La Lazio che verrà

Aperto da Adler Nest, 20 Lug 2015, 16:38

Discussione precedente - Discussione successiva

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Non era "funzionale al progetto", si dice così adesso.

Ai tempi miei stavo in fibrillazione solo al pensiero che stavamo per prendere quel vecchiaccio di Junior (per non parlare di Zico poi) e a nessuno veniva in mente la frase "si vabbè ma quanto prende di ingaggio".

I giocatori arrivavano e partivano e noi sapevamo solo che c'erano o non c'erano in campo, del resto sticaxxi.

Oggi ci si eccita di più quando vendi bene un giocatore, conti gli spicci.
"40 milioni per Biglia, ce lo porto in braccio?".
Frase tipica, manco fossimo parenti del procuratore.

Ledesma e Pandev non rinnovano?
Bravo presidè mettili in tribuna che giocamo co' Baronio... come se poi in Serie B ci andassero i giocatori e non noi, i tifosi.

Sarà che ci lavoro 10 ore al giorno con algoritmi e rogne per i soldi degli altri.

In ogni caso, da tifoso, se domani la mia Lazio sarà fortissima sarò contento, ma il domani prima o poi arriva e bisogna anche saperlo riconoscere sennò passi la vita ad aspettarlo.   

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: NandoViola il 22 Lug 2015, 10:31
no eh?
8, 18 e 25 agosto, ti dicono niente queste date?
pure prendessimo domattina sto SMS, siamo sicuri sia pronto? biglia, che per me è domineiddio, c'ha messo mesi a carburare.
8, 18 e 25 agosto, te giochi mezza stagione ed un terzo del bilancio, e stiamo al 22 luglio a contà gli spicci del dindarolo per un olandese di 20 anni da una parte e a pende dalle labbra di un regazzetto  dall'altra, che ci vede come una scialuppa per arrivare in altri lidi (ecco perchè imho sceglierà la fallentia e meno male dico io).
soriano e borini all'inizio del ritiro (non guardare i nomi, ma il tipo di giocatore), poi passato il preliminare carta bianca a tare, era tanto difficile vero?

Un paio di giocatori prontissimi e costosissimi non impedirono al Copenaghen di far strippare chi seguì i preliminari di Champions nel 2001, i giocatori devono essere forti e utili, aggiungere aggettivi lascia il tempo che trova.   

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: happyeagle il 22 Lug 2015, 11:02
Un paio di giocatori prontissimi e costosissimi non impedirono al Copenaghen di far strippare chi seguì i preliminari di Champions nel 2001, i giocatori devono essere forti e utili, aggiungere aggettivi lascia il tempo che trova.
perdonami, ma questa mi pare una supercazzola, di certo non c'è niente nella vita, figuriamoci nel calcio.
detto questo, paragonare giocatori con qualche anno di serie A, a due talenti di vent'anni con esperienza in serie A pari a zero, non aiuta nella discussione. per me è una strategia che fa acqua da tutte le parti, questa estate mi avrei tentato di portarmi a casa la pagnotta (CL), agli accessori futuristici ci si pensava, nel caso, poi.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
I giocatori con esperienza di Serie A non ti danno nessuna sicurezza in più di passare i preliminari rispetto ai ventenni futuribili, 
prendere giocatori forti a venti anni ti offre invece la possibilità di far crescere il tasso tecnico della squadra e di non mettere in pericolo la permanenza di quelli che già hai in organico e se proprio devi cederli di non sottostare ai capestri del mercato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Citazione di: happyeagle il 22 Lug 2015, 11:31
I giocatori con esperienza di Serie A non ti danno nessuna sicurezza in più di passare i preliminari rispetto ai ventenni futuribili, 
prendere giocatori forti a venti anni ti offre invece la possibilità di far crescere il tasso tecnico della squadra e di non mettere in pericolo la permanenza di quelli che già hai in organico e se proprio devi cederli di non sottostare ai capestri del mercato.

Di solito fai crescere il tasso tecnico della squadra per raggiungere degli obbiettivi.
Abbiamo raggiunto, con il campionato scorso, la porta d'entrata della Champions.
Nella nostra povera testolina di tifosi che, di solito, si approcciano ad una partita con il desiderio di vincerla, l'obbiettivo non era farsi una scampagnata ad agosto in giro per l'Europa poi Dio vede e provvede.
L'obbiettivo era aprire quel portone ed entrare in Champions sennò non ha avuto senso niente dello scorso anno, dal derby giocato a testa bassa come nemmeno lo spareggio salvezza con il Campobasso alla festa in piena notte dopo Napoli-Lazio.
Se poi la società ritiene di sentirsi già appagata con questo perchè comunque è tornata in Europa ok, ne prendo atto.
Però mi chiedo, a che caxxo serve accrescere il tasso tecnico se nel momento in cui questa crescita ti porta a salire di livello tu te ne fotti e pensi ad accrescerlo ancora ma per il futuro?

Sto caxxo de futuro quanno arriva?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: maumarta il 22 Lug 2015, 11:49
Di solito fai crescere il tasso tecnico della squadra per raggiungere degli obbiettivi.
Abbiamo raggiunto, con il campionato scorso, la porta d'entrata della Champions.
Nella nostra povera testolina di tifosi che, di solito, si approcciano ad una partita con il desiderio di vincerla, l'obbiettivo non era farsi una scampagnata ad agosto in giro per l'Europa poi Dio vede e provvede.
L'obbiettivo era aprire quel portone ed entrare in Champions sennò non ha avuto senso niente dello scorso anno, dal derby giocato a testa bassa come nemmeno lo spareggio salvezza con il Campobasso alla festa in piena notte dopo Napoli-Lazio.
Se poi la società ritiene di sentirsi già appagata con questo perchè comunque è tornata in Europa ok, ne prendo atto.
Però mi chiedo, a che caxxo serve accrescere il tasso tecnico se nel momento in cui questa crescita ti porta a salire di livello tu te ne fotti e pensi ad accrescerlo ancora ma per il futuro?

Ottimo Maumarta.
RIcordo la vigilia di napoli. Dovevamo fare risultato tanto che il pareggio non ci sarebbe bastato visto che il Napoli doveva vincere assolutamente. Gli 11 di Pioli furono eroici capaci di una partita che è entrata di diritto nella hall of fame delle partite di sempre del tifoso laziale, di quelle che hai messo da parte come lazio-verona4-2, lazio-Vicenza colgoldefiorini o anche un Inter-lazio 3-5 del 1998.
E invece sembra che tutto questo ha avuto importanza relativa, visto che il futuro si costruisce passo passo, ma senza fretta, senza la necessità di arrivarci prima o poi percHé è sempre di la da venire.

Ora si legge di una nuova teoria per cui è preferibile il 20enne di belle speranze rispetto al veterano di mille battaglie per passare i preliminari. Co sto caldo va bene tutto.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.713
Citazione di: fish_mark il 22 Lug 2015, 11:54
Ora si legge di una nuova teoria per cui è preferibile il 20enne di belle speranze rispetto al veterano di mille battaglie per passare i preliminari.
Cosa che nessuno ha scritto, chiaramente. Chissa` dove l`avrai letto.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Splash21 il 22 Lug 2015, 11:58
Cosa che nessuno ha scritto, chiaramente. Chissa` dove l`avrai letto.

Dove l'ho letto?

Già questa affermazione mi sembra abbastanza chiara. Il veterano non ti da nessuna garanzia, mentre i "ventenni futuribili" ti danno una speranza in più. Per cosa?
Nel post si tenta di sviluppare il concetto.

Concetto ardito e per certi versi anche condivisibile.
Mi er aparso però che il ragionamento muoveva dalla necessità di affrontare il tema del superamento del preliminare, sfida da cui parte il post ma che poi viene abbandonata definitivamente per affrontare quella sicuramente più affascinante e futuribile della crescita del tasso tecnico.

Restando alla cruda cronaca, ricordo agosto presenterà alla nostra Lazio tre sfide improtanti, due delle quali decisive per dare un volto alla stagione. La crescita del tasso tecnico attiene al lungo periodo e si sa nel lungo periodo Keynes diceva che ... mentre io modestamente ricordo che nel lungo periodo ci saremo almeno rotti gli zebedei.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
posso dire che questo ragionamento tra giovani inesperti / vecchi esperti per passare il preliminare è davvero una sciocchezza?

sembrerà lapalissiano, ma al dunque bisogna andare a vedere di chi si parla.

Faccio un esempio, estremizzando.

Marco Parolo (dio lo abbia in gloria) ha 30 anni e non ha mai fatto una partita fuori dall'Italia.
Ricardo Kishna (uno a caso) ha 20 anni e 9 partite tra Europa League e Champions (5,5 partite, come minutaggio).

Ovviamente, preferirei un Parolo ad un Kishna, per superare il preliminare. Ma ho preso due casi limite.

Questo per dire che non è l'età a rendere un calciatore più o meno esperto in campo internazionale, ormai a 22 anni si è giocatori fatti praticamente in tutta europa.

Invece qui stiamo ancora a pensare che a 26/27 anni un giocatore sia giovane.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: intruppone23 il 22 Lug 2015, 12:25
posso dire che questo ragionamento tra giovani inesperti / vecchi esperti per passare il preliminare è davvero una sciocchezza?

sembrerà lapalissiano, ma al dunque bisogna andare a vedere di chi si parla.

Faccio un esempio, estremizzando.

Marco Parolo (dio lo abbia in gloria) ha 30 anni e non ha mai fatto una partita fuori dall'Italia.
Ricardo Kishna (uno a caso) ha 20 anni e 9 partite tra Europa League e Champions (5,5 partite, come minutaggio).

Ovviamente, preferirei un Parolo ad un Kishna, per superare il preliminare. Ma ho preso due casi limite.

Questo per dire che non è l'età a rendere un calciatore più o meno esperto in campo internazionale, ormai a 22 anni si è giocatori fatti praticamente in tutta europa.

Invece qui stiamo ancora a pensare che a 26/27 anni un giocatore sia giovane.

Il tuo intervento è ottimo. Solo una osservazione.
A 26/27 un calciatore, al di là del suo talento, non è tanto giovane: è sicuramente pronto per sfide come il preliminare. Un 20enne non da queste garanzie.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014

Trovo stucchevoli le continue considerazioni del tipo "quando eravamo giovani i bilanci delle società non ci interessavano, gli stipendi non ci interessavano..." bla bla bla.

Infatti tutto questo 'non interessamento' ha creato società di calcio italiane piene zeppe di debiti, implose su loro stesse appena il calcio ha cambiato faccia per colpa/merito di società (quelle inglesi) invece un po' più attente da sempre alla sostenibilità economica.

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2015/05/04/news/il_fallimento_della_lega_pro-113488733/#apertura

Cito "...come se poi in Serie B ci andassero i giocatori e non noi, i tifosi", tu pensa invece chi è andato dritto dritto in Serie C/Lega Pro senza neanche passare dal via.
e non parliamo di piccole realtà, ma squadre che in Europa hanno vinto più del rioma, come Parma, Fiorentina e Napoli.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: fish_mark il 22 Lug 2015, 12:31
Il tuo intervento è ottimo. Solo una osservazione.
A 26/27 un calciatore, al di là del suo talento, non è tanto giovane: è sicuramente pronto per sfide come il preliminare. Un 20enne non da queste garanzie.

a 26/27 anni non si è giovani. si è giocatori fatti. e che si sia pronti a sfidare un preliminare di champions è tutto da dimostrare. Ci sono 30enni che se la fanno sotto, e 20enni che invece non hanno paura di nulla.

Valdifiori, per dire, sarebbe pronto a giocare un preliminare, con la pressione che questo comporta? Per me no. Preferirei un ventenne che abbia già affrontato grandi squadra in campo internazionale.

Se poi mi dici che vuoi un 26enne a la Chicharito, stiamo parlando di cose diverse.

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: NandoViola il 22 Lug 2015, 10:31
no eh?
8, 18 e 25 agosto, ti dicono niente queste date?
pure prendessimo domattina sto SMS, siamo sicuri sia pronto? biglia, che per me è domineiddio, c'ha messo mesi a carburare.
8, 18 e 25 agosto, te giochi mezza stagione ed un terzo del bilancio, e stiamo al 22 luglio a contà gli spicci del dindarolo per un olandese di 20 anni da una parte e a pende dalle labbra di un regazzetto  dall'altra, che ci vede come una scialuppa per arrivare in altri lidi (ecco perchè imho sceglierà la fallentia e meno male dico io).
soriano e borini all'inizio del ritiro (non guardare i nomi, ma il tipo di giocatore), poi passato il preliminare carta bianca a tare, era tanto difficile vero?

8, 18 e 25 agosto sono appunto tre partite, TRE, non trenta, quanto turn over pensi di fare in tre delle prime quattro partite stagionali? Perché Soriano e Borini non tolgono il posto a nessun titolare della Lazio, anzi, hanno più possibilità di mettere in difficoltà Pioli i tanto criticati 20enni che abbiamo preso e che vogliamo prendere piuttosto che Soriano e Borini. Infine, abbiamo un limite numerico nella rosa sia in campionato che in Europa, come fai a comprare dopo il play-off se i posti disponibili sono già stati occupati da Soriano e Borini?

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: Il Mitico™ il 22 Lug 2015, 12:48
8, 18 e 25 agosto sono appunto tre partite, TRE, non trenta, quanto turn over pensi di fare in tre delle prime quattro partite stagionali? Perché Soriano e Borini non tolgono il posto a nessun titolare della Lazio, anzi, hanno più possibilità di mettere in difficoltà Pioli i tanto criticati 20enni che abbiamo preso e che vogliamo prendere piuttosto che Soriano e Borini. Infine, abbiamo un limite numerico nella rosa sia in campionato che in Europa, come fai a comprare dopo il play-off se i posti disponibili sono già stati occupati da Soriano e Borini?

Soriano è l'esempio perfetto di quello che volevo dire.
Soriano ha 24 anni, è un giocatore adulto. questa è la sua prima stagione di rilievo, alla Samp. Non ha mai giocato in Europa.

Supponiamo che la Lazio lo prenda. Tra lui ed un Krishna, chi preferireste entrasse al 75'? Uno che non ha mai giocato o uno che ha affrontato, giocando, Barcellona, PSG e Apoel Nicosia in CL e Dnipro (poi finalista) in EL nell'ultimo anno?

per inciso, kishna ha realizzato 4 assist.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: Il Mitico™ il 22 Lug 2015, 13:01
Sono due ruoli diversi.

hai letto quello che ho scritto prima?
era un esempio sul tipo di giocatori e la differenza tra giovani / meno giovani e il loro esser pronti per un preliminare.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: maumarta il 22 Lug 2015, 11:49

Il futuro è già arrivato e non dipende da tre partite di agosto, se la società si fosse sentita appagata avrebbe venduto titolari e comprato possibili titolari, invece ha tenuto tutta l'impalcatura già formata e ci sta aggiungendo gli elementi che ritiene utili.
Il fatto che ad alcuni non piace come programma non è determinante nelle scelte fatte e da fare, ben pochi prevedevano una Lazio capace di raggiungere il terzo posto, quindi è naturale che la società continui convinta sui suoi passi, se quello che conta per vedere uno stadio pieno sono i risultati non saranno i nomi a farli cambiare ma i gol che i giocatori segneranno. 

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: intruppone23 il 22 Lug 2015, 13:07
hai letto quello che ho scritto prima?
era un esempio sul tipo di giocatori e la differenza tra giovani / meno giovani e il loro esser pronti per un preliminare.

Il problema non è chi entra al 75°, ma chi gioca gli altri 75 minuti. Kishna, da quel poco che ho visto, mi sembra un Felipe Anderson meno veloce e con meno "tocco magico", ma più forte fisicamente e che quindi usa più il fisico per proteggere palla nel dribbling. Borini è un attaccante, nei tempi migliori ricordava un Vucinic più continuo, ma se Pioli ha spostato Keita a fare il centravanti perché lo ritiene un attaccante e non un centrocampista, Borini non penso che gli andrebbe bene. Milinkovic-Savic nel Genk gioca da mediano o mezzala, in nazionale ha giocato da trequartista, e sempre da quel poco che ho visto è fortissimo fisicamente, quindi bravo in interdizione e nel gioco aereo, si propone con personalità anche partendo da centrocampo, e ha due piedi vellutati. Soriano invece gioca bene da trequartista, meno da mezzala, potrebbe diventare una specie di Mauri o di Parolo.

A mio parere, Kishna e Milinkovic-Savic, ma anche Morrison e Hoedt, hanno già più possibilità di mettere in difficoltà Pioli rispetto a Borini e Soriano, e comunque essendo l'olandese e il serbo dei classe '95, non occupano spazi nei 25 della rosa, quindi dopo il play-off potresti comunque acquistare ancora.

Contenuto sponsorizzato

ciccio17

Visitatore

provo a fornire uno spunto di dicussione  ;)

La "forza" - se cosi possiamo chiamarla - della squadra durante il 2014/2015 e` stata anche il gruppo. Nel 2015/2016 sara` una bella sfida per il mister tenere alto lo "spirito di gruppo" dopo la dipartita - legittima, per raggiunti limiti di eta` e forma - di Ledesma, Mauri ed Ederson (e probabilmente Cana), che dal punto di vista tecnico non erano certamente prime linee, ma che avevano, di contro, una presenza "forte" nello spogliatoio.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Se arriva Hari Kishna, che mi sembra di aver capito è un esterno, dobbiamo aspettarci comunque l'arrivo di un bomber o la terza alternativa a Giorgevic e Klose sarà Perea (brrr...) o forse un riadattato Keita?

Discussione precedente - Discussione successiva