Citazione di: gaizkamendieta il 31 Ago 2015, 09:28
a parte il fatto che i gradone e le corse campestri (il fondo) nel calcio è stato molto ridimensionato e non lo fa praticamente piu' nessuno, anzi per la verita l'italia è arrivata tra gli ultimi... ma tu con "Una giornata passata ad auronzo" pensi di poter esprimere giudizi sulla preparazione.
Il problema è che voi siete rimasti a 20/30 anni fa quando per una settimana su sudava e basta, poi cominciava a comparire occasionalmente il pallone ed inixiavano le ripetute.. poi se facevano 30 kilometri in mezzo ai boschi e dopo una mesata la prima partitella.... sveglia .... QUESTA PREPARAZIONE NON ESISTE PIU'.
oggi son tutte uguali e la palla appare dopo 5 minuti, quindi non esiste che "si sbaglia la preparazione" semplicemente perche la preparazione come la intendete voi "non esiste piu" e il fondo si prepara giocando, e visto che abbiamo giocato prima degli altri non è possibile che ne abbiamo di meno... quello che non va non è il fisico.
Allora:
- se leggi bene il mio post vedrai che è stata la mia premessa, quella di limitare il mio giudizio ad una sola giornata d'allenamento;
- non sono un preparatore professionista, nè un ortopedico, nè un fisiopterapista, sono semplicemente uno che ha giocato al calcio dall'età di 10 anni fino a 40 e che da 40 fino ad adesso (50) allena squadre giovanili;
- converrai che fra fare un torello, un pò di possesso palla, una ventina di minuti di 1/2 e cross ed una partitella finale e fare i gradoni e le corse nei boschi ci sono infinite attività fisico-tecniche che possono essere eseguite durante il periodo di preparazione.
Probabilmente sbaglierò tutto, ma io quando mi è capitato di allenare le categorie esordienti/giovanissimi B non ho fatto svolgere alcun lavoro fisico particolare ad inizio stagione; con i giovanissimi A ed allievi la musica è cambiata.
La Lazio,oltre ad aver mostrato limiti dal punto di vista tecnico-tattico e caratteriale, è apparsa in ogni occasione - ad eccezione del primo tempo col bologna - in evidente affanno fisico.
Se sia dovuto alla preparazione o ad altro io, da ignorante in materia, non lo so; ho solo riportato una sensazione personale ricavata al ritiro d'auronzo.