Citazione di: JollyRoger239 il 07 Nov 2015, 10:49
Premesso che viviamo in un mondo libero e ognuno giustamente ha il sacrosanto diritto di scegliersi per quale squadra tifare ... ma la domanda che ti faccio e': PERCHE'?!
Tu non sei di Bolzano o Catanzaro .... una squadra cittadina con una decente tradizione in Serie A ce l'avete .... perche' le hai voltato le spalle per abbracciare una causa che non ti tocca?
Ti piace Antonello ++++++++? Ok. Pure a me ..... e Baglioni, Daniele Silvestri, etc. etc. ....... ma questo non mi fa perdere di vista chi sono, da dove provengo e dove devo andare ........... sta cosa che uno tradisca il campanile così facilmente non l'ho mai capita .... la tollero e non invoco nessuna persecuzione, eh, sia chiaro .... ma davvero la trovo incomprensibile (a meno di casi particolari) .... voi che tifate per altre squadre diverse da quelle della vostra citta' (o comunque del vostro territorio) non sapete che vi perdete ... dico davvero ..... ma comunque sono cose che uno o le sente dentro oppure non si comprano al supermarket. Trovo assurdo che in un Roma-Cagliari tu tifi contro la squadra che rappresenta la tua citta' e il tuo popolo .... sicuramente tu non la vedrai così ma e' de facto una sorta di "tradimento" soft.
Hola!
Ma che razza di commento è? Una squadra di calcio non è solo portatrice di una certa identità geografica, ma di molto altro. A meno che non si abbia una mentalità meramente provinciale, beninteso.
I fondatori della Lazio non vollero mai limitarsi a farsi i portatori della romanità (che, peraltro, non esiste, essendo Roma città abitata quasi integralmente da immigrati come tutte le grandi metropoli del mondo), ma si ispirarono a valori ben più nobili e concreti (ti invidio a studiare un po' di storia, nel caso).
Il campanilismo non mi è mai appartenuto; fatico a sentirmi italiano, figuriamoci se potrei tifare una squadra per via della sua provenienza geografica. In definitiva, tiferei senza dubbio alcuno per la Lazio anche se non fosse l'unica squadra fondata a Roma da cittadini romani.