l'immigrato e quello del sud-italia tifano riomma (no razzismo)

Aperto da rocchigol, 06 Nov 2015, 15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Numero 8

*
Lazionetter
* 73
Citazione di: JollyRoger239 il 07 Nov 2015, 10:49

Premesso che viviamo in un mondo libero e ognuno giustamente ha il sacrosanto diritto di scegliersi per quale squadra tifare ... ma la domanda che ti faccio e': PERCHE'?!

Tu non sei di Bolzano o Catanzaro .... una squadra cittadina con una decente tradizione in Serie A ce l'avete .... perche' le hai voltato le spalle per abbracciare una causa che non ti tocca?

Ti piace Antonello ++++++++? Ok. Pure a me ..... e Baglioni, Daniele Silvestri, etc. etc. ....... ma questo non mi fa perdere di vista chi sono, da dove provengo e dove devo andare ........... sta cosa che uno tradisca il campanile così facilmente non l'ho mai capita .... la tollero e non invoco nessuna persecuzione, eh, sia chiaro .... ma davvero la trovo incomprensibile (a meno di casi particolari) .... voi che tifate per altre squadre diverse da quelle della vostra citta' (o comunque del vostro territorio) non sapete che vi perdete ... dico davvero ..... ma comunque sono cose che uno o le sente dentro oppure non si comprano al supermarket. Trovo assurdo che in un Roma-Cagliari tu tifi contro la squadra che rappresenta la tua citta' e il tuo popolo .... sicuramente tu non la vedrai così ma e' de facto una sorta di "tradimento" soft.

Hola!

Mmm ho paura di adentrarmi in un tunnel senza fine e non ho voglia di parlare di Corropoli e Abruzzo..  :)
Ma seguendo il tuo ragionamento allora io posso definire "traditore" un Romano che non tifa per la squadra che porta il nome e i colori della sua città.

Io vedo il tifo calcistico per certi versi come una fede religiosa.
Vivo in paese laico ma non sono un eretico dal momento in cui non professo il cattolicesimo.
Allo stesso modo non mi reputo un rinnegato solo perchè del cagliari calcio mi importa una sega!
Amo la mia terra, ma non ho "limiti di imposizione geografica".

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
be' se piace antonello +++++++++ non ci si deve stupire che si scelgano le merdacce

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: JollyRoger239 il 07 Nov 2015, 10:49

Premesso che viviamo in un mondo libero e ognuno giustamente ha il sacrosanto diritto di scegliersi per quale squadra tifare ... ma la domanda che ti faccio e': PERCHE'?!

Tu non sei di Bolzano o Catanzaro .... una squadra cittadina con una decente tradizione in Serie A ce l'avete .... perche' le hai voltato le spalle per abbracciare una causa che non ti tocca?

Ti piace Antonello ++++++++? Ok. Pure a me ..... e Baglioni, Daniele Silvestri, etc. etc. ....... ma questo non mi fa perdere di vista chi sono, da dove provengo e dove devo andare ........... sta cosa che uno tradisca il campanile così facilmente non l'ho mai capita .... la tollero e non invoco nessuna persecuzione, eh, sia chiaro .... ma davvero la trovo incomprensibile (a meno di casi particolari) .... voi che tifate per altre squadre diverse da quelle della vostra citta' (o comunque del vostro territorio) non sapete che vi perdete ... dico davvero ..... ma comunque sono cose che uno o le sente dentro oppure non si comprano al supermarket. Trovo assurdo che in un Roma-Cagliari tu tifi contro la squadra che rappresenta la tua citta' e il tuo popolo .... sicuramente tu non la vedrai così ma e' de facto una sorta di "tradimento" soft.

Hola!

Ma che razza di commento è? Una squadra di calcio non è solo portatrice di una certa identità geografica, ma di molto altro. A meno che non si abbia una mentalità meramente provinciale, beninteso.

I fondatori della Lazio non vollero mai limitarsi a farsi i portatori della romanità (che, peraltro, non esiste, essendo Roma città abitata quasi integralmente da immigrati come tutte le grandi metropoli del mondo), ma si ispirarono a valori ben più nobili e concreti (ti invidio a studiare un po' di storia, nel caso).

Il campanilismo non mi è mai appartenuto; fatico a sentirmi italiano, figuriamoci se potrei tifare una squadra per via della sua provenienza geografica. In definitiva, tiferei senza dubbio alcuno per la Lazio anche se non fosse l'unica squadra fondata a Roma da cittadini romani.

FMSSL

Visitatore
Citazione di: Numero 8 il 07 Nov 2015, 14:25

Mmm ho paura di adentrarmi in un tunnel senza fine e non ho voglia di parlare di Corropoli e Abruzzo..  :)
Ma seguendo il tuo ragionamento allora io posso definire "traditore" un Romano che non tifa per la squadra che porta il nome e i colori della sua città.

Vivo in paese laico ma non sono un eretico dal momento in cui non professo il cattolicesimo.
Allo stesso modo non mi reputo un rinnegato solo perchè del cagliari calcio mi importa una sega!
Ma perché non te ne vai sul forum di mari1, invece di sparare cazzate su cose di cui non sai nulla!?
E siccome ho origini sarde: poitta non ti ci ficchisi in su cunnu?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Numero 8

*
Lazionetter
* 73
Citazione di: FMSSL il 07 Nov 2015, 14:38
Ma perché non te ne vai sul forum di mari1, invece di sparare cazzate su cose di cui non sai nulla!?
E siccome ho origini sarde: poitta non ti ci ficchisi in su cunnu?

Penso che non abbia compreso il senso di quello che ho scritto.

FMSSL

Visitatore
Citazione di: Numero 8 il 07 Nov 2015, 14:44
Penso che non abbia compreso il senso di quello che ho scritto.
Penso di averlo capito molto bene invece, e se tu equipari il ragionamento del post quotato alla situazione di un romano che tifa Lazio, o hai frainteso o ti trinceri dietro un parallelo che non regge, giusto per provocare gratuitamente.

Numero 8

*
Lazionetter
* 73
Citazione di: FMSSL il 07 Nov 2015, 14:51
Penso di averlo capito molto bene invece, e se tu equipari il ragionamento del post quotato alla situazione di un romano che tifa Lazio, o hai frainteso o ti trinceri dietro un parallelo che non regge, giusto per provocare gratuitamente.

La mia non era una provocazione.
Dal momento in cui lui tira fuori discorsi campanilistici,io faccio notare che odiare la Roma è un controsenso.
Senza fare alcun discorso di appartenenza o di chi rappresenti più o meno la città di Roma.

Fossi stato su Samp.Net avrei scritto la medesima cosa a un doriano che scrive Genoa Merda.

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziofans

Sostenitore
Lazionetter
* 1.963
Citazione di: Numero 8 il 07 Nov 2015, 14:25

quindi se domani arriva in serie A il Bergamo ,i tifosi dell'atalanta diventano dei traditori?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: laziofans il 07 Nov 2015, 15:12
quindi se domani arriva in serie A il Bergamo ,i tifosi dell'atalanta diventano dei traditori?

E pensa un po' se domani andassi a Londra a fondare il London FC.

Spazzerei via con una sola firma 1 secolo e mezzo di tradizione calcistica ai massimi livelli: tifosi di Arsenal, Chelsea, Tottenham, West Ham etc etc: tutti dovrebbero passare a tifare la mia squadra.

Credo di aver appena avuto l'idea imprenditoriale del secolo  :D

Numero 8

*
Lazionetter
* 73
Citazione di: laziofans il 07 Nov 2015, 15:12

Eh secondo il ragionamento dell'utente che mi ha quotato in precedenza probabilmente si :D

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516
Citazione di: Numero 8 il 07 Nov 2015, 15:01
La mia non era una provocazione.
Dal momento in cui lui tira fuori discorsi campanilistici,io faccio notare che odiare la Roma è un controsenso.
Senza fare alcun discorso di appartenenza o di chi rappresenti più o meno la città di Roma.

Fossi stato su Samp.Net avrei scritto la medesima cosa a un doriano che scrive Genoa Merda.
Ti faccio notare che la Lazio è la più antica (esistente, così non ti do appigli) delle società calcistiche fondate a Roma. Dopo, dei gerarchi fascisti hanno creato la squadra per cui tifi facendone scomparire 4 nella stessa città, quindi la rivalità è normalissima. Cosa c'è che non capisci?

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Numero 8

*
Lazionetter
* 73
Citazione di: jp1900 il 07 Nov 2015, 16:37
Ti faccio notare che la Lazio è la più antica (esistente, così non ti do appigli) delle società calcistiche fondate a Roma. Dopo, dei gerarchi fascisti hanno creato la squadra per cui tifi facendone scomparire 4 nella stessa città, quindi la rivalità è normalissima. Cosa c'è che non capisci?

Anche la Juventus è nata dopo il Torino se è per quello...

Ma ripeto per la millesima volta, io ho portato quell'esempio solo per far capire che è una gran cazzata il fatto che se uno tifa una squadra non della propria città sia "un rinnegato"
è un discorso che non sta in piedi

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Dai su. Uno la squadra di calcio, e stiamo parlando di calcio eh e qua si invoca il tradimento di patria, non se la sceglie.

Io non mi sono mai posto il problema di per chi tifassi (sono avellinese), il problema era degli altri che tifavano la squadra sbagliata. Solitamente una con le strisce. Napoli no, penso sia vietato dallo statuto comunale.

Numero 8

*
Lazionetter
* 73
Citazione di: Lativm88 il 07 Nov 2015, 17:04
Dai su. Uno la squadra di calcio, e stiamo parlando di calcio eh e qua si invoca il tradimento di patria, non se la sceglie.

Io non mi sono mai posto il problema di per chi tifassi (sono avellinese), il problema era degli altri che tifavano la squadra sbagliata. Solitamente una con le strisce. Napoli no, penso sia vietato dallo statuto comunale.

Assolutamente d'accordo.
Io faccio più fatica a comprendere i doppio sciarpisti, o peggio ancora quelli che tifano per una strisciata e poi dopo qualche anno senza scudetti si scoprono tifosissimi della squadra della loro città.
Vedi alcuni tifosi della Juventus in stand by dal 2006 al 2012.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516
Citazione di: Numero 8 il 07 Nov 2015, 16:49
Anche la Juventus è nata dopo il Torino se è per quello...

Ma ripeto per la millesima volta, io ho portato quell'esempio solo per far capire che è una gran cazzata il fatto che se uno tifa una squadra non della propria città sia "un rinnegato"
è un discorso che non sta in piedi
No, tu hai detto che si poteva definire traditore un romano che non tifava la squadra con il nome e i colori della città, e ti ho dimostrato che hai detto una cosa inesatta, perché un Laziale tifa una delle due squadre di Roma.
Se poi tu hai scelto quella che chiama burini (con disprezzo) quelli di fuori Roma il problema è tuo, mica mio. Pur essendo nato e cresciuto a Roma, non penso questo sia un motivo di vanto. Non ti offendere se verrai chiamato "pecoraro" da uno di loro, ti manca metà del loro "romano e romanista" che li fa credere "stocazzo" (termine romano che sicuramente conoscerai :-) ).

JollyRoger239

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: Mohammed Hussein il 07 Nov 2015, 14:36
Ma che razza di commento è? Una squadra di calcio non è solo portatrice di una certa identità geografica, ma di molto altro. A meno che non si abbia una mentalità meramente provinciale, beninteso.

I fondatori della Lazio non vollero mai limitarsi a farsi i portatori della romanità (che, peraltro, non esiste, essendo Roma città abitata quasi integralmente da immigrati come tutte le grandi metropoli del mondo), ma si ispirarono a valori ben più nobili e concreti (ti invidio a studiare un po' di storia, nel caso).

Il campanilismo non mi è mai appartenuto; fatico a sentirmi italiano, figuriamoci se potrei tifare una squadra per via della sua provenienza geografica. In definitiva, tiferei senza dubbio alcuno per la Lazio anche se non fosse l'unica squadra fondata a Roma da cittadini romani.

Se il campanilismo non ti e' mai appartenuto allora e' chiaro che su questo punto siamo agli antipodi ..... io invece tifo per la squadra della mia citta' perche' amando il posto in cui sono nato e vivo insieme alla mia gente e alla cultura millenaria che esprime trovo logica conseguenza stare da quella parte quando decido di vedere una partita (del resto se la squadra di una citta' non la tifano i suoi cittadini chi dovrebbe farlo!? Non c'e' nulla piu' naturale di questo).
Le societa' di calcio non sono circhi itineranti ma affondano le loro radici storiche in un territorio ben definito, e il piu' delle volte lo portano addirittura nel nome ....... far finta che una vale l'altra e scegliere una squadra del cuore qualsiasi facendo testa o croce e' come azzerare tutto questo ..... cosa legittima, lo ripeto, ma non la condivido se non in casi particolari ..... il calcio e' bello se guardiamo i gesti tecnici dei grandi giocatori, per carita', e' ancora meglio se a questo si unisce l'orgoglio di appartenenza alla propria comunita'  ...... io la penso così, senza campanile per me sarebbe come vedere 22 uomini in mutande che rincorrono una palla .... bello lo stesso, ma molto meno interessante ...... PER ME, eh ....... poi se un siciliano sceglie di tifare per il Ravenna faccia pure, mica invoco pene corporali .... non lo capisco ma ne prendo atto serenamente.

Hola!

Contenuto sponsorizzato

JollyRoger239

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: Numero 8 il 07 Nov 2015, 16:34
Eh secondo il ragionamento dell'utente che mi ha quotato in precedenza probabilmente si :D

L'Atalanta e' la principale squadra di Bergamo ..... e' normalissimo che la seguano i Bergamaschi ...... poi un domani dovesse esserci una seconda squadra cittadina di uguale livello non ci troverei niente di strano che col tempo si conquisti un suo tifo tra le nuove leve di tifosi orobici.

Hola!

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
quella del nome città come squadra è na cazzata sesquipedale
a Londra (e gli inglesi sono quelli che hanno inventato il calcio) ci sono decine di compagini e nessuna si chiama London, per dire

Discussione precedente - Discussione successiva