Ieri pomeriggo, ore 14.
Sto in macchina, esattamente all'inizio degli Champs Elysées a Place de la Concorde.
Su 7 miliardi di persone che vivono sul pianeta, ce ne sono almeno 6 miliardi e 800 mila persone che sanno esattamente cosa siano gli Champs Elysées e Place de la Concorde.
Davanti a me, proprio davanti a me, c'é un violentissimo tamponamento. Dalla macchina che ha tamponato esce una signora abbastanza scossa ma soprattutto la figlia, massimo 15 anni, seduta dietro, probabilmente senza cintura e che probabilmente ha preso un colpo. Appena uscita dalla macchina della madre la ragazzina si affloscia per terra, proprio davanti a me. A quel punto, incurante dal traffico, mi fermo, metto le quattro frecce e chiamo subito i soccorsi al telefono.
E la ho capito che l'inferno, se esiste, non é fatto di fiamme e diavoli, ma di un immenso call center.
Questo é il testo originale della telefonata, la mia interlocutrice la chiamerò', per convenzione, Genius :
Io - Pronto ? Chiamo per un intervento urgente, ho appena assistito a un tamponamento davanti a me. Una bambina che stava nella macchina dietro é svenuta, potete mandare dei soccorsi ?.
Genius - Lei é dentro la macchina ?
Io - No, io sto nella mia, il tamponamento é avvenuto davanti a me.
Genius - Quindi lei non é nella macchina ?
Io - No, io sto in una macchina dietro. C'é una bambina svenuta in mezzo alla strada, mandate dei soccorsi !
Genius - E chi c'é nella macchina ?
Io - Quale macchina ?
Genius - Ma scusi, lei dove sta ?
...comincio ad alterarmi leggermente, anche perché ho negli occhi la bambina distesa per terra con mia moglie (che ha qualche cognizione di soccorso) e altre persone che cercano di vedere come sta...
Io - Dietro, dietro, sulla macchina dietro !!!!
Pensavo che avessimo raggiunto il massimo della pericolosa stupidità umana, ma mi sbagliavo.
Genius, come vedrete, raggiungerà vette inarrivabili.
Genius - va bene, dov'é successo l'incidente ?
Io - Sugli Champs Elysées, proprio all'imbocco da Place de la Concorde. Appena girato.
Genius - In quale arrondissement ?
Io - Come in quale arrondissement ???? Gli Champs Elysées !!!
Genius - Si, ma in quale arrondissement ?
Io - Non lo so in che arrondissement stanno gli Champs Elysées, ma li conosce gli Champs Elysées ?????
Genius - Si, ma ho bisogno di sapere in quale arrondissement é avvenuto l'incidente....
In quel momento sento che sto partendo in quarta, cerco di mantenere la calma, anche perché la bambina non sembra riprendersi...
Io - Ma cose ve ne frega di quale arrondissement sto !!!!! GLI CHAMPS ELYSEESSSSSSSSS !!!!!!!!!!!
Genius - resti calmo, ho bisogno di sapere in quale arrondissement stanno.
Io - Ma lei lo sa che c'ho una ragazzina svenuta in mezzo alla strada ?
Genius - Va bene, senta, la bambina é svenuta ?
Io - Si, sono cinque minuti che glielo dico....
Genius - Non si riprende ?
Genius é veramente Genius.
Io - Ma io che ne so ? Se ero un medico mica vi chiamavo !!!
Genius - Va bene, in che arrondissement ha detto che é avvenuto l'incidente ?
Io - Ancoraaaaa ??? SUGLI CHAMPS ELYSEESSSSSS!!!! All'imbocco da Place de la Concordeeeeeee !!!!!!!
A quel punto mia moglie si accorge che sto perdendo la calma e prende il telefono.
La sento mentre usa dei termini tecnici per spiegare a Genius lo stato della ragazzina.
Tra una frase e l'altra, pero', sento mia moglie dire a Genius frasi come "Ma come quale arrondissement ? Ma lei non conosce gli Champs Elysées ???"
Poi arriva la Polizia, a cui spieghiamo quello che é successo e che prende il testimonio.
Non sapro' mai se Genius ha mandato un'ambulanza né se la ragazzina ha avuto qualcosa di grave.
Conoscevo la burocrazia francese, so che puo' arrivare a vette sublimi di idiozia.
Ma questa idiozia, a volte puo' essere pericolosa.