Citazione di: scignia il 10 Nov 2015, 17:31
Fateve er Mac (cit.)
Già, er mac.
In ufficio dopo aver finito un lavoraccio che mi ha impegnato per un bel po' mi sono detto che avevo finalmente tempo per aggiornare il sistema, fermo a OS X 10.6.8.
Anche perché l'aggiornamento a OS X El Capitan era gratis.
Salvo i documenti ed inizio.
Dopo un paio d'ore la procedura era terminata, ma dei programmi che mi servivano per lavorare
-) uno non funzionava più (cosa prevista) ma i programmi di conversione non andavano;
-) un altro non funzionava più (imprevisto) e non ne esiste una versione che riproduca nel nuovo sistema tuttissime le funzionalità che mi servono, anche se al 95% ci siamo; in ogni caso toccava rivolgersi al venditore per farsi dare un altro codice d'attivazione;
-) un altro funzionava a cazzodicane, producendo testi illeggibili, anche con le cose scritte tempo fa;
-) il browser, Safari, faceva le peggio cose, tipo completare non richiesto i campi testo, e farlo male, seguendo chissà quale dizionario.
L'unica cosa che funzionava bene, tra quelle essenziali, era FileZilla.
Comincio a cercare in rete una possibile ragione a questo disastro e come sistemarlo, e scopro che con i mac del 2009 e 2010 l'aggiornamento "può funzionare male".
Avvertire no, eh?
E, soprattutto, visto che questi programmi di upgrade sono perfettamente in grado di capire da quale sistema parti e quando è stato prodotto il tuo mac, potevano evitare di fare un'installazione distruttiva, avvertendoti del perché.
Conclusione, ho comprato il sistema operativo 10.6.8 e lo ho reinstallato, perdendo una quantità di materiale, che ho faticosamente e solo parzialmente ricostruito.
Fanculo.
Qui trovate la valutazione media degli utenti: 2,5 su 5. Mica male.
https://itunes.apple.com/us/app/os-x-el-capitan/id1018109117?mt=12