Topic unico per parlare della rioma: società,mercato, squadra ecc.ecc.

Aperto da olympia, 09 Gen 2014, 09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: MisterFaro il 10 Set 2015, 13:00
Io la discriminazione la vedo. Non per l'handicap fisico ma per la squadra di calcio. Motivo futile per me, ma non motivo futile per il bambino che discrimina! (e si autoghettizza)
Siamo certi che senza quella gravissima colpa di essere Laziale, il bambino romanista e normodotato non avrebbe eventualmente fatto caso alla colpa minore di essere su una sedia a rotelle? Non sarebbe stato più carino se alla fine, facendogli passare (e pesare ironicamente) il fatto di essere della Lazio, il gelato se lo andavano a prendere lo stesso?

Il fatto che molti tifosi della roma stanno osannando questo video mi fa ritenere che il messaggio che ci ho intravisto io lo hanno ben visto loro. Con giudizi di merito completamente opposti, ovviamente non per il colore delle maglie ma per il diverso approccio al tifo calcistico tra me e loro.

Concordo appieno.

Alla faccia dello sport che unisce, qua un bambino si rifiuta di giocare con una coetanea perchè tifa un'altra squadra.

Ma stiamo scherzando? Non c'è cosa più triste per un bimbo che vedersi rifiutata la compagnia dei suoi pari, quale che sia la ragione.
Una bimba lasciata sola ed emarginata perchè non tifa una certa squadra. Alla faccia della solidarietà.

blu73

*
Lazionetter
* 1.626
Quoto, invece che esaltare il superamento delle barriere (fisiche, "culturali", di appartenenza) si inneggia allo steccato insuperabile del "tifo".  Se l'avessero concluso con una semicitazione tipo "...vabbè andiamo a prenderci un gelato pure se sei della Lazio, nessuno è perfetto..." Allora sì.
Ma così, se fossi un romanista dotato di un minimo di cervello mi incazzerei perché ci fanno una figura di M...
Contenti loro...

Loro sono contentissimi.
Perché mostra il loro modo di pensare.
"Meglio frocio (o handicappato o qualsiasi altra cosa) che laziale!"
Il messaggio forse nelle intenzioni era positivo ma diventa un manifesto dell'intolleranza 2.0 i cui confini vengono spostati per effetto del politicamente corretto

eagles monte mario

*
Lazionetter
* 957
Citazione di: MisterFaro il 10 Set 2015, 13:00
Io non ho odio per nessuna tifoseria, al limite per un certo modo di essere tifosi. E per questo sono stato anche criticato e perculato su questo forum da alcuni amici. Ok?
Parlo del corto a prescindere dal colore delle maglie, ok?
Ho anche specificato che a ruoli invertiti mi avrebbe ancora dato più fastidio, ok?

Ripetuto questo, che spero verrà almeno ora considerato da chi mi quoterà/risponderà passo a esprimere le mie perplessità sul video. Non su quello che nelle intenzioni degli autori si voleva far passare ma su quello che ho recepito io.

Io la discriminazione la vedo. Non per l'handicap fisico ma per la squadra di calcio. Motivo futile per me, ma non motivo futile per il bambino che discrimina! (e si autoghettizza)
Siamo certi che senza quella gravissima colpa di essere Laziale, il bambino romanista e normodotato non avrebbe eventualmente fatto caso alla colpa minore di essere su una sedia a rotelle? Non sarebbe stato più carino se alla fine, facendogli passare (e pesare ironicamente) il fatto di essere della Lazio, il gelato se lo andavano a prendere lo stesso?

Il fatto che molti tifosi della roma stanno osannando questo video mi fa ritenere che il messaggio che ci ho intravisto io lo hanno ben visto loro. Con giudizi di merito completamente opposti, ovviamente non per il colore delle maglie ma per il diverso approccio al tifo calcistico tra me e loro.

Prima di scrivere questo post mi sono confrontato con un'amica e collega che non segue il calcio e non comprende il modo di tifare che va per la maggiore. Un'osservatrice neutrale, direi. Ha espresso esattamente le mie stesse perplessità: messaggio che arriva che è diverso da quello che sicuramente gli autori volevano far passare.

È quello che penso anch'io. Il messaggio che passa non è quello che si voleva far passare.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.666
Citazione di: ignoto il 10 Set 2015, 00:08
cioé, é geniale  :)

Bello anche perché "mozzicone" in inglese è uguale ad un'altra parola...

"Votate col culo!"  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
IO l'ho visto così: la bimba alla fine sta pensando: 'dalla sedia a rotelle nn mi posso alzare, ma romanista lo posso diventare : e amici ce ne avrei.' Dal punto di vista nostra - che chiediamo rispetto e dignità nella città talebana, nn è positivo. Essere laziali è un handicap più insormontabile di quello fisico. ('E' colpa tua !', gli dice il bimbo, così tottiano, simpatico, sfrontato). Peccato, non mi sembra un messaggio positivo, ripeto dal nostro punto di vista. Ci pressano fortissimo. Questa è la realtà.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
aggiungo : ho sempre pensato che non serva a niente sdognare una diversità, se poi sulla altre costruisci muri. Pare che qualcuno comunque debba essere escluso (e soffrire): se non è il portatore di handicap, sarà il laziale, e che sarà mai.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Citazione di: CityZen il 10 Set 2015, 14:16
aggiungo : ho sempre pensato che non serva a niente sdognare una diversità, se poi sulla altre costruisci muri. Pare che qualcuno comunque debba essere escluso (e soffrire): se non è il portatore di handicap, sarà il laziale, e che sarà mai.
100% :asrm

Buckley

*
Lazionetter
* 5.637
Citazione di: CityZen il 10 Set 2015, 14:16

un bel pensiero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
A me la cosa che ha dato più fastidio è sentire dei bambini parlare in quel modo sguaiato.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 10 Set 2015, 13:08
Questo pero', é un po "benaltrismo".
In quella battaglia le forze antilibertarie si accodarono a un movimento di massa, non diressero un bel niente.

Citazione di: JoseAntonio il 10 Set 2015, 12:16
La più grande manifestazione di piazza della storia moderna francese, e mica solo a Paris eh..
Ridurre quello slancio alla foto posticcia, quella sì ipocrita, completamente slegata da cio che c'era dietro, a centinaia di metri di distanza (non a caso) da una massa incredibile di persone, mi sembra un pò ingeneroso.

Si ma quel movimento a cosa ha portato?
Quali questioni ha provato a porre, ANCHE ai protagonisti di quella foto posticcia?
A me sembra molto poco. E se la manifestazione di massa si è dissolta senza la capacità di assumere una voce autonoma, alla fine gli unici ad incassare restano quelli della foto posticcia.
Che infatti hanno fatto di tutto per limitare il Je Suis a quella rappresentazione spot.

Io non sono stato critico con Je Suis da principio a differenza di molti altri a sinistra, ma ex post guardo a come è andata e di questo protagonismo di cui parlate non trovo traccia.
Non basta sfilare in un corteo. O in/da quel corteo si alza una voce autonoma rispetto alle figurine del potere o alla fine l'unica voce resta la loro. E quindi a quel punto sei tu ad aver fatto la parte della figurina. Anche con 10 milioni di presenti mossi dalle migliori intenzioni.

E, torno a dire, se il Je Suis avesse assunto un carattere diverso, stento a credere che la Lazio lo avrebbe assunto. Sarò cinico, ma stento a crederlo.

comeongazza

*
Lazionetter
* 375
Citazione di: roby67 il 10 Set 2015, 15:39
ROMA MERDA
Mi pare che questo sia il commento più adeguato a questo video assolutamente diseducativo.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.465
Citazione di: CityZen il 10 Set 2015, 14:13
IO l'ho visto così: la bimba alla fine sta pensando: 'dalla sedia a rotelle nn mi posso alzare, ma romanista lo posso diventare : e amici ce ne avrei.' Dal punto di vista nostra - che chiediamo rispetto e dignità nella città talebana, nn è positivo. Essere laziali è un handicap più insormontabile di quello fisico. ('E' colpa tua !', gli dice il bimbo, così tottiano, simpatico, sfrontato). Peccato, non mi sembra un messaggio positivo, ripeto dal nostro punto di vista. Ci pressano fortissimo. Questa è la realtà.

concordo appieno, non conosco il pensiero dell'autrice (che forse voleva solo mettere in risalto le problematiche dei portatori di handicap), ma quello dei riommerdisti che guardano il corto è questo sputato,
peccato per loro che, nonostante tutti i media schierati, as usuall ce lo sgrullano (cit.) ... sempre !!!

inviato con il mio S3 sempre forza Lazio e asriommasempremmerdafognadestacittà

Indaco

*
Lazionetter
* 3.723
Anche a me quel video non dice nulla di buono. Forse può essere interpretato in senso positivo dopo una lettura "molto" approfondita, ma di primo acchito sostituisce una discriminazione con un'altra. Il sorriso della bimba, alla fine, contribuisce forse un po' a stemperare l'amarezza, ma il fatto che se sei disabile con te prendo il gelato invece se sei laziale no alla fine rimane. Aggiungo due cose: 1. lo stanno postando entusiasticamente su tutti i social SOLO i tifosi della roma, e ciò dovrebbe indurre tutti noi a una riflessione; 2. intervistata sul senso del video, la regista Isabella Salvetti ha detto di essere sposata con un tifosissimo della roma che non si perde una partita della sua squadra e che da dopo il video "sta a tremila".

Questo video sta quasi al livello di: "meglio frocio che laziale" di storaciana memoria.

Poi, fate voi.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
È un loro prodotto, dunque valutati pro e contro, ammesse e non concesse ogni tolleranza e buona volontà  nel trovarvi qualcosa di positivo, chiusi gli occhi su un paio di passaggi misinterpretabili, rilevato che la bimba esprime, con il sorriso finale, una certa superiorità (nostra) e una qual attitudine (loro) a pjiassela inderculo, posso concludere, in linea con l'incipit, che trattasi d MERDA

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.368
Questo video fa schifo, mai visto nulla di più diseducativo passato come positivo.
Sguaiato, pieno di chiusure mentali, di discriminazioni, e direi pure volgare se messo in bocca e nei pensieri di ragazzini.
Non fa sorridere, non fa riflettere e un po' mi fa incazzare. Non ti discrimino perché hai un handicap (come potrei? So' dea riomma, noi famo benificenza e semo boni de core), ma ti discrimino perché hai scelto di essere della Lazio e di isolarti (sei popo dea Lazio), te lo meriti e non c'è da discutere. Ridicolo.
Fanculo a 'ste merde.
A un Laziale una monnezzata del genere non sarebbe MAI venuta in mente, un pensiero agghiacciante.
Avessero cambiato il finale, con lei che fa una battuta a lui per riequilibrare (sei proprio della riomma) e lui che scherza e vanno a prendere il gelato insieme pure pure, ma così è veramente brutto.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Io avrei chiamato immediatamente il fratello per sorbarlo non appena si fosse avvicinato con quella felpa di merda.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Questo corto fa cagare! L'ho visto senza aver letto i commenti, quindi senza alcun pregiudizio. mi ha lasciato l'amaro in bocca. Di una tristezza infinita.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.039
Discussione precedente - Discussione successiva