Papà è della Fiorentina e quindi ho visto Fiorentina - Milan, che poi era la partita più interessante della serata ed ero curioso di seguire una delle squadre più sottovalutate dell'estate. Come te sbagli... la Fiorentina, un po come succede sempre alla Lazio, negli ultimi due anni non se l'è più cagata nessuno, ma alla fine è quella che l'anno scorso è arrivata quarta in classifica e in semifinale di Europa League, e quest'anno mi sembra già avere le idee chiare. Sousa la fa giocare bene, giocano molto sulle fasce e di infilata, i centrali giocano semplice anziché mettersi a cazzeggiare, cosa che Montella gli ha lasciato fare per ben tre anni, così come con la regia in mano a Borja Valero non devono più strizzare per Pizarro che aveva il fabbisogno di cercare di saltare il suo marcatore che lo pressava sulla trequarti. Dei nuovi acquisti, Gilberto ha fatto il compitino, a parte quando ha mandato a farfalle Antonelli con un colpo di tacco ed è ripartito, però insomma... un classe '93 che viene dal Brasile, messo a fare l'esterno del 3-4-2-1, la prima cosa che mi aspetto è che non faccia cazzate in difesa. Kalinic s'è cagato un goal clamoroso, però si è mosso molto bene, ha causato la doppia ammonizione di Ely da cui poi è nato il primo goal (gran goal su punizione di Marcos Alonso).
Che dire del Milan? Tutti ad elogiare l'allenatore, che sicuramente saprà motivare le sue squadre, ma come giocava la Sampdoria di Mihajlovic l'abbiamo visto: catenaccio e contropiede con schemi molto buoni per i calci piazzati, e così gioca il Milan. Se poi qualcuno vuol davvero credere che ad una squadra arrivata al decimo posto bastino Bacca, Romagnoli, Bertolacci e Luiz Adriano per essere da scudetto, allora andatevi a rivedere quando l'anno scorso con la Lazio che comprava sei nuovi calciatori e un allenatore che DAVVERO propone Calcio, dicevate in molti: "secondo voi abbiamo colmato il gap con chi ci sta davanti? Mmmmmmmmm..." Che poi passino Bacca e Romagnoli (che comunque stasera la sua cazzata di gioventù l'ha fatta), ma dire che Bertolacci e Luiz Adriano sono acquisti da scudetto...