Citazione di: sergione il 25 Set 2015, 22:08
Io la scarsita' di Mauricio e Gentiletti l'avevo ipotizzata anche quando c'era De Vrij ma non era dimostrabile in quanto entrambi fornivano a turno prove decorose con l'olandese accanto.
Pero' se si fa un'analisi attenta ci accorgiamo che con accanto i 3/4 della difesa titolare della Lazio ci potrebbe giocare tranquillo anche Ranocchia o Roncaglia e vi spiego il perche'.
A livello di capacita' difensive noi abbiamo, credo, tra i migliori terzini del campionato ovvero che sanno fare molto bene le diagonali e che sanno coprire la porzione di campo piu' centrale se il centrale accanto va a farfalle.
Motivo questo che molte volte fa fare brutta figura a Radu ma che in realta' dipende dal centrale di centro sinistra (Mauricio o Gentiletti per l'appunto) che spesso e' fuori posizione.
Non a caso gli interventi di chiusura di Basta sono molto piu' limitati rispetto a Radu (guarda caso sul centro destra gioca De Vrij).
Vi sembra normale che un terzino sinistro debba trovarsi cosi' spesso come ultimo uomo a chiudere come succede a Radu? Per me non e' normale e per questo mi inc..... quando "e' colpa di Radu".
La prossima volta quando Radu non ci arrivera' a fermare l'ultimo uomo (quasi sempre in posizione centrale), provate a vedere dove sono Mauricio o Gentiletti ...... e forse vi inc..... con uno di questi due e non piu' con Radu.
Se poi in una partita il laterale offensivo destro della squadra avversaria fara' il F.A., allora mi aggiungero' ai nemici di Radu, ma per ora non mi sembra sia successo.
Mamma mia quante inesattezze.
Per prima cosa : le diagonali. Uno non puo' fare le diagonali bene o male, le fa oppure no.
La scarsità di Gentiletti e Mauricio, da te ipotizzata da tempo, non era dimostrabile quando la squadra giocava bene, pero' dopo queste partite, giocate in estrema emergenza, con un centrocampo inguardabile ed una squadra in confusione ti hanno dato la prova che cercavi.
Gli interventi di chiusura di Radu sono maggiori (come numero) rispetto a quelli di Basta, perchè i due interpretano il ruolo in maniera diversa e chiaramente il gioco di Pioli ne tiene conto. Questa cosa va avanti dalla Lazio di Delio Rossi, dai tempi di Lichtsteiner. Spesso, con la palla in nostro possesso, la nostra
diventa una difesa a 3, come gran parte delle difese a 4, e grazie alle loro già citate caratteristiche, il più delle volte il nostro terzino avanzato è Basta. Chiaramente, quando in queste situazioni, perdiamo palla e parte il contropiede avversario, Radu si trova in posizione più indietreggiata ed è quindi più impegnato difensivamente.
Tutte ste occasioni in cui Radu si è trovato uno contro uno da ultimo uomo mi sfuggono, mi viene in mente solo il Bologna con De Vrij in campo.
Tornando su Mauricio e Gentiletti, che mi pare poco sensato giudicare in coppia, visto le caratteristiche molto diverse tra di loro : Mauricio mi sta sorprendendo in positivo, Gentiletti in negativo, rispetto alle mie aspettative su di loro. Mi pare pero' molto difficile giudicarli in base alle prestazioni della Lazio attuale, visto che in base a quelle, pure il giudizio su De Vrij sarebbe indecoroso.