Preliminare) Tsipras è capitolato perché costretto col cappio alla gola a non applicare politiche di sinistra come lui le avrebbe volute.
io lo ritengo responsabile della resa, ma questo non toglie che il cappio alla gola per evitare che facesse politiche di sinistra l'avete messo VOI (ossia Renzi) e Hollande.
La Merkel non avrebbe avuto possibilità di giocare sul ricatto se non ci fossero stati Renzi e Hollande a fare scandalosamente fronte unico.
E sai BENISSIMO che il punto non era il pagamento del debito (pochi spicci rispetto a quel che spende la BCE) ma le politiche sociali. A tsipras il memorandum è stato imposto NON sul debito, ma sulle politiche sociali.
Una roba che si commenta da sola e che dimostra cos'è la "famiglia del PSE".
Tsipras non sta facendo le cose del PASOK per scelta, ma con un fucile puntato sulla nuca. Un fucile che tenevate e tenete in mano voi in modo vergognoso.
Detto questo rispondo ai tuoi punti:
1) pazzesco. Per non ammettere che fate politiche di destra neghi che la destra esista.
Montezemolo, Passera o Monti cosa avrebbero fatto? Quale sarebbe stato il loro programma?
IDENTICO a quello di Renzi. IDENTICO. Il quale ha per filo e per segno il programma di Confindustria.
Per questo non mi sai rispondere, non perché la destra non esista.
2) tale discorso vale tanto a livello nazionale che locale. Vale per l'Italia come per il Comune di roma.
La proposta sarebbe di sinistra sotto quale aspetto? E in che modo, anche sul modello di città, si differenzia da quel che farebbe Confindustria, di cui ormai siete la longa manus?
Quali sono i caratteri "di sinistra" del vostro modello di città? Esistono davvero?
A me non pare.
OT
Comunque sul piano più generale io dico questo e non ne farò una meta discussione. Te lo comunico e basta.
è sempre più evidente che discuti in modo incompatibile con come, almeno io, immagino la discussione su un forum.
Infatti non discuti secondo ciò che ritieni vero, falso, corretto o scorretto. Discuti sulla base di ciò che permette meglio la difesa del tuo partito. Questa è la tua pietra angolare.
In che modo il PD ne esce meglio? Ecco, quella sarà la tua posizione. Al di là che sia reale o meno, plausibile o meno.
Ma lo dici pure, centralismo democratico ferreo. Una volta che la posizione è X, si difende X fino alla morte. Tu sei abituato così (cit.)
Non posso costringerti a discutere in modo diverso, sei libero di farlo. Ma posso decidere se discutere.
E io decido di non starci, mi dispiace.
Io discuto secondo ciò che ritengo giusto o sbagliato e soprattutto mi concedo la possibilità di cambiare idea.
Tu partendo da quanto ho detto sopra no. E' proprio impossibile se questo dovesse portarti a rompere quel vincolo solidale interno al tuo partito di cui parli. Io invece no e questo rende la discussione falsata, squilibrata, sbilanciata. La tua è una modalità da tribuna politica, non da bar.
Andrebbe bene e la capirei se fossimo a Porta a Porta, non su LazioNet.
E infatti se vedi tanto in questa board che in quelle passate non ho problemi anche a dire cose "scomode" dal mio punto di vista, a entrare in dialettica con la mia parte.
Questo tu non lo fai manco per sbaglio.
Siccome so bene che la discussione è del tutto sterile in questi termini, te saluto.
Se e quando vorrai si vorrà discutere in modo diverso, sempre disponibile. Così no. Perché me pare un'enorme presa in giro e questo tuo ultimo post ne è la prova stra-provata.
EOT