Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
...e la parola "buonismo" non significa un cazzo. Dovremmo smettere di usarla.

pentiux

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.718
Registrato
Citazione di: MadBob79 il 14 Nov 2015, 12:21
guarda, sui curdi stiamo in ritardo di decenni perché il nostro partner lo abbiamo scelto da tempo, e questo preferisce l'isis ai curdi.


TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Nov 2015, 13:07
Va fermata questa spirale, non so in che modo ma fa fermata. Non è una questione religiosa, non si può ne si deve ridurre in ambito di scontro fra "noi" e "loro". Questo è terrorismo. Terrorismo che usa la religione, quale collante ideologico trasversale e transnazionale, per raccogliere un consenso. La crisi economica, l'immigrazione, le bombe e le guerre, la fame. E' una polveriera che può trasformarsi in nome di questo "collante" in qualcosa di micidiale. Ma la religione, l'Islam non c'entra un cazzo in se. E' come se qui da noi (e secondo me ci siamo vicini...) si costituiscano gruppi di crociati armati al servizio del "nostro" dio per praticare altrettanto terrorismo. Sarebbero cristiani questi?
Il terrore punta sempre a raggiungere un risultato politico. Da una parte la radicalizzazione dell'avversario che aumentando il livello di sconto favorisce l'assenza di canali di dialogo, dall'altra una risposta politica violenta e indiscriminata, accompagnata da politiche discriminatorie e xenofobe, porta all'allargamento dell'area di un lroro consenso.

Come se ne esce? Con la lucidità politica, con un ottimo lavoro di intelligence  e con una politica internazionale (dell'Europa) capace di governare il processo migratorio e ripudiare la logica dello scontro fra civiltà.

Non posso far altro che sperare, ma ci credo poco. Basta leggere le dichiarazione dei "falchi". Se ieri citavo fatti interni che hanno suscitato un senso di schifo a alteadler (fra l'altro rispondendo a JS, terzo post credo, che poneva il ricasco in Italia e su "certa sinistra") lo facevo per questa ragione. La nostra classe politica è sciacallescamente tesa a monetizzare in voti questa tragedia. Qui non ci si stringe attorno ad un no al terrore e un si al dialogo col mondo. Qui si va a caccia di voti.
Alzare il livello dello scontro e puntare al " o noi o loro" in modo indiscriminato è lo stesso percorso ideologico dei terroristi.
Lo stesso. Identico.


D'accordissimo con te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 14 Nov 2015, 13:05
per me stai semplificando troppo. davvero troppo.
ci sono ogni tipo di componente in questi ragazzi.
Chi non ha punti di riferimento, chi non riesce ad inserirsi nel suo tessuto (non dimentichiamo che molti sono francesi o comunque europei), c'è una buona percentuale di persone con disturbi. Farne una questione "economica" o di controllo del petrolio è assolutamente riduttivo.
Le componenti ci sono tutte, ma sono componenti che traggono linfa dalla questione economica e politica.
Una questione che raccoglie tutto il disagio di cui parli e gli da una forma organizzata, capace di un discorso e di una narrazione terribile quanto coerente.
Senza di questa non avresti il fenomeno terrorista nei termini attuali. E gli ultimi 20 anni sono qui a dimostrarlo.
Basta vedere cosa è successo in medio oriente in questi anni.

Sulla guerra all'is: non qualche anno fa, ma in questi giorni la Turchia, nostro partner privilegiato, sta massacrando chi in prima persona si è battuto e si batte contro lo stato islamico. Basta leggere i report dal Kurdistan per vedere cosa accade.
Un leggerissimo controsenso non lo intravedete?

Sono più che d'accordo con MO.
Spezzare la spirale è la priorità assoluta, sempre che si sia ancora in tempo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: FatDanny il 14 Nov 2015, 13:17
Le componenti ci sono tutte, ma sono componenti che traggono linfa dalla questione economica e politica.
Senza di questa non avresti il fenomeno terrorista nei termini attuali. E gli ultimi 20 anni sono qui a dimostrarlo.
Basta vedere cosa è successo in medio oriente in questi anni.


Certo, gli errori sono stati in primis la scelta di abbattere i vari assad-mubarak-gheddafi e di lasciare in seconda battuta i territori alla mercé della propaganda.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Su uno degli attentatori è stato ritrovato un passaporto siriano. per ora sembra vacillare l'ipotesi di seconde generazioni francesi o europee.

edge24

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.281
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 14 Nov 2015, 13:21
Su uno degli attentatori è stato ritrovato un passaporto siriano. per ora sembra vacillare l'ipotesi di seconde generazioni francesi o europee.
Due minuti fa al tg la 7 riportavano una notizia dalla francia, ossia che gli attentatori al bataclan parlavano perfettamente francese, vestiti civili e senza maschere


Sent from my #liberaedge24 using Tapatalk

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: edge24 il 14 Nov 2015, 13:32
Due minuti fa al tg la 7 riportavano una notizia dalla francia, ossia che gli attentatori al bataclan parlavano perfettamente francese, vestiti civili e senza maschere


Sent from my #liberaedge24 using Tapatalk

si, molti testimoni hanno confermato.. ma il fatto che parlassero perfettamente francese non è affatto strano..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 14 Nov 2015, 13:21
Su uno degli attentatori è stato ritrovato un passaporto siriano. per ora sembra vacillare l'ipotesi di seconde generazioni francesi o europee.

è presto per trarre conclusioni

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Nov 2015, 13:34
è presto per trarre conclusioni

è una notizia confermata. non si tratta di conclusioni.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
Su rai news 24 parlano di nuove sparatorie a Bagnolet

Slasher89

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.826
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 14 Nov 2015, 13:21
Su uno degli attentatori è stato ritrovato un passaporto siriano. per ora sembra vacillare l'ipotesi di seconde generazioni francesi o europee.
Tipo il passaporto del dirottatore ritrovato fra le macerie delle torri gemelle.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 14 Nov 2015, 13:35
è una notizia confermata. non si tratta di conclusioni.

dico in genere, nel senso di escludere un pista "interna"

e aggiungo ma chi comanda i servizi francesi? topo gigio?

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Nov 2015, 13:07
Va fermata questa spirale, non so in che modo ma fa fermata. ...

Il terrore punta sempre a raggiungere un risultato politico. ...

Come se ne esce? Con la lucidità politica, con un ottimo lavoro di intelligence  e con una politica internazionale (dell'Europa) capace di governare il processo migratorio e ripudiare la logica dello scontro fra civiltà.

...


la dico diretta, perche' la vedo esattamente cosi': per me israele e' il primo pezzo del domino. senza rivedere la nostra politica nei suoi confronti non cambiera' nulla, perche' quello e' il tumore che favorisce le metastasi. ovviamente non accadra'. e ovviamente proveremo a sconfiggere IS con la forza, perche' uscirne con l'intelligence e' molto piu' complicato. magari IS sparira'. ma ovviamente dopo dorvemo vedercela con un'altra IS (qualcuno ricorda al qaeda?). e ovviamente, purtroppo, di tragedie cosi' ne accadranno altre.

Slasher89

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.826
Registrato
Altre sparatorie nella periferia della città, identificato altro kamikaze, stavolta francese.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: Lux67 il 14 Nov 2015, 11:27Il problema è l'Islam.

il problema sono quelli come te
e io già c'ho perso troppo tempo e già ti ho dato troppa importanza
continua a pensare che il problema sia l'islam, così come quelli che sparano pensano che il problema sia il cristianesimo o l'ebraismo
siete della stessa pasta e me fate schifo uguale

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: Slasher89 il 14 Nov 2015, 13:36
Tipo il passaporto del dirottatore ritrovato fra le macerie delle torri gemelle.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

eh vabbé.
il complottismo è quanto di meglio serve oggi la casa?

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: Lativm88 il 14 Nov 2015, 13:36
Su rai news 24 parlano di nuove sparatorie a Bagnolet

in tv e sui media francesi nulla per ora..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.826
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 14 Nov 2015, 13:43
eh vabbé.
il complottismo è quanto di meglio serve oggi la casa?
No è che è sempre presto per arrivare a conclusioni certe, siamo ancora nella fase confusa del fatto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


paolo71

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.830
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Nov 2015, 13:37
dico in genere, nel senso di escludere un pista "interna"

e aggiungo ma chi comanda i servizi francesi? topo gigio?


dai è assurdo questo commento.
Stiamo parlando della Francia, come 10 anni fa parlavamo degli USA e dell' Inghiltterra.
Il massimo per quanto riguarda l' Occidente.
Il terrorismo non si ferma con le miscrospie e coi controlli negli aeroporti, ma con la cultura.
Quella che ha esportato l' occidente in MO non è cultura, ma è invasione.

Siamo solo all' inizio purtroppo e ai raid di risposta che si verificheranno seguiranno altre barbarie.
Va cambiata la strategia per fermare questa immorale barbarie.

Alle bombe si risponde con le bombe.

Discussione precedente - Discussione successiva