Vado per punti.
Guarin ha fatto 3 stagioni e mezzo all'Inter. Tolti i primi mesi, in cui effettivamente aveva impressionato, è stato via via risucchiato nel letamaio offerto dall'Inter nelle ultime 3 stagioni.
A me non sembra né questo grande trascinatore, né un giocatore di rendimento, né uno in grado di offrirti chissà quali varianti tattiche. E tra l'altro mi sembra terribilmente umorale. Ai primi due tiri alti 3 metri sopra la traversa iniziano i mugugni dello stadio, lui si picca e comincia la sua personale partita. E farebbe così anche qui.
Poi, certo, è uno che i colpi ce li ha. E la partita te la può cambiare ma raramente te la fa.
Il calcio fa miracoli, tuttavia. Magari viene qui e trova tutte le condizioni ideali per tornare a essere il giocatore ammirato qui il primo mezzo anno.
Però, ecco. Non è il giocatore che mi fa sognare o che mi fa pensare di poter cambiare una squadra.
Keita ha sbagliato la stagione ma veniva da un campionato in cui aveva impressionato tutti, segnando, facendo segnare, provocando rigori, facendo impazzire quasi tutte le difese incontrate. Questo non lo minimizzerei, considerando anche i 18 anni che aveva.
A me dispiacerebbe da morire una sua cessione. Ma è anche vero che Tare e Pioli il credito se lo sono guadambiato sul campo e se quello chiedono (ossia questi 15 milioni che leggiamo), significa che hanno il fondato timore che tenere il giocatore sia un azzardo. Parliamoci chiaro, se quelli sono i soldi che sono pronti a incassare per Keita, vuol dire che lo considerano un bluff. Chiamiamo le cose col loro nome.
Più in generale, penso (da sempre) e ribadisco che una cessione eccellente ci sarà. Ne faccio proprio un fatto statistico. Lo fanno tutti, lo farà anche la Lazio.