Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
A parte le giuste considerazioni su schieramento iniziale e cambi (io all'inizio gli ho detto di tutto, meno male che s'è ripreso alla fine), c'è stato un dettaglio che forse pochi hanno notato (e premetto che non sono né un ammiratore né un detrattore di Pioli, che non mi piace e non mi dispiace: con me sta in una sorta di Limbo).

Nel primo tempo i giocatori dell'Udinese svenivano ad ogni strusciatina di contatto con i giocatori della Lazio. Ogni svenimento era punizione. Questo - oltre al fatto, per carità, che nel primo tempo la Lazio ha giocato malissimo; che la posizione di Keita, poi raddrizzata, era sballata; che Lulic è stato un sacco di patate poi finalmente sostituito - creava non poche difficoltà perché spezzava un gioco che già di per sé faceva fatica a decollare.

Durante l'intervallo la regia (per lo meno quella argentina di Fox Sport) ha inquadrato un siparietto tra arbitro e Pioli nel vestuario. Il nostro mister ha simpaticamente acciambellato il braccio intorno alle spalle del direttore di gara, l'ha invitato a farsi una passeggiatina insieme a lui, l'ha guardato negli occhi con espressione da "famo a capisse", col dito indice della mano destra alzato, e gli ha detto qualcosa del tipo: "Stai più attento".

Sarà un coincidenza, ma l'arbitro non ha più fischiato un fallo stupido uno. La Lazio ha continuato a giocare in maniera confusionaria, ma più pericolosa, fino al doppio cambio che ha raddrizzato (quasi) tutto.

Non so se sono io che sogno e mi faccio i film, ma se ho interpretato bene la situazione, devo dare atto a Pioli - io che non sono un suo estimatore - di aver fatto sì che non ci si mancasse di rispetto, per una volta.

Cri

*
Lazionetter
* 503
Bravo Pioli. :D :D

dani2110

*
Lazionetter
* 25.294
Citazione di: P.Nedved il 14 Set 2015, 12:31
ieri unico appunto tutte le sostituzioni, comunque azzeccate, avvenute con 10-15 minuti di ritardo probabilmente a causa di una certa insicurezza dovuta alle recenti e pesanti sconfitte.

15 minuti prima delle prime sostituzioni, la squadra stava ancora negli spogliatoi...

skizzo87

Visitatore
Citazione di: dani2110 il 14 Set 2015, 14:28
15 minuti prima delle prime sostituzioni, la squadra stava ancora negli spogliatoi...

Un cambio (almeno) andava fatto all'inizio del secondo tempo non regalando altri 10 minuti, così a caso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890
Secondo me il secondo tempo è iniziato subito in modo diverso, anche prima dei cambi e del goal. Era diverso proprio l'atteggiamento e ho pensato subito che era cambiato il vento.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: neogrigio il 14 Set 2015, 18:55
Secondo me il secondo tempo è iniziato subito in modo diverso, anche prima dei cambi e del goal. Era diverso proprio l'atteggiamento e ho pensato subito che era cambiato il vento.
Veramente il secondo tempo è iniziato peggio del primo, con l'Udinese che ha fallito 2 gol dei quali 1 clamoroso.
La partita è cambiata coi cambi ^-^, dopo la prima accelerazione di FA.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890
Citazione di: inquisitor il 14 Set 2015, 18:59
Veramente il secondo tempo è iniziato peggio del primo, con l'Udinese che ha fallito 2 gol dei quali 1 clamoroso.
La partita è cambiata coi cambi ^-^, dopo la prima accelerazione di FA.
Io dallo stadio non ho avuto questa impressione, mi è sembrata subito una squadra più determinata. Poi i cambi hanno fatto il resto.
Devo dire la verità, quando ho visto la formazione iniziale ho imprecato, soprattutto per lulic ala e keita centravanti, ma anche la sostituzione di candreva non mi convinceva per niente.
Per fortuna l'allenatore non sono io e devo limitarmi a sostenere la squadra con il cuore e con la voce

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: inquisitor il 14 Set 2015, 13:07
Un allenatore come Pioli è criticabile eccome, così come lo sono stati tutti i suoi predecessori.
Io sono un pioliano della prima ora (carta canta...) eppure quest'anno lo vedo irriconoscibile, cacadubbi.
Migliorerà e tornerà quello dello scorso anno, ne sono (quasi) sicuro, ma se non dovesse essere nessuno potrà scontare in eterno meriti passati, neanche Pioli.

Premetto che visto il neretto di Cialtron, confermo che condivido le sue idee.

Quanto a Pioli ed i suoi "cacadubbi", ha semplicemente lavorato nel cambiare volto a questa squadra, in quanto, sia tatticamente che fisicamente, l'anno passato ha mostrato delle lacune che ci son costate un brutto finale di stagione !!

Diciamo che i lavori sono ancora in corso e l'innesto dei nuovi, procede bene anche se gradualmente !!

L'11 iniziale è frutto di tante problematiche che poi son state risolte con l'ingresso di chi, se fosse stato buttato subito nella mischia, non ti avrebbe dato quella freschezza per scardinare l'ennesima squadra che veniva a far catenaccio contro di noi !!

Aspettatevi spesso, giocatori più tecnici negli ultimi 30', in partite di questo tipo !!

Poi con la giusta forma psico/fisica, spaccheremo le partite da subito anche contro i catenacci più agguerriti !!

Il bello di Pioli è che sa di esser stato tanato, ma a differenza di petko, questo di calcio ne sa e ne ha vissuto ad altissimi livelli...dimostrerà per l'ennesima volta di poterci regalare posizioni inizialmente impensabili  ;)

Siamo forti forti, ne son convinto...ed anche grazie a questo grandissimo allenatore.  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Io penso che Pioli stia lavorando molto "sullo" spogliatoio. Molto presto alcuni nuovi manderanno in panchina delle colonne e IMHO giustamente deve gestire al meglio la transizione. Magari soffrendo un po' con un Lulic in evidente ritardo di condizione oppure un Mauri senza ritmo partita. Ma è una sofferenza calcolata, perché se si spacca lo spogliatoio - e dopo la doppia disfatta di Lverkusen e Verona basta ancora un niente - sono càzziamari.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: carib il 14 Set 2015, 20:06
Io penso che Pioli stia lavorando molto "sullo" spogliatoio. Molto presto alcuni nuovi manderanno in panchina delle colonne e IMHO giustamente deve gestire al meglio la transizione. Magari soffrendo un po' con un Lulic in evidente ritardo di condizione oppure un Mauri senza ritmo partita. Ma è una sofferenza calcolata, perché se si spacca lo spogliatoio - e dopo la doppia disfatta di Lverkusen e Verona basta ancora un niente - sono càzziamari.

Presumo che Lulic abbia già comunicato che non rinnoverà da quest'estate (l'unico dubbio contrattuale serio peraltro) quindi, è automatico che, essendo un titolare, andava sostituito per tempo.
Infatti, per mera coincidenza, l'investimento più importante la Lazio sul mercato l'ha fatto proprio per quello che dovrebbe essere il suo naturale sostituto piazzando una fiches da nove cucuzze su Milinkovic-Savic. Il quale ha fino a Gennaio per prendere le misure dopodiché, credo, si prenderà la titolarità del posto di Lulic in squadra. Oltretutto ieri si è visto che cosa significa avere quattro esterni di attacco di ruolo per sfiancare i terzini avversari ed averne sempre di freschi in ogni gara, cosa che aveva rappresentato un limite lo scorso anno.

Mauri potrebbe avere il suo alter ego in Morrison ma dubito che, dopo essere stato richiamato dalla società, (un attestato di vicinanza  bellissimo secondo me nei confronti di un uomo e di un professionista che, nonostante il bombardamento mediatico, ha continuato a dare un bel contributo alla squadra ed al di la del reale contributo che sara' in grado di dare ancora) possa mettersi in qualche modo di traverso. Transizione, questa, gestibilissima.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.668
Io penso che Pioli stia lavorando molto "sullo" spogliatoio. Molto presto alcuni nuovi manderanno in panchina delle colonne e IMHO giustamente deve gestire al meglio la transizione.

Io anche ho questa sensazione. Gli equilibri all'interno di un gruppo multietnico con ragazzi che si sentono 'sta minchia e imballati di soldi sono molto precari...

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Ranxerox il 14 Set 2015, 20:27
Presumo che Lulic abbia già comunicato che non rinnoverà da quest'estate (l'unico dubbio contrattuale serio peraltro) quindi, è automatico che, essendo un titolare, andava sostituito per tempo.
Infatti, per mera coincidenza, l'investimento più importante la Lazio sul mercato l'ha fatto proprio per quello che dovrebbe essere il suo naturale sostituto piazzando una fiches da nove cucuzze su Milinkovic-Savic. Il quale ha fino a Gennaio per prendere le misure dopodiché, credo, si prenderà la titolarità del posto di Lulic in squadra. Oltretutto ieri si è visto che cosa significa avere quattro esterni di attacco di ruolo per sfiancare i terzini avversari ed averne sempre di freschi in ogni gara, cosa che aveva rappresentato un limite lo scorso anno.

Mauri potrebbe avere il suo alter ego in Morrison ma dubito che, dopo essere stato richiamato dalla società, (un attestato di vicinanza  bellissimo secondo me nei confronti di un uomo e di un professionista che, nonostante il bombardamento mediatico, ha continuato a dare un bel contributo alla squadra ed al di la del reale contributo che sara' in grado di dare ancora) possa mettersi in qualche modo di traverso. Transizione, questa, gestibilissima.

Lulic ha un contratto fino al 2017, c'è tempo fino a giugno 2016 per provare a farlo rinnovare. Non lo venderei mai a gennaio, non credo che sarà inutile in questa stagione.

Contenuto sponsorizzato

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484

Sarà... fosse vera la tua analisi, questa fase di transizione ci è però costata finora caro: una sanguinosa eliminazione dalla Champions e 4 pappine col Chievo. Non che se avessero giocato i nuovi col Bayer saremmo passati noi, tutt'altro, però la scelta di giocare comunque con dei bolliti in campo poteva avere come unica consegenza la figuraccia rimediata.
Speriamo che abbiate ragione voi.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Il Mitico™ il 14 Set 2015, 21:07
Lulic ha un contratto fino al 2017, c'è tempo fino a giugno 2016 per provare a farlo rinnovare. Non lo venderei mai a gennaio, non credo che sarà inutile in questa stagione.
Se non rinnova, a giugno parte. Secondo me c'è andato vicino pure quest'anno. Ma è nell'Olimpo degli eroi Laziali di tutti i tempi. Per me po' fa come je pare. Rimane comunque l'unico ruolo su cui non hai certezze per il futuro. Per questo hanno investito soprattutto li.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.501
Tutte le analisi lette sono condivisibili, però una ve la siete scordata, giocare su quel campo specialmente nel 1° tempo era difficilissimo, c'è stato uno spreco di energie psico/fisiche, enorme (forse maggiore da parte dei friulani), i nostri avversari inoltre erano stati molto bravi nel chiudere e sporcare tutte le linee di passaggio di una squadra,la nostra,che già di suo era abbastanza confusa, e con poca geometrie.

Io credo che l'idea del mister fosse quella di scardinare la difesa con i movimenti di Keita che allargandosi sulla sx doveva permettere gli inserimenti da dietro di Mauri, secondo me Stefano si è mosso come al solito con grande inteligenza (con un'altra prestanza/forza fisica sarebbe stato uno dei più forti giocatori degli ultimi 10 anni), ma non aveva proprio il dinamismo adatto.

Nell'intervallo drenato il terreno il campo è migliorato, poi dopo un 5' del secondo tempo ha smesso proprio di piovere, e li la partita ha cambiato volto, il mister ha messo dentro Matri e Filippetto dando un assetto più logico alla squadra, due ali in grado di saltare l'uomo e mettere palla in mezzo per un centravanti di ruolo.
Va detto che i primi ad approfittare delle condizioni diverse sono stati i friulani che per 2/3 volte si sono fatti pericolosi,forse ciò gli ha fatto credere che osando un po' potevano anche vincere si sono allungati un attimo, così facendo hanno perso anche la ferrea disciplina difensiva del primo tempo(anche perchè a quel punto tutti coloro che facevano argine erano anche stanchi).

Noi con i cambi oltre a migliorare tatticamente non avevamo di certo limitato la nostra forza sugli esterni, anzi, e da li nasce il goal, poi il raddoppio certificava la loro resa mentale. Credo che il mister viste, le condizioni del campo, abbia optato all'inizio per Lulic che da buon cavallone poteva avere la forza fisica per farsi valere,purtroppo come tutti gli anni di questi tempi il buon Senad è terribilmente fuori condizione (forse si poteve provare con Kisnha, ma secondo me avea paura degli equilibri in campo), l'ingresso di Matri ò facile da leggere serviva una punta di ruolo.

Comunque come dice Asten, anche la lettura dello sfruttare la maggior tecnica nei finali contro squadre abbastanza abbottonate può essere valida ,anche se imho le scelte il mister le abbia fatte in base alla situazione meteo

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: sharp il 15 Set 2015, 00:38
... anche se imho le scelte il mister le abbia fatte in base alla situazione meteo

Non è mia intenzione fare processi a Pioli, il credito che si è conquistato con l'eccellente stagione scorsa gli dà dei bonus ancora spendibili a lungo. Però se la formazione del primo tempo fosse dipesa dalle condizioni meteo, ebbene questa giustificazione in realtà è un'aggravante.
Da che mondo è mondo i campi pesanti in gran parte ridotti a risaia penalizzano maggiormente i giocatori in ritardo di condizione (ricordo che Mauri l'ultima partita la giocò tre mesi e mezzo fa, da allora non ha disputato neanche un'amichevole con i boscaioli dell'Auronzo) ed i cavalloni tutta corsa e poca tecnica (e c.v.d. Lulic si è impantanato con le sue lunghe leve nelle pozzanghere).
E siccome si era messo a diluviare un'ora circa prima dell'inizio del partita c'era tutto il tempo per cambiare la formazione e comunicarla all'arbitro, inserendo i giocatori con maggiore tecnica meno penalizzati dal campo.
Abbiamo vinto e 3 punti in saccoccia; ciò non toglie le perplessità per come è stata impostata la partita dal nostro tecnico. Ciò detto, è ora di guardare alla prossima partita sperando che si faccia tesoro delle indicazioni date dalla partita di domenica scorsa.

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
l'11 iniziale è assurdo. Tuttavia ha il merito di raddrizzare il tutto dopo 10 minuti del secondo tempo.

Ora col Dnipro dentro i giovani, che col Napoli sarà una partitaccia..

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: inquisitor il 15 Set 2015, 07:34
Non è mia intenzione fare processi a Pioli, il credito che si è conquistato con l'eccellente stagione scorsa gli dà dei bonus ancora spendibili a lungo. Però se la formazione del primo tempo fosse dipesa dalle condizioni meteo, ebbene questa giustificazione in realtà è un'aggravante.
Da che mondo è mondo i campi pesanti in gran parte ridotti a risaia penalizzano maggiormente i giocatori in ritardo di condizione (ricordo che Mauri l'ultima partita la giocò tre mesi e mezzo fa, da allora non ha disputato neanche un'amichevole con i boscaioli dell'Auronzo) ed i cavalloni tutta corsa e poca tecnica (e c.v.d. Lulic si è impantanato con le sue lunghe leve nelle pozzanghere).
E siccome si era messo a diluviare un'ora circa prima dell'inizio del partita c'era tutto il tempo per cambiare la formazione e comunicarla all'arbitro, inserendo i giocatori con maggiore tecnica meno penalizzati dal campo.
Abbiamo vinto e 3 punti in saccoccia; ciò non toglie le perplessità per come è stata impostata la partita dal nostro tecnico. Ciò detto, è ora di guardare alla prossima partita sperando che si faccia tesoro delle indicazioni date dalla partita di domenica scorsa.

Veramente, da che mondo è mondo, i campi di patate penalizzano proprio i giocatori tecnici che amano gli scambi brevi rasoterra e i dribbling, favorendo invece i cavalloni e le squadracce che giocano a palle lunghe.

I giocatori tecnici si esaltano sui campi in cui la palla scorre veloce e non ci sono pozze e buche, non a caso in Spagna annaffiano leggermente il campo prima delle partite così da rendere il manto erboso più scorrevole.

Tutto il contrario di quanto tu affermi.

Alla luce di ciò, la scelta di Pioli si è dimostrata sicuramente sensata e, risultato alla mano, anche vincente.

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
A me la formazione iniziale non piaceva, è vero abbiamo buttato un tempo, annullando però anche l'udinese. Risultato : squadre un po più stanche, e forze fresche di livello che ti cambiano la partita. Marchetti salva tutto. Io ho visto cmq una squadra concentrata e con il giusto agonismo fino alla fine. Insomma alla fine il voto complessivo è sufficiente!

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Mohammed Hussein il 15 Set 2015, 09:26
Veramente, da che mondo è mondo, i campi di patate penalizzano proprio i giocatori tecnici che amano gli scambi brevi rasoterra e i dribbling, favorendo invece i cavalloni e le squadracce che giocano a palle lunghe.

I giocatori tecnici si esaltano sui campi in cui la palla scorre veloce e non ci sono pozze e buche, non a caso in Spagna annaffiano leggermente il campo prima delle partite così da rendere il manto erboso più scorrevole.

Tutto il contrario di quanto tu affermi.

Alla luce di ciò, la scelta di Pioli si è dimostrata sicuramente sensata e, risultato alla mano, anche vincente.

Cadi in contraddizione: se in Spagna, dove gli scarpari non li fanno proprio giocare, annaffiano il campo prima delle partite è per favorire la tecnica e la velocità delle esecuzioni. I più forti tecnicamente sono anche quelli che in un rigagnolo ti indirizzano la palla esattamente dove vogliono loro (infatti Anderson appena entrato ha nascosto il pallone ai difensori udinesi ed ha servito un cioccolatino a Matri), mentre per trovare la giustezza nel passaggio e nel tiro negli scarsi occorre un campo perfetto.
Capisco la stima e l'affetto per Pioli, che beninteso vale anche per me, però non è che non sbaglia mai e si debbano rigirare gli argomenti per dimostrare che ha sempre ragione. Essù...

Discussione precedente - Discussione successiva