Citazione di: carib il 16 Set 2015, 10:11
Io spero ardentemente – purtroppo però non ne sono sicuro – che lotito non usi i numeri e le statistiche ad minkiam come fai tu. In base al tuo lucido ragionamento dovremo aspettare altri dieci anni per avere una risposta alla tua domanda (potrà migliorare?). In alternativa ti propongo questo giochino. Se la Lazio dovesse vincere lo scudetto nel 2016, la tua media (che fa 8,3 e non 8.1) si attesterebbe a 7,6. Quindi ancora parecchio al di sotto del rapporto 1:1 con il fantomatico parametro del sesto bacino d'utenza. Dunque, sempre secondo la tua logica e i tuoi numeri, anche la vittoria di uno scudo - tra un anno - darebbe modo ai soliti noti di certificare una gestione lotitiana fallimentare.
Leggendo i piazzamenti del post di gaizka, quello che invece balza agli occhi anche di mio nipote lazialissimo di 7 anni che lunedì era al suo primo giorno di scuola è che cinque anni fa c'è stata una svolta piuttosto marcata rispetto al periodo precedente. Sorvolando sulla media che finalmente fa 5.6 (e che però potrebbe chiudere qualsiasi discorso e rendere inutile la tua domanda), il quesito che mi farei al posto tuo è: che cosa è successo sei anni fa? Una volta risposto, allora sì che mi chiederei: lotito ha la possibilità di migliorare ancora? Ecco! La parolina magica, che ti consentirà di non essere tacciato di miopia e pregiudizio ogni qual volta userai i numeri è "ancora".
edit: e soprattutto ti permetterà di ragionare senza dover citare lemmerde in Lazio Talk.
guarda la disciplina che tu bolli come minkiam si chiama statistica. Fai te.
Non cè altro modo, per prevedere ragionevolmente e con un discreto intervallo di confidenza cosa può accadere in futuro, se non quello di partire dalle serie storiche.
Il tuo giochino ricadrebbe nel famoso dilemma di trilussa secondo il quale la statistica è la scienza per cui se io mi sono mangiato 2 polli e tu sei stato a digiuno ci siamo mangiati 1 pollo a testa.
Se vuoi restare su questo livello fallo pure.
Ma se invece vuoi guardare un dato oggettivo da cui partire, non si scappa dai numeri che ho postato io.
Considera che fino al 2008 lehman brothers aveva un ratingi di AAA da 10 anni, il mese dopo è fallita.
Tutto può succedere, ma chiaramente quello fu un evento imprevedibile per la statistica, appunto chiamate "punte".
Potrebbe succedere anche lo tzunami, ma se vogliamo guardare le cose con buon senso e ragionevolezza sempre lì siamo.
Quanto agli ultimi 5 anni, da tanti definito come il nuovo trend, ti faccio presente che se lo guardi obiettivamente è più un altalena che un trend. sei partito da un ottimo reja, ritornando ad un 7° e 9° posto, da cui risalire l'anno scorso. Ora puoi anche sperare che questa sia finalmente la risalita, purtroppo però i numeri continuano a dire altro e confermare quell'andamento tipico di questa gestione ovvero nessun valore aggiunto a ciò che già di per se la lazio vale.
Questo quanto a ciò che nei fatti è successo e da cui occorre partire.
Ora ti rispondo anche alla tua domanda, sperando di non sembrare come sempre miope e pieno di pregiudizi.
In teoria tutto è possibile, lotito potrebbe migliorare, certo che si, a condizione che cambino però i fondamentali della gestione.
Con la razionalità e la praticità però, anche solo guardando gli ultimi 5 anni, quelli anche da te presi ad esempio, ti dico (e secondo me te lo direbbe anche un terzo distaccato) che presumibilmente, invariando le caratteristiche della gestione attuale, ripeterai quanto fatto.
Ovvero alternanza di un' annata ottima e una brutta con la mancanza però del passo finale per poter migliorare davvero.
Quest'anno siamo tornati al punto di reja, serviva lo scatto anche lì se ti ricordi e si è scelto di non farlo.
Se non lhai fatto quest'anno, ma quando potrai mai farlo e perche?
Tracciando la linea pertanto, torneresti al mio discorso, nessun valore aggiunto, sei dove dovresti più o meno essere senza alcun intervento o azione.
Io credo questa sia una risposta davvero ragionevole e senza pregiudizi.
Poi se vogliamo parlare di sperare in un cambiamento gestione significativo è un altro discorso.
Certo che se non lhai fatto quest'anno con gli introiti di un terzo posta e di 2 finali, non vedo come possa accadere in futuro.
Ma per fortuna la speranza non è una scienza.