Tutte le analisi lette sono condivisibili, però una ve la siete scordata, giocare su quel campo specialmente nel 1° tempo era difficilissimo, c'è stato uno spreco di energie psico/fisiche, enorme (forse maggiore da parte dei friulani), i nostri avversari inoltre erano stati molto bravi nel chiudere e sporcare tutte le linee di passaggio di una squadra,la nostra,che già di suo era abbastanza confusa, e con poca geometrie.
Io credo che l'idea del mister fosse quella di scardinare la difesa con i movimenti di Keita che allargandosi sulla sx doveva permettere gli inserimenti da dietro di Mauri, secondo me Stefano si è mosso come al solito con grande inteligenza (con un'altra prestanza/forza fisica sarebbe stato uno dei più forti giocatori degli ultimi 10 anni), ma non aveva proprio il dinamismo adatto.
Nell'intervallo drenato il terreno il campo è migliorato, poi dopo un 5' del secondo tempo ha smesso proprio di piovere, e li la partita ha cambiato volto, il mister ha messo dentro Matri e Filippetto dando un assetto più logico alla squadra, due ali in grado di saltare l'uomo e mettere palla in mezzo per un centravanti di ruolo.
Va detto che i primi ad approfittare delle condizioni diverse sono stati i friulani che per 2/3 volte si sono fatti pericolosi,forse ciò gli ha fatto credere che osando un po' potevano anche vincere si sono allungati un attimo, così facendo hanno perso anche la ferrea disciplina difensiva del primo tempo(anche perchè a quel punto tutti coloro che facevano argine erano anche stanchi).
Noi con i cambi oltre a migliorare tatticamente non avevamo di certo limitato la nostra forza sugli esterni, anzi, e da li nasce il goal, poi il raddoppio certificava la loro resa mentale. Credo che il mister viste, le condizioni del campo, abbia optato all'inizio per Lulic che da buon cavallone poteva avere la forza fisica per farsi valere,purtroppo come tutti gli anni di questi tempi il buon Senad è terribilmente fuori condizione (forse si poteve provare con Kisnha, ma secondo me avea paura degli equilibri in campo), l'ingresso di Matri ò facile da leggere serviva una punta di ruolo.
Comunque come dice Asten, anche la lettura dello sfruttare la maggior tecnica nei finali contro squadre abbastanza abbottonate può essere valida ,anche se imho le scelte il mister le abbia fatte in base alla situazione meteo