Citazione di: Mohammed Hussein il 14 Ott 2015, 16:18
Significa che se non si prolunga la metro B, e Atac ha già detto di non volerlo fare, bisogna potenziare la Roma-Lido, che è però già sovraccarica di passeggeri.
Ce li vedi, in un turno infrasettimanale o in un match europeo, decine di migliaia di trigorioti che vanno allo stadio mischiandosi ai già numerosissimi lavoratori che tornano a casa? Ndo se mettono? Sui tetti?
Ma che cazzo je diceva la capoccia a Marino?
Purtroppo non era solo la capoccia di Marino.

Vedo che ci sono alcuni colleghi netters sconosciuti che sembrano preparati e sicuri circa la realizzazione del "parco a tema" dell'

; mi sembra, però, che nessuno sia stato presente, oltre Mister Faro e me, alla riunione con l'assessore Caudo (più che riunione/incontro, mi è sembrata una rappresentazione dei cantastorie siciliani del secolo scorso, solo che, a posto delle illustrazioni a cartellone, aveva le slides).
Cerco di farla corta e mi concentrerò solo sulla parte relativa al trasporto pubblico.
Problema di scuola elementare, i dati del problema sono questi:
Capienza spettatori circa 53.000
Operatori, addetti vari, personale del centro commerciale e negozi circa 7000 (per fare conto pari)
Quindi totale persone concentrate sull'avvenimento : circa 60.000.
Punto obbligato è garantire che almeno il 60% degli utenti arrivi con mezzo pubblico: pertanto 60000x0,6= 36.000 persone su metro/treno.
Fino a qui nulla di confutabile e fin qui il ns. assessore è stato capace di fare la somma; dopodiché si è "casualmente" perso ed ha cominciato a farfugliare numeri invano per arrivare al proprio intento.
Da tecnico (e non da politico) la realtà è questa: va calcolata la cosiddetta portata oraria della linea su ferro: ciascun convoglio può trasportare secondo ATAC (stipate fino alla morte) 1.200 persone con una frequenza massima possibile (dopo l'esecuzione comunque di un ammodernamento) di un treno ogni 7 min.; ogni ora pertanto abbiamo 60 min/7 = 8 treni circa; moltiplico gli 8 treni per la capienza max ed ottengo il numero di persone max trasportabile in un'ora = 8x1.200 = 9.600; da cui si ricava che per trasportare le 36.000 persone avrò 36.000/9.600 h pari a circa 4 ore (naturalmente senza contare quei poveri utenti a cui della partita non frega nulla e che dovrebbero essere aggiunti al magico popolo giallorosso).
Se all'andata posso anche pensare ad una sorta di diluizione del flusso (anche se ci saranno migliaia di persone che non avranno voglia di uscire da casa 4/5 ore prima dell'orario della partita) immaginate cosa possa essere al ritorno dove almeno 30.000 persone vorranno tornare
contemporaneamente a casa. Ci sarebbe il panico.
Qui mi fermo.
Questo è il livello dei ns. politici che non sono in grado di risolvere un problema da 5° elementare, perché qualsiasi argomentazione (credo questa sia ragionevole ed inconfutabile) non viene presa in considerazione.
Va detto che, nella delibera, nonostante qualche ottimista faccia finta di nulla, il trasporto pubblico è nodo cruciale e fisso e non credo che senza interventi dei "privati" possa essere rimandato a spese a carico della comunità cittadina. Se ciò succedesse, penso che ci saranno tanti di quegli esposti che i lavori, forse, partiranno fra 4/5 anni o forse mai (almeno spero).
Mi metto a disposizione per approfondire i problemi tecnici della linea ferroviaria esistenti (questi però non sono da 5° elementare

)