Se non hai mai avuto un cane, rifletti bene prima di fare questa scelta. Un cane ti cambia e ti condiziona la vita. Già il fatto che stia tanto tempo da solo in casa non è una cosa da sottovalutare. I cani, di tutte le razze, soffrono a stare soli per molto tempo. Se è un cane tranquillo, passerà il tempo dormendo, se è un cane vivace (e da cuccioli lo sono tutti) si divertirà a distruggerti casa e,ancora peggio, a piangere, abbaiare, graffiare la porta di casa,ecc.ecc, facendo infastidire molto i vicini. Inoltre il cane ha bisogno di fare cacca e pipì, non pensare che riesca a trattenersi per tantissime ore, se è un cucciolo, al tuo ritorno ti lascerà tanti regalini in casa e abituarlo a non sporcare richiede tempo e tanto impegno. Argomento pulizia: se prima pulire la tua casa era un compito veloce e sbrigativo ,con un cane tutto cambia. Specialmente se è una razza che fa la muta e ha il pelo lungo. Passare l' aspirapolvere tutti i giorni,non basterà a farti trovare peli in ogni dove, sui divani,sul letto, sui vestiti. Argomento economico: mantenere un cane è oneroso. Da cucciolo ci sono le varie vaccinazioni,sverminazioni, microchip ecc. Da adulto ci sono anche tanti imprevisti e le spese veterinarie e i farmaci veterinari, sono molto costosi, per non parlare degli interventi. Il cibo è un'altra bella spesa, se prendi un bel cagnolone, devi mettere in conto dai 50 ai 100 euro mensili. Argomento vacanze e viaggi: se hai un cane tutto è diverso, dovrai trovare qualcuno che se ne occupi (io non lo metterei mai in pensione, meglio non partire) oppure devi trovare una destinazione dove potrai tenerlo (ma se vai al mare,in spiaggia non lo puoi portare) . Scusa la mia crudezza e materialità, io ho sempre avuto cani nella mia vita, non la posso immaginare senza la loro compagnia, l'amore di un cane è incondizionato, completa la tua vita, ma so che per loro ho fatto tante rinunce e sacrifici,quindi so bene quello che vuol dire avere un cane. Sono arrivata ad averne anche tre per volta.Ora ne ho solo uno e ho anche due gatti. Da poco tempo ho conosciuto da vicino questi stupendi animali, che ho sempre un po' snobbato. Sono intelligentissimi e sanno fare tanta compagnia e dare tanto affetto al pari dei cani. Anche loro richiedono impegno e sacrificio, ma nella tua situazione, credo che siano più indicati, perché sono più indipendenti e possono stare più tempo soli in casa. Tutto questa tiritera per farti capire che devi pensarci non bene, ma benissimo. Devi valutare anche tutti i contro, molte persone pensano che sia una passeggiata, ma ai primi problemi desistono e (gli stronxi) li abbandonano, i meno stronxi cercano per loro un' altra sistemazione ! In ogni caso ti consiglio un cane di piccola media taglia, magari preso al canile, meglio se è adulto e possibilmente con pelo ruvido o riccio, che non fa muta. In bocca al lupo