Nostalgia quando meno te lo aspetti

Aperto da Cialtron_Heston, 23 Lug 2015, 16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Cialtron_Heston

Visitatore
Altra fase, tazzona di latte con fettona di pane fatto in casa a pezzi ( era tutto gigantesco...o forse eravamo tappi noi?)
Manco dovessi partire di li a poco per il fronte russo nella seconda guerra mondiale.
Andavo invece serenamente a tirare a campare a scuola.
Lo facessi oggi salterei il pranzo e forse pure la cena.

E i panini col prosciutto?
Mio padre comprava un prosciutto, oppure una spalla, e lo metteva sul cavalletto.
Quando si tornava affamati bastava preparare due fette di pane alte 3 centimetri l'una e affettare il prosciutto direttamente alla fonte.
Fette di prosciutto erte come fettine panate.

Quando si accorgevano del danno, perchè il taglio era a scalino e storto, tendeva sempre a prendere una piega storta, la colpa era sempre di qualcun altro.
Capitava di essere incolpato mentre eri serenamente a giocare a palla, all'oscuro di tutto, tanto prima o poi ti saresti giocato il bonus alla prossima occasione.
Tagliare dritto e pari era praticamente impossibile, chissà magari oggi ci riuscirei.

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: Cialtron_Heston il 28 Lug 2015, 14:05
Altra fase, tazzona di latte con fettona di pane fatto in casa a pezzi ( era tutto gigantesco...o forse eravamo tappi noi?)
Manco dovessi partire di li a poco per il fronte russo nella seconda guerra mondiale.
Andavo invece serenamente a tirare a campare a scuola.
Lo facessi oggi salterei il pranzo e forse pure la cena.

io nella tazzona di latte inzuppavo mega-fette (ad angolo retto praticamente) di torta margherita fatta della nonna... :DD

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Le mani appiccicose dello "scolo" del Magic Cola non torneranno mai più.

E meno male.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.664
Citazione di: StylishKid il 28 Lug 2015, 15:41
Le mani appiccicose dello "scolo" del Magic Cola non torneranno mai più.

E meno male.

Io mangiavo la sua variante bianco/rosa alla panna e fragola.

Mio nonno frequentava un bar di komunisti; siccome era komunista pure lui, non c'era niente di male. Il martedì (mi pare), però, il bar era chiuso. Ma mio nonno senza serata al bar non sapeva stare, quindi andava al bar dei demokristi. E siccome al bar dei demokristi avevano i prodotti Eldorado, a differenza dell'altro, mi portava tutti i martedì (mi pare) il Fior di Fragola.

Credo (e spero) esista ancora, ma io di tasca mia non l'ho mai comprato, quello era il gelato che mi portava il nonno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Fior di Fragola
Lemonissimo
Arcobaleno

A me erano proibiti tutti fino all'età di 14 anni tipo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.414
nel mio paesello, frequentato in gioventù nei periodi estivi, anche da quel vdm de Sciarpe, c'è una pizzeria- trattoria che, in quei tempi lontani, a mezzanotte circa , faceva una cosa MERAVIGLIOSA :
cuoceva la massa avanzata delle pizze e ne faceva della pizza-pane fantastica, che noi ci facevamo riempire , calda calda ,da prosciutto casereccio, il tutto annaffiato da numerose birre ghiacciate.

poi, con codesta mappazza nella pansa, si andava in piazza e si giocava a pallone od in alternativa gare di velocità.  :beer: :pp

Rainman

*
Lazionetter
* 2.664
Citazione di: arturo il 28 Lug 2015, 16:39
nel mio paesello, frequentato in gioventù nei periodi estivi, anche da quel vdm de Sciarpe, c'è una pizzeria- trattoria che, in quei tempi lontani, a mezzanotte circa , faceva una cosa MERAVIGLIOSA :
cuoceva la massa avanzata delle pizze e ne faceva della pizza-pane fantastica, che noi ci facevamo riempire , calda calda ,da prosciutto casereccio, il tutto annaffiato da numerose birre ghiacciate.

poi, con codesta mappazza nella pansa, si andava in piazza e si giocava a pallone od in alternativa gare di velocità.  :beer: :pp

Bellissimo :beer:

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: Rainman il 28 Lug 2015, 16:49
Bellissimo :beer:

Fino a quando non sono esplosi, ne hanno parlato anche i giornali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.414
Citazione di: reds1984 il 28 Lug 2015, 17:45
Fino a quando non sono esplosi, ne hanno parlato anche i giornali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:rotfl2:

A ventanni non te ferma 'n treno.  :(

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
il panino con una fetta tratta da quel blocco di pseudocioccolata bianca e nera
chi lo rammenta?

si comprava dal fornaio

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487

una perdita insostituibile per molti anni

ora sono disponibili i quasi equivalenti Oreo

Pomata

*
Lazionetter
* 13.835

ringo people...canzone strepitosa

Contenuto sponsorizzato

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: Monsieur Opale il 28 Lug 2015, 17:47
il panino con una fetta tratta da quel blocco di pseudocioccolata bianca e nera
chi lo rammenta?

si comprava dal fornaio
Intendi quella avvolta in carta stagnola dorata? Io la trovavo anche nel banco dell'alimentari, la vendevano a fette e si chiamava una specie di bicioc. D'estate se squajava :)
E rilancio con dei biscotti che proprio non esistono più: si chiamavano forse strudel, ed erano dei paccotti di biscotto avvolti in una crema di fichi, ricordo il sapore come fosse ora ma non esistono più da na quarantina d'anni...
Non erano chiusi su tutti e quattro i lati, da due lati si vedeva la crema di fichi, qualcuno se li ricorda? Solo per vdm please...

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Rugiule il 28 Lug 2015, 18:36
Intendi quella avvolta in carta stagnola dorata? Io la trovavo anche nel banco dell'alimentari, la vendevano a fette e si chiamava una specie di bicioc. D'estate se squajava :)
E rilancio con dei biscotti che proprio non esistono più: si chiamavano forse strudel, ed erano dei paccotti di biscotto avvolti in una crema di fichi, ricordo il sapore come fosse ora ma non esistono più da na quarantina d'anni...
Non erano chiusi su tutti e quattro i lati, da due lati si vedeva la crema di fichi, qualcuno se li ricorda? Solo per vdm please...

si, il bicioc

ma che se semo magnati nell'infanzia? ma nessuno ce proteggeva? lo stato latitava?

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Eccolo, questo non si chiama bicioc ma sempre là stiamo :)

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.653
Lo strudel con la crema di fichi lo ricordo anche io, pesantissimo, ce ne saranno stati 6/8 per scatola.
Ma i tresor, che mi pare fossero una specie di pavesini ricoperti, anzi decorati è forse la parola migliore, con cioccolata chi li ricorda?

Contenuto sponsorizzato

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: biancocelestedentro il 28 Lug 2015, 21:32
Lo strudel con la crema di fichi lo ricordo anche io, pesantissimo, ce ne saranno stati 6/8 per scatola.
Ma i tresor, che mi pare fossero una specie di pavesini ricoperti, anzi decorati è forse la parola migliore, con cioccolata chi li ricorda?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
il ciokori
il biancori

Discussione precedente - Discussione successiva