Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Sfortunatamente per te, caro property, le opinioni non fanno statistica

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354
Citazione di: pantarei il 16 Set 2015, 09:15
Ok, gli ultimi 5 sono sufficienti.
Però adesso serve uno strappo, devi andare in champion , devi prendere un campione nel pieno della carriera,devi pagare almeno due o tre ingaggi over 3milioni x trattenere quelli buoni o invogliare a venire qua'.
Se continui a comprare,crescere e poi vendere xche' il monte ingaggi e' calmierato resti sempre sesto quinto quarto ,che e' la stessa cosa.
E poi vendiamo calciatori, prendiamo i bonus coppe e il bilancio e' in rosso ?
Dove stanno sti soldi. ?
E cmq, x chiudere, tutte chiacchiere inutili.
Lotito ce lo ha dimostrato questa estate quello che puo' o vuole, dovendo giocarsi la champion si è tirato indietro..
X me ormai e' bocciato a vita,aspetto con ansia che lasci la Lazio .

Quoto tutto.

Arctic Eagle

*
Lazionetter
* 360
Io sono sempre più convinto che l'acredine nei confronti di Lotito sia dovuta al 75% dai risultati di quelli dellà e al 25% dai suoi effettivi errori e dal suo modus operandi.
E ne sono sempre più convinto quando vedo che, per dimostrare che gli ultimi anni sono stati insufficienti, si confrontano i nostri risultati con quella della m...a

Da questo punto di vista vorrei riportare un semplice dato (fonte tranfermarkt):
Alcune cessioni della rioma dal 2009 a oggi : Marquinhos 31.4, Lamela 30, Romagnoli 25, Bertolacci 20, Aquilani 20, Osvaldo 15.1, Borini 13.3, Krkic 13, Dodo 9.3, Yanga Mbiwa 8, Bradley 7.4, Jedvai 7, Viviani 4, Nico Lopez 4, Verre 2.5
Totale 210 milioni €

Quasi tutte le cessioni della Lazio nello stesso periodo: Kolarov 22.7, Hernanes 18, Lichtsteiner 11, Muslera 6.75, Kozak 6.5, Rozenhal 6, De Silvestri 5.5, Cissè 5, Floccari 2, Eliseu 2, Cavanda 1.75, Garrido 1.5, Alfaro   1, Cribari 0.5, Bizzarri 0.3, Rocchi 0.3, Bresciano 0.3
Totale 91 milioni di €

Ecco, ora date a Tare 20 milioni di € in più all'anno (di tanto parliamo) e poi vediamo se la Lazio non se la gioca per lo scudo.

Eliminando i difettosi che, per quanto detto non fanno testo, e tolta la Juve per ovvie ragioni, se confrontiamo la posizione media degli ultimi 5 anni delle altre big si ottiene:

Napoli   3,6
Milan   4,8
Lazio   5,6
Inter   6
Fiore   6,8

Forse da qui potremmo iniziare un ragionamento più sereno sui meriti (qualcosa di buono c'è) e sui demeriti (purtroppo altrettanti) di Lotito. Ma evitiamo di confrontarci alle m...e putride.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Property il 16 Set 2015, 10:56
guarda la disciplina che tu bolli come minkiam si chiama statistica. Fai te.

Mischi passato, futuro(!), numeri e opinioni a tuo piacimento. Mettendoli sullo stesso piano, dando loro lo stesso valore. Per carità, anche questo è un metodo. Un po' traballante e non proprio statistico, ma è un metodo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
La Lazio dal calcio-mercato del 2013 ha operato, finalmente, un vero cambio di passo acquistando giocatori di qualità e/o giovani pronti o quasi da immettere in prima squadra.
Poi, altra diversità rispetto al passato, abbiamo finalmente e spero definitivamente smesso di acquisire zavorre alla Emerson (cartellino 0 ma ingaggio top).
Questo per me è un dato oggettivo e positivo.
Per il futuro, a completamento di questa nuova strategia, occorrerà fare una cessione eccellente (una ogni due anni?) per accrescere il potenziale della squadra.
Questa per me è la via, sperando che il pubblico capisca (ma occorrerrebbe pure un cambio nella comunicazione locale, speranza vana..).

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: carib il 16 Set 2015, 11:04
Giustissimo. Proporre successore, please.

Troppi ce ne so:

Chinaglia-Casalesi
Bertarelli
Mister X

proseguisce...

Forza Lazio

Property

Visitatore
Citazione di: carib il 16 Set 2015, 11:02
Mischi passato, futuro(!), numeri e opinioni a tuo piacimento. Mettendoli sullo stesso piano, dando loro lo stesso valore. Per carità, anche questo è un metodo. Un po' traballante e non proprio statistico, ma è un metodo.
carib, non è un metodo, è IL metodo, ma non perchè lo dico io, perchè è l'unico possibile.
per capire cosa può succedere, ad invarianza di epocali cambiamenti gestionali ad oggi credo poco prevedibili come converrai, non puoi far altro che guardare cosa è stato fatto in passato.
l'unico limite in questo caso è non poter disporre di serie storiche sufficienti, ma nel nostro caso disponiamo ormai di quasi 11 anni, quindi questo problema non lo abbiamo.
Tra l'altro a tuo beneficio, e per non sembrare il solito corniciaro marcio, ti ho anche risposto separando dal ragionamento i primi 5 anni dai successivi 5.
Chiunque, osservatore terzo, ti risponderebbe come ti ho risposto io.
Poi se vogliamo parlare di fede e speranza sono con te.
Ma chiamiamo la cosa con un altro nome.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 324
Secondo me la posizione migliore è quella della serena rassegnazione ad una "discreta mediocrità".
In fondo qualche piccola soddisfazione non manca.
Ciò eviterebbe, sia stadi come quello di domenica (o peggio), sia il virulento arrampicarsi sugli specchi di chi vuole dimostrare l'indimostrabile (cioè che Lotito è bravo).
Poi il tempo passa, i Presidenti passano. La Lazio resta. 

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: GiPoda il 16 Set 2015, 11:07
La Lazio dal calcio-mercato del 2013 ha operato, finalmente, un vero cambio di passo acquistando giocatori di qualità e/o giovani pronti o quasi da immettere in prima squadra.
Poi, altra diversità rispetto al passato, abbiamo finalmente e spero definitivamente smesso di acquisire zavorre alla Emerson (cartellino 0 ma ingaggio top).
Questo per me è un dato oggettivo e positivo.
Per il futuro, a completamento di questa nuova strategia, occorrerà fare una cessione eccellente (una ogni due anni?) per accrescere il potenziale della squadra.
Questa per me è la via, sperando che il pubblico capisca (ma occorrerrebbe pure un cambio nella comunicazione locale, speranza vana..).
Intanto quest'anno, pur senza cessioni  eccellenti, che hai ragione, vanno fatte, abbiamo potenziato di molto la rosa, con dei potenziali campioni come Milinkovic-Savic (che secondo me farà stravedere!) e Kishna, e con la certezza di Matri, che sotto porta è una garanzia. A questo si aggiungano tutte le uscite degli esuberi e la speranza di veder sbocciare i talenti di Hoedt e Morrison. Siamo partiti male, ma abbiamo ancora molte chance di divertirci parecchio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: karlsarzbringer il 16 Set 2015, 11:07
Troppi ce ne so:

Chinaglia-Casalesi
Bertarelli
Mister X

proseguisce...

Forza Lazio
Ma che risposta è? La mia era una domanda seria.

Property

Visitatore
oddio pure questo sa proprio di vecchio evergreen.
se nessuno bussa alla porta significa che nessuno vuole comprare.
se tengo la serranda chiusa del negozio e non cerco nessun cliente significa che nessuno è interessato al prodotto.
infatti rioms, inter, milan e tra poco napoli hanno proprio aspettato che i vari investitori venissero sotto casa a chiedere informazioni leggendo il cartello vendesi, certo. non se li sono andati a cercare no.
secondo me fate un torto alla vs. intelligenza.
poi fate voi.
ma il mondo non funziona cosi. 
pur capendo che possa far comodo pensarlo in certi casi.

Contenuto sponsorizzato

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354

Il successore lo deve trovare lui.

O almeno, basterebbe facesse quello che stanno facendo i presidenti di Inter e Milan.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Ho letto tutto in particolare mi soffermo su quanto scrive l'amico Rank Xerox che la mette giu semplice e chiara: sevirebbero due o tre giocatori forti forti per cui però spendere i soldoni.
Vero, inappuntabile, da sembrare - mi scuserà Rank - però banale. Lo sapevamo, ma la realtà non è sempre così limpida.

Ci sono esempi, innumerevoli, di squadre che hanno speso quelle cifre (ad occhi ouna cinquantina di milioni) e poi si sono ritrovate con giocatori rotti, altri deludenti, altri ancora appena sufficienti, altre che hanno speso la metà e hanno fatto il salto di qualità vero che li ha proiettati nel calcio di serie A, quello che conta davvero.

Per dire e per restare alla nostra Lazio mi piace ricordare il caso Hernanes. Un gran bel giocatore di 25 anni del San Paolo che arriva da noi per la non modica cifra di 13,5 mln, più ingaggio. Insomma non proprio bruscolini. Eppure l'impatto sulla squadra fu perfetto tanto che meglio non poteva andare. Nella stessa sessione di mercato la Juventus invece investe la stessa cifra per tale Martinez del Catania di cui tanto si parlava e che fu anche accostato a noi.
Bene, bravi noi a puntare su Hernanes, mentre la Juve fece un buco nell'acqua (Conte arriva un anno dopo).
Però poi il lavoro fu sempre parziale perché se arrivò poi un Klose e un Cissè ci abbiamo messo tre anni per trovare il successore di Biava, un ragazzino di 33 anni: una grande società ci mette molto di meno e magari trovato in Biava un sicuro professionista, però un po' tropo in là con l'età, trova subito il titolare e Biava lo mette in panchina. Sorvolo su Klose per carità di patria.
La morale è che bisogna spendere, ma la garanzia te la da soltanto il Padre Eterno.

Sotto questo punto di vista mi sento addirittura lotitiano. Non serve andare a cercare Higuain per spendere 40 bomboni. IL Napoli lo fa soltanto quando in cassa ha i 60 fischioni che fece con Cavani. Bel coraggio: ero capace anche io.

La Lazio spende annualmente tra i 20 e i 30 milioni che copre almeno parzialmente con le cessioni che ultimamnete latitano, dopo gli ottimi incassi con Kolarov, LIchtsteiner e Hernanes.
Per andare in Champios bisogna alzare il volume di fuoco e arrivare a spendere i 40 e magari anche i 50 milioni, da coprire ovviamnete con le cessioni. Lo fanno tutti, Real Madrid compreso.
E poi per restare agli esempi della dissennata gestione giallorossa è vero che spendono e spandono decine di milioni ma da un paio di anni girano in Champions il che significa che almeno 60-70 milioni in iù gli sono entrati nelle loro casse bucate e fradice.

Insomma, inutile bearsi di stare sottocosta se poi il calcio è sport da mare aperto. Con la stabilità si è stabili, ma non si va da nessuna parte

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: NoSurrender il 16 Set 2015, 11:13
Il successore lo deve trovare lui.

O almeno, basterebbe facesse quello che stanno facendo i presidenti di Inter e Milan.
Poiché non siamo ai tempi di Lenzini o Chinaglia presidente, la Lazio è sul mercato ogni secondo tra le 9 e le 17 dal lunedì al venerdì per 52 settimane l'anno. Da quel che mi risulta i presidenti di Inter e Milan si sono messi a cercare successori/partner dopo aver creato una voragine ultramilionaria di debiti che non intendevano più - evidentemente - colmare di tasca propria. Altri suggerimenti più concreti?

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Rugiule il 16 Set 2015, 11:11
Intanto quest'anno, pur senza cessioni  eccellenti, che hai ragione, vanno fatte, abbiamo potenziato di molto la rosa, con dei potenziali campioni come Milinkovic-Savic (che secondo me farà stravedere!) e Kishna, e con la certezza di Matri, che sotto porta è una garanzia. A questo si aggiungano tutte le uscite degli esuberi e la speranza di veder sbocciare i talenti di Hoedt e Morrison. Siamo partiti male, ma abbiamo ancora molte chance di divertirci parecchio.
Infatti.
Secondo me, nella discussione che stiamo facendo, non si sta mettendo troppo in evidenza il cambio operato dal 2013.
E' proprio un altra filosofia.
Uso una forzatura, ma è come se avessimo cambiato Presidente.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Property il 16 Set 2015, 11:08

Tra l'altro a tuo beneficio, e per non sembrare il solito corniciaro marcio, ti ho anche risposto separando dal ragionamento i primi 5 anni dai successivi 5.
Chiunque, osservatore terzo, ti risponderebbe come ti ho risposto io.

Hai fatto due ragionamenti diversi. Quindi non puoi parlare di metodo univoco mi dispiace. Nel primo ci hai dimostrato che la gestione di lotito negli 11 anni è fallimentare perché a fronte del sesto bacino di utenza la media dei piazzamenti è 8.1. Nel secondo (periodo ultimi cinque anni) coerenza e onestà intellettuale vuole che usi lo stesso metodo di calcolo. E invece... per dare valore alla tua ipotesi ti sei dovuto mettere a guardare nella palla di vetro ("quest'anno siamo tornati al punto di Reja")*. Sorvolo sulla questione del pollo per solidarietà tra Laziali, perché la tua risposta è imbarazzante per uno che sostiene di utilizzare un metodo statistico.

*sgraaaaaaat!

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Aldilà della simpatia per l'uomo, il giudizio che esprimo sul Lotito Presidente è ottimo circa la capacità di gestire il bilancio ottimizzando le risorse esistenti e minimizzando i costi, mentre è insufficiente sulla sua capacità imprenditoriale di creare business.

In questo Lotito è esattamente il contrario di Cragnotti, il quale ha creato business, ha dato una discontinuità alla storia della Lazio, l'ha portata ai vertici del calcio ma non è stato in grado di crearle attorno una solida rete di relazioni fiduciarie tale da supportarla attivamente nei momenti di difficoltà mantenendola in modo duraturo nell'elite del calcio.

Sempre riguardo poi il giudizio da esprimere su Lotito, io ho anche il fondato dubbio che la dimensione della Lazio da quarto-quinto-sesto posto sia proprio voluta perchè ritenuta quella più idonea per perseguire gli obiettivi di personal marketing del Patron. Come spiegare altrimenti l'incapacità cronica di accrescere il fatturato? come spiegare la mancanza di main sponsor? come spiegare l'assordante silenzio sulla vicenda stadio? come spiegare la mancanza di investimenti in momenti topici nella vita sportiva del club? come spiegare l'assoluta indisponibilità, neanche negoziale, all'ingresso di nuovi soci?

Qual'è l'obiettivo della Lazio? come intende perseguirlo la società coerentemente con l'evoluzione di mercato? Vi è la voglia di crescere e di competere per vincere lo scudetto? Se si, attraverso quali mezzi e strategie?

Contenuto sponsorizzato

Zarathustra

*
Lazionetter
* 324
Citazione di: volerevolare il 16 Set 2015, 11:32
Vi è la voglia di crescere e di competere per vincere lo scudetto?

No. E' evidente.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: GiPoda il 16 Set 2015, 11:22
Infatti.
Secondo me, nella discussione che stiamo facendo, non si sta mettendo troppo in evidenza il cambio operato dal 2013.
E' proprio un altra filosofia.
Uso una forzatura, ma è come se avessimo cambiato Presidente.

2013 ... Oddio, cosa è successo di così epocale nel 2013, a parte il 26 maggio?

Discussione precedente - Discussione successiva