Citazione di: italicbold il 26 Ago 2015, 10:36
Come facciano tecnicamente non lo so, pero' i diritti di trasmissione hanno una valenza geografica.
Zdf non ha il diritto di ritrasmissione per l'Italia.
A me capita che le partite della nazionale, regolarmente visibili in Italia, vengano criptate su RAI 1 che é sul mio bouquet satellitare. Sono criptate anche le partite di coppa Italia.
Pur avendo i 3 canali Rai nel mio bouquet satellitare, quando ci sono le partite, sono oscurati.
Citazione di: Dinamo il 26 Ago 2015, 10:52
I diritti di trasmissione di contenuti come questi sono distribuiti su scala nazionale. Zdf non può trasmettere in Italia.
Come segnalato in altro topic, io ho avuto la stessa esperienza di IB sabato sera con Lazio-Bologna. Ero in Germania e la radiocronaca Radio Rai 1 (che volevo ascoltare tramite internet) è stata oscurata al momento del calcio d'inizio (il prepartita l'ho ascoltato!). Personalmente non farei troppo affidamento sul ZDF, a meno di non sapere come sviare la geolocalizzazione (per lo streaming internet).
Provo a fare un po' di chiarezza. La differenza fondamentale è tra trasmissioni via satellite o via internet.
Con internet è facile identificare il luogo da cui ci si connette, e quindi è facile per radiorai (o mediaset o chiunque) impedire a chi si trova all'estero di usufruire di una trasmissione. Per ovviare a questo problema si utilizzano metodi per mascherare il luogo da cui ci si connette (come openvpn o simili).
Con il satellite è impossibile impedire ad un segnale che viene emesso a un centinaio di km sopra le nostre teste di rispettare i confini nazionali (la fisica se ne fotte dei confini

. Ed infatti io che vivo a Barcelona mi prendo il segnale di sky allo stesso modo in cui lo vedevo quando ero in Italia. Quando la rai o mediaset criptano un programma sul satellite perchè non ne hanno i diritti di trasmissione, lo fanno SIA per l'Italia SIA per l'estero (visto che non esiste nessuna distinzione tra il segnale ricevuto in Italia e quello all'estero). Allo stesso modo, se zdf ha comprato i diritti per trasmettere via satellite (e cosí pare, visto che all'andata la partita era visibile, cosí come erano visibili in passato competizioni come i campionati europei di calcio), i loro programmi si vedono SIA in Germania, SIA all'estero. L'unica maniera per mediaset di impedire la trasmissione della partita sul canale di zdf è far estromettere zdf dai canali visibili con il bouquet sky. La qual cosa mi sembra decisamente improbabile.
Spero di non aver detto inesattezze.