, non tanto per la potenza muscolare, ma perchè il tiro in corsa tira in ballo tensione muscolare, coordinazione e riflessi mentali....insomma la sua opinione su Keita, ma anche su Tounkara, così come mi disse anni fa su Zarate, è che non abbiano ben abbracciato una vita d'atleta irreprensibile, che vuol dire zero alccol, le giuste re di sonno notturno, e giusta alimentazione bilanciata.
Che ne pensi ?
guarda che keita sembrerebbe (da quello che sappiamo) uno quantomeno non al massimo della maturita psichica siamo tutti d'accordo (credo). Ma se vogliamo passare ad un discorso piu' generale la crescita e la maturazione dei ragazzi non è uguale per tutti, ci sono ventenni che hanno la testa di cinquantenni ed altri quella di un dodicenne, non c'è un'eta in cui si mette la testa a posto (c'è anche chi non la mettera mai..) ma dire di un ventenne che sicuramente è uno che non sara un professionista serio non esiste, troppo presto per valutare.
questa cosa che intorno ai ventannni cominci l'involuzione deriva probabilmente dal fatto che si sa che a intorno a quell'eta' per la prima volta le cellule del nostro corpo che muoiono non vengono sostituite completamente come accadeva prima, ma sarebbe come dire che a vent'anni inizia il decadimento cerebrale, che biologicamente sarebbe anche vero, ma capisci che è un'assurdita' no?
certo che se poi questo stato, di allenarsi male, si prolunga per anni è ovvio che un vero atleta non lo diventerai mai... ma a vent'anni è veramente troppo presto!