preparazione fisica

Aperto da quantomanca?, 27 Ago 2015, 09:30

Discussione precedente - Discussione successiva

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.512
Citazione di: Andrewblu il 31 Ago 2015, 11:28
Lavoro nel calcio, sul campo. La questione atletica purtroppo c'è, è evidente. Poi gli si affianca pure la questione psicologica, la voglia di soffrire, di lottare e di recuperare i palloni persi dai compagni. Quello pure manca. Un peccato perchè questo sarà il campionato più equilibrato degli ultimi vent'anni e pochi dettagli avrebbero fatto la differenza.
Oggi è quasi impossibile dire che c'è una favorita per lo scudetto o per i piazzamenti Champions. Noi siamo partiti male, imbarchiamo troppi gol, corriamo poco, la difesa non è mai protetta. Unica nota positiva, rivedo Felipe Anderson in discreta forma, potrebbe tornare ai suoi livelli già nella prossima gara.
A me sembra che il problema non è che non corriamo, ma che corriamo maledettamente male.
Chiedo a te perché magari sei più esperto: se la squadra è disunita come ieri sembra che corra poco, ma in realtà potrebbe essere solo un'impressione derivante da movimenti sbagliati?

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Andrewblu il 31 Ago 2015, 11:28
Lavoro nel calcio, sul campo. La questione atletica purtroppo c'è, è evidente. Poi gli si affianca pure la questione psicologica, la voglia di soffrire, di lottare e di recuperare i palloni persi dai compagni. Quello pure manca. Un peccato perchè questo sarà il campionato più equilibrato degli ultimi vent'anni e pochi dettagli avrebbero fatto la differenza.
Oggi è quasi impossibile dire che c'è una favorita per lo scudetto o per i piazzamenti Champions. Noi siamo partiti male, imbarchiamo troppi gol, corriamo poco, la difesa non è mai protetta. Unica nota positiva, rivedo Felipe Anderson in discreta forma, potrebbe tornare ai suoi livelli già nella prossima gara.
allora, ieri la lkazio parte bene e nei primi minuti sembra in grado di mangiarsi il chievo... al 13 del primo tempo il chievo passa in vantaggio... da li in poi la lazio scompare DAL 13ESIMO DEL PRIMO TEMPO!
ma secondo te  e secondo voi tutti è possibile che in una squadra che scompare dopo 13 minuti il problema sia la preparazione? o che scompare dopo 35 come a leverkusen? se ci fosse un problema di preparazione questo si presenterebbe al massimo dopo un'oretta di gioco  dopo 70 minuti... come diavolo fa a presentarsi dopo 13 minuti?? manco nelle partite tra scapoli e ammogliati i 50enni anni hanno un problema atletico dopo 13 minuti!! ma che state a di'?

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: gaizkamendieta il 31 Ago 2015, 13:34
allora, ieri la lkazio parte bene e nei primi minuti sembra in grado di mangiarsi il chievo... al 13 del primo tempo il chievo passa in vantaggio... da li in poi la lazio scompare DAL 13ESIMO DEL PRIMO TEMPO!
ma secondo te  e secondo voi tutti è possibile che in una squadra che scompare dopo 13 minuti il problema sia la preparazione? o che scompare dopo 35 come a leverkusen? se ci fosse un problema di preparazione questo si presenterebbe al massimo dopo un'oretta di gioco  dopo 70 minuti... come diavolo fa a presentarsi dopo 13 minuti?? manco nelle partite tra scapoli e ammogliati i 50enni anni hanno un problema atletico dopo 13 minuti!! ma che state a di'?
sono d'accordo: per me, è soprattutto un problema di testa

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
E l assist di Meggiorini di tacco.

Cose del genere psicologicamente smonterebbero un elefante. Il tacco assist di Meggiorini è come vedere Belen che se fa le pippe.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Io non lo so se è di testa o fisica, può darsi abbia ragione gaizka, ma ieri eravamo lunghissimi, abbiamo recuperato un pallone in tutta la partita quando questo è il nostro punto di forza.
Poi sbagliavamo tutto quel che si poteva sbagliare, svirgolate invece di tiri, appoggi a due metri che diventavano un problema di fisica nucleare, cataldi che sullo 0 3 si ferma a verificare le condizioni di un giocatore del chievo a terra e gli chiede scusa.
Sembravano tutti sotto morfina, io uno schifo del genere non lo ricordo alla seconda giornata.
Uno schifo vero.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: RubinCarter il 31 Ago 2015, 13:46
Ho visto i gol.
E l assist di Meggiorini di tacco.

Cose del genere psicologicamente smonterebbero un elefante. Il tacco assist di Meggiorini è come se Belen se fa le pippe.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
rubin, una squadra che sbaglia quel doppio goal e poi scompare dal campo per averne preso uno, e poi come lo hai preso, gentiletti a due metri, e il classico autogoal tipico delle nostre partite di merxa, al dodicesimo del primo tempo fa capire che ci sono problemi seri dentro lo spogliatoio.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Io non lo so se è di testa o fisica, può darsi abbia ragione gaizka, ma ieri eravamo lunghissimi, abbiamo recuperato un pallone in tutta la partita quando questo è il nostro punto di forza.
Poi sbagliavamo tutto quel che si poteva sbagliare, svirgolate invece di tiri, appoggi a due metri che diventavano un problema di fisica nucleare, cataldi che sullo 0 3 si ferma a verificare le condizioni di un giocatore del chievo a terra e gli chiede scusa.
Sembravano tutti sotto morfina, io uno schifo del genere non lo ricordo alla seconda giornata.
Uno schifo vero.

Tu ES ne hai visti mi pare di allenamenti a Formello. Che cazzo facevano?  Correvano, traccheggiavano, o cosa?
Perché bene o male son due mesi... :x

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Citazione di: FeverDog il 31 Ago 2015, 11:30
A me sembra che il problema non è che non corriamo, ma che corriamo maledettamente male.
Chiedo a te perché magari sei più esperto: se la squadra è disunita come ieri sembra che corra poco, ma in realtà potrebbe essere solo un'impressione derivante da movimenti sbagliati?

La difesa non è mai stata protetta. Cataldi, Lulic e Parolo non sono mai andati a proteggere la difesa, mai. Credo quindi nel problema fisico e non nella volontà.
Il pressing è stato fatto ma fatto male, sempre perchè fisicamente non sei al top.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Tu ES ne hai visti mi pare di allenamenti a Formello. Che cazzo facevano?  Correvano, traccheggiavano, o cosa?
Perché bene o male son due mesi... :x

l'intensita di allenamento non te ne accorgi con certezza se non hai il confronto con altre squadre, a me sembrava corressero molto e bene. Allenamenti intensi, come l'anno scorso.
Evidentemente non ci ho capito un caxxo, o hanno avuto un crollo psichico per qualcosa che è successo poi.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.039
Citazione di: gaizkamendieta il 31 Ago 2015, 09:28
a parte il fatto che i gradone e le corse campestri (il fondo) nel calcio è stato molto ridimensionato e non lo fa praticamente piu' nessuno, anzi per la verita l'italia è arrivata tra gli ultimi... ma tu con "Una giornata passata ad auronzo" pensi di poter esprimere giudizi sulla preparazione.
Il problema è che voi siete rimasti a 20/30 anni fa quando per una settimana su sudava e basta, poi cominciava a comparire occasionalmente il pallone ed inixiavano le ripetute.. poi se facevano 30 kilometri in mezzo ai boschi e dopo una mesata la prima partitella.... sveglia .... QUESTA PREPARAZIONE NON ESISTE PIU'.
oggi son tutte uguali e la palla appare dopo 5 minuti, quindi non esiste che "si sbaglia la preparazione" semplicemente perche la preparazione come la intendete voi "non esiste piu" e il fondo si prepara giocando, e visto che abbiamo giocato prima degli altri non è possibile che ne abbiamo di meno... quello che non va non è il fisico.
Allora:
- se leggi bene il mio post vedrai che è stata la mia premessa, quella di limitare il mio giudizio ad una sola giornata d'allenamento;
- non sono un preparatore professionista, nè un ortopedico, nè un fisiopterapista, sono semplicemente uno che ha giocato al calcio dall'età di 10 anni fino a 40 e che da 40 fino ad adesso (50) allena squadre giovanili;
- converrai che fra fare un torello, un pò di possesso palla, una ventina di minuti di 1/2 e cross ed una partitella finale e fare i gradoni e le corse nei boschi ci sono infinite attività fisico-tecniche che possono essere eseguite durante il periodo di preparazione.
Probabilmente sbaglierò tutto, ma io quando mi è capitato di allenare le categorie esordienti/giovanissimi B non ho fatto svolgere alcun lavoro fisico particolare ad inizio stagione; con i giovanissimi A ed allievi la musica è cambiata.
La Lazio,oltre ad aver mostrato limiti dal punto di vista tecnico-tattico e caratteriale, è apparsa in ogni occasione - ad eccezione del primo tempo col bologna - in evidente affanno fisico.
Se sia dovuto alla preparazione o ad altro io, da ignorante in materia, non lo so; ho solo riportato una sensazione personale ricavata al ritiro d'auronzo.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Citazione di: tommasino il 31 Ago 2015, 16:06
Allora:
- se leggi bene il mio post vedrai che è stata la mia premessa, quella di limitare il mio giudizio ad una sola giornata d'allenamento;
- non sono un preparatore professionista, nè un ortopedico, nè un fisiopterapista, sono semplicemente uno che ha giocato al calcio dall'età di 10 anni fino a 40 e che da 40 fino ad adesso (50) allena squadre giovanili;
- converrai che fra fare un torello, un pò di possesso palla, una ventina di minuti di 1/2 e cross ed una partitella finale e fare i gradoni e le corse nei boschi ci sono infinite attività fisico-tecniche che possono essere eseguite durante il periodo di preparazione.
Probabilmente sbaglierò tutto, ma io quando mi è capitato di allenare le categorie esordienti/giovanissimi B non ho fatto svolgere alcun lavoro fisico particolare ad inizio stagione; con i giovanissimi A ed allievi la musica è cambiata.
La Lazio,oltre ad aver mostrato limiti dal punto di vista tecnico-tattico e caratteriale, è apparsa in ogni occasione - ad eccezione del primo tempo col bologna - in evidente affanno fisico.
Se sia dovuto alla preparazione o ad altro io, da ignorante in materia, non lo so; ho solo riportato una sensazione personale ricavata al ritiro d'auronzo.

Condivido tutto. Lo dico da Istruttore di Scuola Calcio. C'è qualcosa che non mi quadra nella preparazione. Non escludo che la Lazio sia al top a metà settembre (come l'anno scorso nel periodo di Lazio-Cesena e Genoa-Lazio) ma che doveva esserlo prima purtroppo.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.081
Ma Parolo e Candreva che corrono con la nazionale e camminano con la Lazio
pure questa è colpa della preparazione ?

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.863
Citazione di: white-blu il 07 Set 2015, 10:04
Sarebbe ancora peggio, perchè vorrebbe dire che ci sono problemi più gravi alla Lazio.

Per me cmq il fatto di aver organizzato i mesi di giugno e luglio letteralmente alla cazzo di cane ha il suo peso.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: white-blu il 07 Set 2015, 10:04

ipotesi di gomblotto

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Magnopèl il 07 Set 2015, 10:07
Sarebbe ancora peggio, perchè vorrebbe dire che ci sono problemi più gravi alla Lazio.

Oppure semplicemente il 90% dei Lazionetter ha valutato male le cause della crisi di agosto

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.224

Per me cmq il fatto di aver organizzato i mesi di giugno e luglio letteralmente alla cazzo di cane ha il suo peso.

a giugno stanno tutti al mare

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: carib il 07 Set 2015, 10:12
Oppure semplicemente il 90% dei Lazionetter ha valutato male le cause della crisi di agosto

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Non è affatto peggio. Quel che crediamo - o vogliamo credere - noi non ha alcuna rilevanza.
L'importante è che l'allenatore sappia cosa è successo e perché (aggiungo la mia ipotesi: nella testa dei giocatori immediatamente dopo la cappellata di DV a Leverkusen).

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: carib il 07 Set 2015, 11:28
Non è affatto peggio. Quel che crediamo - o vogliamo credere - noi non ha alcuna rilevanza.
L'importante è che l'allenatore sappia cosa è successo e perché (aggiungo la mia ipotesi: nella testa dei giocatori immediatamente dopo la cappellata di DV a Leverkusen).

ah, vabbe'.
chiediamo a Pioli di aprire un blog e atteniamoci a quello.

(aggiungo anch'io una mia ipotesi: per competere per certi obiettivi non c'e' bisogno di correre tanto. E la corsa a volte e' adeguata al compenso. O ai premi)

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: carib il 07 Set 2015, 11:28
per me è peggio e spiego il perchè: una condizione fisica pessima dovuta ad un'ipotetica preparazione sbagliata, si recupera. magari ci vorranno 2/3 settimane di lavoro ad hoc, ma si recupera.
Se il problema è un altro è peggio, perchè bisogna prima capirlo. Poi se il problema è di testa, non è detto che sia facilmente recuperabile. Se il problema è di unità di spogliatoio, non è detto che sia facilmente superabile.
ecc...

IMHO ovviamente

Discussione precedente - Discussione successiva