Tempo fa incontrai un mio amico d'infanzia, che da molti ani lavora per una nota multinazionale, mi raccontava della crisi e dei tagli che stanno facendo, lui è praticamente un dirigente, un manager, mi parlava di gestione dei costi, di alcuni tagli, insomma mi descriveva la difficoltà del periodo economico.....poi gli chiedo dove alloggiava quando andava in giro per l'Europa, lui mi risponde "negli alberghi TOP", i migliori ed i più cari, a quel punto mi meraviglio e gli chiedo sul come mai, se c'è tanta crisi, non si riducano certi budget, scegliendo dei buoni compromessi, magari Hotel non a 5 stelle superiori, ma magari un 4 stelle sup.....mi ha risposto che la Società che rappresenta vuole che lui vada nelle location migliori, d'eccellenza, perché quella è la proiezione della loro società, scendere di livello anche di poco, darebbe un segnale al mercato di minor target, di minor appeal, mentre loro puntano sempre a rimanere al Top, quindi sono altri gli ambiti su cui intervengono, e più volte mi diceva che quando i risultati sono minori di quelli previsti o quelli cui si punta, loro aumentano l'investimento e rilanciano.
Questo per dire che coloro che gestiscono la roma non contemplano i profili bassi, rilanciano, magari finiscono gambe all'aria e chiudono, ma non hanno altra strategia che puntare in alto.