Opinioni di de laurentis sulla regolarità del mercato di serie a

Aperto da marco87, 09 Ago 2015, 00:16

Discussione precedente - Discussione successiva

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Indebitarsi per crescere sembra che sia sempre di moda in Italia, salvo che si fa un po' di confusione , non ci si indebita che ne so per costruire strade aeroporti, bande larghe. No i si indebita er continuare a mantenere una classe politoburocratica parassita che è la vera palla al piede del paese. Ho l'impressione che nel calcio stia avvenendo la stessa cosa, comunque non voglio qui esprimere un'opinione ma fare un conto:
Qui ci sono 3 squadre che stanno spendendo e spandendo per arrivare ai posti che contano, primi due e di riserva il terzo.
Ora posto che la Juve la metto di diritto al primo è solo in caso di fallimento al secondo posto, le tre squadre citate roma Milan e Inter lotteranno assieme alle outsider Lazio Fiorentina e Napoli per soli due posti. Quindi è matematico che ci sarà almeno un fallimento, molto probabile due fallimenti, improbabile ma non impossibile tre fallimenti.

an10re

*
Lazionetter
* 465
Galafro ma che c'entra, scusami ma questo è qualunquismo... qui stiamo parlando di investimenti di privati... ma che le strade e gli aeroporti li devono fare i privati? ma che c'entra?

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
penso che le merde abbiano un saldo non: troppo negativo almeno fino a giugno 2016. hanno fatto quasi solo operazioni di prestito con diritto. non capisco l'inter ed il milan soprattutto. il milan ha comprato 2 riserve delle merde pagandole come dzeco e sala'. boh.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: gaizkamendieta il 11 Ago 2015, 15:57
Il paragone non è tra pasta/giocatori, il paragone e tra l'investire o no e quello vale indipendentemente dai beni. L'investimento se fatto da chi lo sa fare ed è capace, aumenta il fatturato o no? questa è la domanda che devi porti! L'investimento è un rischio? certo che si, ma lo è anche il non investire, tanto è vero cio' che, nel caso della pasta chi non ha investito è sparito, piu' lentamente ma è sparito ugualmente!

Dottore, Sharp ha perfettamente ragione.
Su 1000, 10 decidono di investire, 1 o 2 riescono, gli altri 8/9 falliscono.
La vulgata vuole che quegli 8/9 siano assimilabili agli altri 990 che non ci hanno neanche provato.

Credo che la questione stia tutta nel giudizio che diamo di quegli 8/9. Io li considero dei beniamini, gente con le palle, altri (la maggior parte), degli sciocchi che potevano rimanersene nella bambagia di un posto fisso o di un'impresa minuscola. Salvo poi idolatrare come cristo sulla croce l'unico che ce l'ha fatta.

Come ho già avuto modo di dire Sergio Cragnotti (un tizio di Porta Metronia che è diventato proprietario della Cirio... in camera me dovevo mette il poster suo, mica quello dello scudetto) ha lasciato in eredità un nuovo laziale, che non è quello che ha dimenticato Fiorini, ma il Laziale tremebondo, timoroso del mondo, autarchico, interessato esclusivamente a sopravvivere, ma forse mai a vivere. Cristo, non dico un giorno da leone, ma almeno 50 anni da orsacchiotto (cit.)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: gaizkamendieta il 11 Ago 2015, 15:57
Il paragone non è tra pasta/giocatori, il paragone e tra l'investire o no e quello vale indipendentemente dai beni. L'investimento se fatto da chi lo sa fare ed è capace, aumenta il fatturato o no? questa è la domanda che devi porti! L'investimento è un rischio? certo che si, ma lo è anche il non investire, tanto è vero cio' che, nel caso della pasta chi non ha investito è sparito, piu' lentamente ma è sparito ugualmente!

Doc, però il rischio dell'investimento dipende anche da quella che è la "merce" commercializzata, non ci prendiamo in giro.
La pasta è un bene reale, con un valore che può oscillare in un campo abbastanza ristretto e sopratutto è un bene che non deperisce come utilizzo nel tempo. Il valore del calciatore è assolutamente soggettivo ma sopratutto volatile per cui ti espone ad un rischio enormemente maggiore.
Se insieme al fatturato aumenta il debito in maniera insostenibile, possiamo dire che l'azienda si stia evolvendo?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: laziAle82 il 11 Ago 2015, 17:34
Doc, però il rischio dell'investimento dipende anche da quella che è la "merce" commercializzata, non ci prendiamo in giro.
La pasta è un bene reale, con un valore che può oscillare in un campo abbastanza ristretto e sopratutto è un bene che non deperisce come utilizzo nel tempo. Il valore del calciatore è assolutamente soggettivo ma sopratutto volatile per cui ti espone ad un rischio enormemente maggiore.
Se insieme al fatturato aumenta il debito in maniera insostenibile, possiamo dire che l'azienda si stia evolvendo?
Più che altro confondono il prodotto calcio, che va ai tifosi, con il pane e la pasta, che va a tutti. Un tifoso del carpi preferira sempre comprarsi la maglietta del carpi che quella del roma.
Il loro obiettivo è quello di aumentare il numero dei simpatizzanti, per poi renderli tifosi, e questo ha una logica. Quel che io contesto è il fatto che per aumentare il numero dei tifosi basta comprarsi, come stanno facendo, i media, inaugurare invece un ciclo di vittorie tali da far ottenere lo scopo è al limite dell'impossibile, sono sotto di 180 e non hanno ancora vinto un caxxo. Rischiano di sprofondare sotto il peso della gestione , quel che scrivo non lo scrivo perché sono un dirigente di una azienda, non è esperienza probante questa, lo scrivo perché è stata la mia stessa Lazio a dimostrarmi questa impossibilità. Siamo in Italia, ci si sta relazionando al pianeta calcio, fare paragoni con la pasta e il pane mi sembra risibile.
Iniziati i cantieri del nuovo stadio, che pallotta non finirà mai perché non ha nessun interesse, il prode investitore, l'uomo dei sogni riommici e laziali, venderà tutto realizzando un cospicuo guadagno e salutando tutti.
P.s.scusate credevo fosse topic rioma, sono ot

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: sharp il 11 Ago 2015, 15:55
chiaro però si può prendere comunque l'idea di indebitarsi come principio di crescita,
solo che appunto per me in percentuale sono molto di più quelli che fanno il botto

Ma infatti, attenzione, io non dico affatto che un debito "giusto" non possa essere strumento di crescita. Dico che il bene calciatore espone l'impresa a debito ad un rischio molto maggiore rispetto al bene pasta.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: ES il 11 Ago 2015, 17:52
Più che altro confondono il prodotto calcio, che va ai tifosi, con il pane e la pasta, che va a tutti. Un tifoso del carpi preferira sempre comprarsi la maglietta del carpi che quella del roma.
Il loro obiettivo è quello di aumentare il numero dei simpatizzanti, per poi renderli tifosi, e questo ha una logica. Quel che io contesto è il fatto che per aumentare il numero dei tifosi basta comprarsi, come stanno facendo, i media, inaugurare invece un ciclo di vittorie tali da far ottenere lo scopo è al limite dell'impossibile, sono sotto di 180 e non hanno ancora vinto un caxxo. Rischiano di sprofondare sotto il peso della gestione , quel che scrivo non lo scrivo perché sono un dirigente di una azienda, non è esperienza probante questa, lo scrivo perché è stata la mia stessa Lazio a dimostrarmi questa impossibilità. Siamo in Italia, ci si sta relazionando al pianeta calcio, fare paragoni con la pasta e il pane mi sembra risibile.
Iniziati i cantieri del nuovo stadio, che pallotta non finirà mai perché non ha nessun interesse, il prode investitore, l'uomo dei sogni riommici e laziali, venderà tutto realizzando un cospicuo guadagno e salutando tutti.
P.s.scusate credevo fosse topic rioma, sono ot

:lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

an10re

*
Lazionetter
* 465
 a rega, io non sono un esperto di economia ma se pensate veramente che di quelli che investono falliscono 9 su 10, o se pensate che l'investimento che si fa su un bene materiale sia diverso da uno che si fa su qualcosa che non si tocca siano una cosa diversa state veramente fuori di testa eh!!!
è come dire che una qualsiasi azienda che tratta che ne so... pubblicità, non deve investire perché non va a tutti... ma che caxxo state a di?  :)

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Complimenti. Hai esattamente capito sia quello che stiamo dicendo sia la maniera in cui stiamo portando avanti il confronto. Che lord.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: laziAle82 il 11 Ago 2015, 18:03
Bello questo intervento,
Complimenti. Hai esattamente capito sia quello che stiamo dicendo sia la maniera in cui stiamo portando avanti il confronto. Che lord.

ahahaha

an si parlava di indebitarsi per fare gli investimenti e farlo al di la delle proprie
possibilità/coperture tant'è che ho messo anche la postilla *se non coperti*

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: sharp il 11 Ago 2015, 18:24
ahahaha

an si parlava di indebitarsi per fare gli investimenti e farlo al di la delle proprie

Allora torna tutto e basta, ero io ad aver perso il pezzo prima.. :beer:

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: reds1984 il 11 Ago 2015, 17:17
Dottore, Sharp ha perfettamente ragione.
Su 1000, 10 decidono di investire, 1 o 2 riescono, gli altri 8/9 falliscono.
La vulgata vuole che quegli 8/9 siano assimilabili agli altri 990 che non ci hanno neanche provato.

Credo che la questione stia tutta nel giudizio che diamo di quegli 8/9. Io li considero dei beniamini, gente con le palle, altri (la maggior parte), degli sciocchi che potevano rimanersene nella bambagia di un posto fisso o di un'impresa minuscola. Salvo poi idolatrare come cristo sulla croce l'unico che ce l'ha fatta.

Come ho già avuto modo di dire Sergio Cragnotti (un tizio di Porta Metronia che è diventato proprietario della Cirio... in camera me dovevo mette il poster suo, mica quello dello scudetto) ha lasciato in eredità un nuovo laziale, che non è quello che ha dimenticato Fiorini, ma il Laziale tremebondo, timoroso del mondo, autarchico, interessato esclusivamente a sopravvivere, ma forse mai a vivere. Cristo, non dico un giorno da leone, ma almeno 50 anni da orsacchiotto (cit.)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

però rega' dovreste leggere meglio, non parlavo di investimenti tout court
ma di investimenti fatti contraendo debiti per i quali non si ha una adeguata copertura eh

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
La parola "indebitarsi" messa lì, non ha un significato per tutte le stagioni, il debito inteso come funzionale all'investimento quando prevede in sé, ovvero nella tua strategia, il rientro, compreso nel guadagno dell'investimento, ed è di questo tipo di indebitamento di cui parliamo.
Certamente avere un gruppo bancario come Unicredit, che ti ha ceduto la società, e che cmq ti garantisce subito le uscite e avalla le strategie facilita di molto le cose, e non è poc, in regime di concorrenza, perché non tutti hanno questo canale privilegiato.
Io dividerei, in previsione del prossimo futuro, la questioni su due piani, anche se in parte conseguenziali tra loro: quello sportivo e quello economico.
Per quello sportivo va da sé che Inter e Roma in primis, seguiti poi dal Milan si stanno rinforzando, puntano giocatori già noti, non scommesse ma per lo più pronti e forti. E' naturale e conseguente che questo li porrà nelle migliori condizioni, almeno sulla carta, per lottare per il vertice, e quindi anche raggiungere il massimo risultato sportiva; io ad esempio, in tale ottica mi sono sempre augurato, e lo spero tuttora che la roma ceda Gervinho e Destro, poiché sono valori aggiunti.
Poi c'è il piano economico, che è conseguente per lo più a quello sportivo; e qui la corsa, superfluo dirlo, è ai primi due posti, ed al peggio al terzo posto, poiché sono i piazzamenti che consentono di andare in Champions League, il vero Eldorado del calcio Europeo, dove davvero una società vede alzare immediatamente il proprio fatturato.
In corsa per la CL in Italia abbiamo fondamentalmente, anche se con valori e situazioni economiche e sportive differenti, 7 squadre (le famose 7 sorelle degli anni '90-2000 son tornate, sostituendo il Parma con il Napoli): Juve, Roma, Lazio, Fiorentina, Napoli Inter e Milan. Di queste 7 società quelle che hanno un bilancio sano o che partono da situazioni contabili più o meno regolari e serene, per cui il non arrivare in CL sarebbe sì una diminutio di fatturato ma non costituirebbe un ridimensionamento serio sportivo sono Lazio, Napoli e Fiorentina, in quanto queste società mantengono un livello di spesa che si può sostenere anche con la sola qualificazione in EL, o anche senza il piazzamento europeo, mentre sicuramente non favorirebbe un piano d'investimento maggiori di quelli attuali ; le altre 4 invece, Juventus, Milan, Inter e Roma, hanno situazioni economiche e di spese per le quali non ottenere un piazzamento in Champions costituirebbe ben più di un problema: la Juventus si troverebbe a dover cmq diminuire le spese e le potenzialità in termini di ingaggi atti a migliorare la rosa e competere in campo europeo, il Milan, seppur con l'entrata di Mr. Bee dovrebbe cmq far fronte con i propri soldi alle spese che sta sostenendo in questa sessione, ma la situazione per certi versi più serie e drammatica l'avrebbero Inter e Roma, in quanto in caso di mancato piazzamento in CL per uno o due anni per loro costituirebbe una vera tragedia economica, che difficilmente non porterebbe ad un emergenziale ridimensionamento economico e quindi tecnico, salvo che qualche istituto di credito ne continui a sostenere l'ulteriore indebitamento, ma mi sembrerebbe alquanto improbabile.
Teniamo conto infine che Inter e Roma sono già stati sanzionati dall'UEFA, con limiti di spesa, multe, e rose ridotte (la Roma quest'anno potrà registrare 21 giocatori e non 25....), e che entrambi i club sono monitorati ed hanno presentato un piano di regolarizzazione dei conti ai parametri del FPF.
Inter e Roma in campionato, detto in maniera chiara, si giocano molto del loro futuro economico, e quindi anche sportivo, nelle prossime due stagioni, massimo tre stagioni, ecco perché spingono sull' ALL IN.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: Property il 11 Ago 2015, 11:02
Due lustri? Ma finanziano il debito con Goldman due lustri fa?
Finanziavano lo stadio con la exor due lustri fa?
Facevano plusvalenze.galattica con sensi?
Da 3 anni la gestione è nettamente diversa.
Ma che dici Dani.
Torna in trincea. Non sei sereno.
Ciao ciao  :)

Due lustri fa il debito cominciavano a farlo...che oggi abbiano fatto un altro debito per pagare quello precedente a me non me pare sta gran figata, però io non ce capisco niente.
Sullo stadio c'è un topic pieno zeppo di analisi e contraddizioni nel progetto e negli investimenti che vogliono fare...ma anche qui io non mi addentro in queste acque perchè personalmente non tocco.

Sulle plusvalenze ti hanno già risposto.

Poi oh..onestamente non te invidio tutta st'ammirazione che provi nei confronti de sti fenomeni che hanno speso oltre 400mln sul mercato in 4 anni per arrivà al massimo 2 volte secondi, di cui 1 per un pelo...

Goldaman Sachs, Exor, la rava e la fava...poi co mezzo monte ingaggio loro je magnamo in testa da 5 anni. Però loro so forti...

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: sharp il 11 Ago 2015, 18:27
però rega' dovreste leggere meglio, non parlavo di investimenti tout court
ma di investimenti fatti contraendo debiti per i quali non si ha una adeguata copertura eh

Investimenti senza copertura ai quali non puoi fare fronte neanche mettendo in vendita degli asset non strategici:

http://archiviostorico.corriere.it/2001/agosto/10/Cragnotti_conti_tegola_brasiliana_co_0_0108106908.shtml

http://www.conapa.it/it/CRAGNOTTI-BOMBRIL-EX-SOCIO-FA-SEQUESTRARE-I-TITOLI-(IL-SOLE-24-ORE)_12929.htm

così all'improvviso comincia a crollare tutto il castello di carte che avevi tirato su, e se dietro non hai qualcuno che ti supporta a livello politico o finanziario -quasi sempre sono interdipendenti- rimane solo la via dei tribunali.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: sharp il 11 Ago 2015, 18:24
ahahaha

cosa significa aldila' delle proprie possibilita? se si parla di investimento, non significa tot incasso tot spendo, quello non è investire!
Ovvio che se incasso 10 ed investo mille vado aldila delle mie possibilita', ma non credo che stiamo parlando di questo, non io almeno! mentre sharp quando dice "se non coperti" sembra proprio intendere  il neretto 8almeno cosi mi sembra di capire), ma allora non stiamo parlando di investimenti. spero che qualcuno che ne sa piu' di noi ci delucidi su cosa sia realmente "un investimento" anche se feverdog mi sembra l'abbia fatto ma non troppi ci han fatto caso!

Contenuto sponsorizzato

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
fatturano 180 ml eppure spendono come se fatturassero 300 ml o 400,comprano come una big europea e a me può darsi pure che mi sbagli alla fine ma non mi sembra che possano spendere cosi ta to per tanti giocatori cosi costosi.
noi fatturiamo 100 ml eppure per spendere 10 ml per un giocatore ci passiamo 3 mesi, loro si svegliano la mattina e spendono 40 ml  come se nulla fosse, manco la juve potrebbe fare cosi, boh. :s

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: marco87 il 11 Ago 2015, 19:21
fatturano 180 ml eppure spendono come se fatturassero 300 ml o 400,comprano come una big europea e a me può darsi pure che mi sbagli alla fine ma non mi sembra che possano spendere cosi ta to per tanti giocatori cosi costosi.
noi fatturiamo 100 ml eppure per spendere 10 ml per un giocatore ci passiamo 3 mesi, loro si svegliano la mattina e spendono 40 ml  come se nulla fosse, manco la juve potrebbe fare cosi, boh. :s
ma non è vero dai, dzeko e salah non arrivano a 40 milioni in 2, la juve li ha spesi per il solo per dybala, un ragazzo di 20 anni. Non è che stanno prendendo ne hanno mai preso giocatori da 40 milioni dai.

Discussione precedente - Discussione successiva