Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato

Citazione di: Bianchina il 19 Nov 2015, 15:40
piu' che altro la sensazione forte e' che tutti sti pazzi assassini sono "attenzionati" (perdonate il termine) da tempo.
Li conoscono uno per uno, ogni tanto li fermano, poi li liberano per mancanza di prove e flagranza.
E' il paradosso delle nostre democrazie.
E se ne fanno forti.

Assolutamente. Il grande dibattito francese è infatti sul dramma di rinunciare temporaneamente a delle libertà personali per prevenire degli attentati o meno. Ed è un discorso non preso affatto alla leggera. Ogni parigino, ogni francese oggi vive questa contraddizione dolorosa.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: Bianchina il 19 Nov 2015, 15:40
piu' che altro la sensazione forte e' che tutti sti pazzi assassini sono "attenzionati" (perdonate il termine) da tempo.
Li conoscono uno per uno, ogni tanto li fermano, poi li liberano per mancanza di prove e flagranza.
E' il paradosso delle nostre democrazie.
E se ne fanno forti.

l'intelligence europea fa acqua dappertutto, immagino sia strutturata ancora con logiche arcaiche
mentre oggi il "nemico" ci vive accanto, si sposta liberamente per la Comunità Europea....
questa è la novità


anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 19 Nov 2015, 15:40
d'accordo, ma...i ribelli contro assad da chi erano sostenuti?

I famosi ribelli contro Assad per quasi un anno altri non erano che civili e militari ammutinati. Poi Iran e Arabia Saudita hanno cominciato a farsi la guerra per procura sul suolo siriano.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 19 Nov 2015, 15:43
Assolutamente. Il grande dibattito francese è infatti sul dramma di rinunciare temporaneamente a delle libertà personali per prevenire degli attentati o meno. Ed è un discorso non preso affatto alla leggera. Ogni parigino, ogni francese oggi vive questa contraddizione dolorosa.

gli americani ci sono già passati dopo le torri gemelle

la paura ti fa digerire tutto,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato

Citazione di: Monsieur Opale il 19 Nov 2015, 15:45
gli americani ci sono già passati dopo le torri gemelle

la paura ti fa digerire tutto,

Sbagli incredibilmente.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 19 Nov 2015, 15:43
Assolutamente. Il grande dibattito francese è infatti sul dramma di rinunciare temporaneamente a delle libertà personali per prevenire degli attentati o meno. Ed è un discorso non preso affatto alla leggera. Ogni parigino, ogni francese oggi vive questa contraddizione dolorosa.

esatto.
stamani ero a Lepanto (trenino e metro, Lepanto e' la mia fermata).
Per quanto ti sforzi e razionalizzi e ti racconti c'e' la rabbia che monta.
e non e' un bel vivere.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 19 Nov 2015, 15:44
l'intelligence europea fa acqua dappertutto, immagino sia strutturata ancora con logiche arcaiche
mentre oggi il "nemico" ci vive accanto, si sposta liberamente per la Comunità Europea....
questa è la novità

in un contesto di garanzie e di diritti che ci sono costate sangue e lotte e ora ci troviamo a difendere ancora una volta col nostro sangue. Ancora e ancora. Se poi uno si stufa, dagli torto.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 19 Nov 2015, 15:46
Sbagli incredibilmente.

dici? non se lo so pippato per 15 anni?


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.088
Registrato
Citazione di: NandoViola il 19 Nov 2015, 15:22
ma prenderne qualcuno vivo per farci quattro chiacchiere proprio no eh?
Ne hanno presi 7 dei quali non si sa giustamente nulla.
Non mi meraviglierei se il " morto nel raid" Abbaoud fosse nei 7.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.896
Registrato
Io il paradosso della democrazia non lo vedo; vedo solo un gruppo di almeno una decina di persone, che nonostante fossero monitorati da tempo, sono riusciti ad organizzare e mettere in atto un piano terrorista, collezionando kalashnikov e altre armi come se piovesse, sotto il naso della polizia e dei servizi segreti.
Tra l`altro la mente dell`operazione, (che tra l`altro aveva frequentato una scuola cristiana, non andava in moschea ed era piu` interessato alla microcriminalita` che alla religione) si vantava del fatto che i poliziotti l`avessero controllato e confrontandolo con la sua foto da ricercato non l`avevano manco riconosciuto. Questo era stato almeno 1 volta in Siria per allenarsi ed i servizi segreti/la polizia manco sapevano che fosse in Francia, mentre stava a 900m dal luogo del delitto. Piu` che attenzionato, a me pare completamente ignorato.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato

Citazione di: Monsieur Opale il 19 Nov 2015, 15:49
dici? non se lo so pippato per 15 anni?

Pippato chi? Cosa?
Conosci così profondamente il dibattito che anima la popolazione francese da saper dire che sono pronti a "digerire tutto"?
Perché se pensi questo, ti sbagli. Te lo ripeto. Di grosso.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato

Citazione di: Splash21 il 19 Nov 2015, 15:51
Io il paradosso della democrazia non lo vedo; vedo solo un gruppo di almeno una decina di persone, che nonostante fossero monitorati da tempo, sono riusciti ad organizzare e mettere in atto un piano terrorista, collezionando kalashnikov e altre armi come se piovesse, sotto il naso della polizia e dei servizi segreti.
Tra l`altro la mente dell`operazione, (che tra l`altro aveva frequentato una scuola cristiana, non andava in moschea ed era piu` interessato alla microcriminalita` che alla religione) si vantava del fatto che i poliziotti l`avessero controllato e confrontandolo con la sua foto da ricercato non l`avevano manco riconosciuto. Questo era stato almeno 1 volta in Siria per allenarsi ed i servizi segreti/la polizia manco sapevano che fosse in Francia, mentre stava a 900m dal luogo del delitto. Piu` che attenzionato, a me pare completamente ignorato.

Se in una foto segnaletiche hai barba, capelli lunghi e magari ricci, e ti presenti rasato e sbarbato non credo sia facilissimo riconoscere (io ad esempio per il momento farei identificazione con impronte digitali a ho rientra da Siria/Turchia/etc).
Detto ciò è chiaro che ci siano state delle falle.
Se ne parlerà e i responsabili ne risponderanno. Ma non ora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NandoViola

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.529
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 19 Nov 2015, 15:39
:rotfl:

Nessuno dei terroristi a Saint-denis è morto per l'esplosione della porta. Alcuni sono stati feriti dalla loro compagna che si è fatta esplodere, altri sono morti nello scambio di fuoco.
Tu cosa proponi alla polizia mentre questo ti tirano scariche di Ak47 addosso?
che non bisogna abbandonarsi alla furia, dovevano prenderli vivi tutti, ove possibile.

Citazione di: italicbold il 19 Nov 2015, 15:39
Ne hanno presi 3 vivi.
me ne rallegro, avevo capito che erano morti tutti, non ho avuto tempo di leggere ieri ed oggi.

se non si è capito credo molto più in un lavoro di intelligence che nel mostrare i muscoli (o le teste).

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato

Citazione di: NandoViola il 19 Nov 2015, 15:57
che non bisogna abbandonarsi alla furia, dovevano prenderli vivi tutti, ove possibile.

Quale furia c'è stata a Parigi da parte delle forze dell'ordine?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 19 Nov 2015, 15:52
Pippato chi? Cosa?
Conosci così profondamente il dibattito che anima la popolazione francese da saper dire che sono pronti a "digerire tutto"?
Perché se pensi questo, ti sbagli. Te lo ripeto. Di grosso.

rilassati...parlavo degli americani del patriot act (aggiungendo che la paura fa digerire tutto)...

per i francesi? vedremo? non ho le tue certezze...staremo a vedere,
vedremo chi vincerà le elezioni, questo è un buon termometro della sensibilità in materia...no?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: NandoViola il 19 Nov 2015, 15:57
che non bisogna abbandonarsi alla furia, dovevano prenderli vivi tutti, ove possibile.
me ne rallegro, avevo capito che erano morti tutti, non ho avuto tempo di leggere ieri ed oggi.

se non si è capito credo molto più in un lavoro di intelligence che nel mostrare i muscoli (o le teste).

Hai scritto bene: ove possibile...

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 19 Nov 2015, 15:58
rilassati...parlavo degli americani del patriot act (aggiungendo che la paura fa digerire tutto)...

per i francesi? vedremo? non ho le tue certezze...staremo a vedere,
vedremo chi vincerà le elezioni, questo è un buon termometro della sensibilità in materia...no?

Io sono rilassatissima.
Tant'è che quando qui in questi giorni hanno tentato di far passare un emendamento allo stato d'allarme per poter censurare la stampa, si sono fatti rodere il culo tutti ed ovviamente non è passato.
Qui la sola cosa concessa, per ora, sono le perquisizioni senza mandato giudiziario e, per ragioni di sicurezza, il vietare gli assembramenti in luogo pubblico cosa di cui tutti i parigini si sono fottuti riversandovi a Place de la Republique, lanciando il #tousaubistrot e via dicendo.

Sai quale è il vero termometro? Il front  national cacciato a pedate dai presidi di piazza.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.896
Registrato
Citazione di: laziAle82 il 19 Nov 2015, 15:55
Se in una foto segnaletiche hai barba, capelli lunghi e magari ricci, e ti presenti rasato e sbarbato non credo sia facilissimo riconoscere (io ad esempio per il momento farei identificazione con impronte digitali a ho rientra da Siria/Turchia/etc).
Detto ciò è chiaro che ci siano state delle falle.
Se ne parlerà e i responsabili ne risponderanno. Ma non ora.
Perdonami, ma il post a cui rispondevo (e che te avevi citato) parlava di gente attenzionata da tempo e che non era stato possibile fermare a causa della democrazia*, quando in realta` fino a qualche giorno fa, da quello che veniva riportato almeno, gli investigatori non sapevano manco se si trovasse in Europa oppure ancora in Siria.

*perdonatemi se ho semplificato troppo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: Splash21 il 19 Nov 2015, 15:51
Io il paradosso della democrazia non lo vedo; vedo solo un gruppo di almeno una decina di persone, che nonostante fossero monitorati da tempo, sono riusciti ad organizzare e mettere in atto un piano terrorista, collezionando kalashnikov e altre armi come se piovesse, sotto il naso della polizia e dei servizi segreti.
Tra l`altro la mente dell`operazione, (che tra l`altro aveva frequentato una scuola cristiana, non andava in moschea ed era piu` interessato alla microcriminalita` che alla religione) si vantava del fatto che i poliziotti l`avessero controllato e confrontandolo con la sua foto da ricercato non l`avevano manco riconosciuto. Questo era stato almeno 1 volta in Siria per allenarsi ed i servizi segreti/la polizia manco sapevano che fosse in Francia, mentre stava a 900m dal luogo del delitto. Piu` che attenzionato, a me pare completamente ignorato.

sono cittadini francesi (o belgi), in ogni caso europei, come me e come te,  viaggiano con il passaporto europeo. Vanno e vengono dai paesi del medio oriente, navigano in un mare grosso, ben mimetizzati e protetti, come li fermi? Vieti i viaggi in Siria, in Turchia, in Libia? Vieti l'andata e ritorno?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 19 Nov 2015, 15:58
rilassati...parlavo degli americani del patriot act (aggiungendo che la paura fa digerire tutto)...

per i francesi? vedremo? non ho le tue certezze...staremo a vedere,
vedremo chi vincerà le elezioni, questo è un buon termometro della sensibilità in materia...no?

Francesi e Statunitensi sono popoli molto diversi, e da quel che so i Francesi certe cose le digeriscono poco e male...
Poi oh, staremo a vedere.

Noi che faremmo al loro posto?
Rinunceremmo di buon grado ad alcuni diritti o no? Secondo me la maggior parte degli italiani rinuncerebbe ad un po' di libertà in cambio di maggiore sicurezza.

Discussione precedente - Discussione successiva