Alcares, con tutta la buona volontà, numericamente noi abbiamo la stessa rosa degli altri.
Le merde dietro i quindici sedici che ruotano hanno tutte mezze seghe. Un solo centravanti di ruolo, porca pupazza, che gli ha fatto la bellezza di un gol in quattordici partite a disposizione. Manolas, Digne', Pjanic, Salah e Nainggolan non hanno praticamente mai fatto turn over.
Li, per seconde linee, a parte i quattro esterni d'attacco, parliamo di Torosidis, Gyomber, Rudiger, Keita, Vanquer, Totti al crepuscolo e una serie de sconosciuti e primavera.
Ennamo su.
Noi abbiamo due giocatori per ruolo, in alcuni pure tre. È fin troppo ovvio che le riserve non possono essere all'altezza dei titolari se no eravamo il Barcellona. Ma vale pure per le altre però.
Il Napoli di Benitez lo scorso anno ha deluso, quest'anno piu' o meno con gli stessi pare un'altra squadra. A meno che per fare il salto di qualità basta prendere il terzino dell'Empoli ed il mediano dell'Udinese. O forse coprirsi meglio e fare comunque una fase offensiva dignitosa.
Dopodiché:
Marchetti
Berisha
Basta DeVrij Gentiletti Lulic
Konko Mauricio Hoedt Radu
Parolo Biglia Milinkovic
Onazi Cataldi Mauri
Candreva. Anderson
Keita Kishna
Klose
Djordjevic/Matri
Già questi bastano e avanzano per sostenere le due competizioni al di la delle pippardate su Morrison e Patric che so' due scommesse per provare a fare qualche plusvalenza. Non focalizzare i titolari, guarda la panchina. Già quella vale il Sassuolo o l'Atalanta.
Sulla carta quindi dovrebbe essere una squadra che sta subito dietro alle prime. Numericamente e tecnicamente molto ben attrezzata.
Gli infortuni c'è li hai come gli altri e giochi due volte a settimana come le altre.
Diciotto gol in undici partite di campionato, quattro in tre partite di E. L., tre in due del preliminare e due in supercoppa cioè, 27 gol subiti in 19 partite, dicono che prendi un gol e mezzo a partita e che difendi di merda, non che ti mancano i campioni, cazzo.
Sei la seconda peggior difesa del campionato, quindi pure quelle che lottano per la retrocessione difendono meglio di te.
Ora, io non ho mai scritto che bisogna esonerare Pioli, se la rosa è incompleta è perché manca un vice Biglia ma tutti gli altri ruoli sono più che adeguatamente coperti. È una responsabilità della società la mancanza di un vice Biglia? Si, potevano pensarci. È l'unico che quando manca non è surrogato adeguatamente.
Ma se tutti gli altri, a giorni alterni, fanno delle figure di merda, sarà anche un po' colpa del tecnico e dei giocatori stessi?
Cioè può essere che ai detrattori di LotiTare non gli viene proprio un pizzico di dubbio che sia così?
Ho anche scritto che forse Pioli sta soffrendo l'adattamento alla gestione di una situazione del tutto nuova per lui. E lo posso tollerare.
Ma se vedi che la squadra non tiene su certe idee tattiche che stai portando avanti e se al momento, vuoi per gli infortuni, vuoi per la stanchezza, la difesa è il reparto più in difficoltà, vuoi cazzo provare a coprirla meglio?
No, noi dobbiamo giocare a fare un gol più degli altri.
Stocazzo dico io. Allora com'è che ieri sera al Milan non glie ne abbiamo infilati perlomeno quattro?
Non deve fare rivoluzioni, deve solo apportare dei piccoli correttivi. È vero che a già cambiato quattro volte modulo in 19 partite, ma trovare una soluzione che ci dia un po' più di solidità non me pare granché difficile.
L'ultima su Candreva.
Cioè sta passando il messaggio che stia giocando male deliberatamente perché scontento della mancata assegnazione della fascia. Uno che prende due milioni di euro l'anno (cioe' uno dei primi tre ingaggi piu' ricchi della rosa) starebbe scientemente facendo del suo peggio per 'sta cazzata?
Io mi auguro che non venga mai confermata 'sta cosa che altrimenti sarebbe da assestargli un calcio alle palle che se lo ricorda finché campa.